STAR BENE A SCUOLA - BES (BENESSERE-SCUOLA)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Postato in Star bene a scuola (BES e benessere)

L'obbiettivo di realizzare una scuola inclusiva è un obbiettivo che si raggiunge per piccoli passi con lo sforzo di ognuno/a, è un viaggio che si fa insieme ogni giorno, trasformando e trasformandosi nella relazione e nella reciprocità, prima di tutto attraverso la formazione di un GLI (Gruppo di lavoro inclusione), secondariamente dotando la scuola di un protocollo per la gestione dei BES con certificazione (DH, DSA, ADHD) e per l'individuazione dei BES puri nei Consigli di classe. Lo sforzo organizzativo, progettuale, culturale ed economico che si prospetta per la nostra scuola consiglia di concentrare le energie su questa sfida, che può portare il Liceo a un miglioramento generalizzato dell'ambiente di insegnamento, di apprendimento e di formazione per noi e per gli studenti: includere non significa integrare la diversità in un ambiente che rimane immobile, significa valorizzare le diversità di ciascuno e di tutti in un ambiente vivo che se ne fa trasformare.Il Piano strutturale degli interventi si chiama PAI.

Referenti dei vari settori:

• DSA (Disturbi specifici apprendimento), prof Stefania Audino
  • GLH (Gruppo lavoro handicap), prof. Sonia Coppoli
  • Accoglienza alunni stranieri, prof. Livia Morescalchi

Il Progetto è attivato nel Liceo da cinque anni, nel corso dei quali ha progressivamente strutturato le attività in più settori. E' inoltre fin dall'origine coordinato con il Progetto di Educazione alla salute (prof.ssa E. Storti) in modo da fornire un ventaglio di proposte che copra tutti i bisogni delle componenti della scuola. Consiste naturalmente nel prevenire e ridurre le situazioni di disagio nella scuola, offrendo ascolto e consulenza ai bisogni che possono emergere.

CIC E COUNSELING

Il CIC per la consulenza e il sostegno di allievi e famiglie (prof. L. Manfredi) in collaborazione con personale della ASL e anche con il supporto di un Forum aperto agli interessati.