Comunicazioni scuola - famiglia

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Comunicazione

In ottemperanza a quanto previsto dalla L.135/2012Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, nella nostra scuola è in atto un processo di informatizzazione che dovrà portare alla massima riduzione della comunicazione in cartaceo.

Per le comunicazioni ufficiali tra scuola e famiglia sono utilizzate le seguenti modalità:

• Sito internet del Liceo, indirizzo www.liceodavincifi.gov.it
      Sul sito vengono pubblicate le circolari per le famiglie e per gli alunni, gli avvisi generali del Liceo o di altre Istituzioni, i documenti e tutte le informazioni relative all’organizzazione ed alla vita della scuola
    • Posta elettronica
      Per le comunicazioni personali tra scuola e famiglia viene utilizzata la posta elettronica. Si sottolinea che le famiglie e gli alunni sono tenuti a comunicare alla scuola un indirizzo di posta elettronica
    • Scuolanext, indirizzo www.ss16675.scuolanext.info
      I servizi prevedono l’accesso alla propria area riservata utilizzando una password che viene rilasciata personalmente ad ogni famiglia, normalmente all’atto dell’iscrizione.
      In tale area è possibile:
    • prenotare i colloqui con i docenti, sia quelli settimanali che quelli pomeridiani
    • visualizzare il registro di classe, (lezioni svolte in classe e compiti assegnati) (Registro elettronico)
    • visualizzare le informazioni personali relative a assenze, ritardivoti giornalieri del singolo alunno
    • visualizzare l’esito degli scrutini intermedi e finali (Pagella online)
    • verificare le assenze ed i ritardi
    • visualizzare indirizzi utili.

La comunicazione si attua anche nelle seguenti altre forme:

• Colloqui dei genitori con i docenti (con prenotazione online tramite Scuolanext).
    Nei periodi stabiliti dal calendario annuale delle attività collegiali, ogni docente riceve settimanalmente in orario antimeridiano. I docenti ricevono in orario pomeridiano una volta a periodo.
  • La Dirigente Scolastica riceve i genitori principalmente in orario antimeridiano e previo appuntamento telefonico.
  • Gli avvisi più importanti o urgenti sono comunicati alle classi anche con apposita circolare e alcuni (sempre più rari) sono corredati di ricevuta di ritorno che deve essere riconsegnata debitamente firmata al docente segretario o al coordinatore del consiglio di classe.
    Ci sembra ancora il caso di sottolineare che comunque i canali ufficiali di comunicazione sono considerati quelli telematici.
  • Le comunicazioni ufficiali saranno comunque pubblicate all’Albo della scuola.

Comunicazioni interne della dirigenza

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Comunicazione

• Con i docenti: comunicazioni via email o sul sito della scuola.

Una copia cartacea delle circolari sarà posta a disposizione di tutti in appositi raccoglitori in sala insegnanti.
    Le comunicazioni personali saranno consegnate o date in visione individualmente.

• Con gli alunni: circolari interne pubblicate sul sito della scuola e inviate in lettura a ogni classe.

• Con il personale A.T.A.: comunicazioni via email o sul sito della scuola.

Una copia cartacea delle circolari sarà posta a disposizione di tutti in portineria.