Area Orientamento

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in AREA ORIENTAMENTO

Linee guida: Accoglienza, monitoraggio, ri-orientamento, percorsi, 
rapporti con le scuole secondarie di primo grado e le università

Per far fronte alla complessità dei cambiamenti della società e del mondo del lavoro, quest'area si occupa di tutte le problematiche legate alle scelte e alla sfera del dubbio che caratterizzano la vita di tutti, ma specialmente la fase lunga e delicata dell'adolescenza e della prima giovinezza. I progetti delle due aree e la funzione strumentale di Orientamento in ingresso sono pertanto indirizzate a sviluppare negli studenti e nelle loro famiglie la consapevolezza della natura degli studi liceali in connessione con le attitudini degli alunni e ad aiutarne lo sviluppo e la crescita armonica.

INIZIATIVE PER LA CONTINUITÀ E IL CURRICULUM VERTICALE E PER L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in PROGETTO ORIENTAMENTO IN ENTRATA

L’attenzione che l’Istituto destina ai problemi della continuità e dell’orientamento in ingresso si esprime in varie forme:

  • le iniziative previste nella fase dell’iscrizione alla classe prima: presentazione delle caratteristiche del Liceo, delle sue risorse, della sua offerta formativa presso le diverse Scuole secondarie di primo grado; visite di gruppi di alunni e docenti della SS di primo grado al Liceo e possibilità per i futuri iscritti di scambiare di esperienze con i liceali (Open day di dicembre e gennaio); presentazione delle caratteristiche del Liceo nel corso della manifestazione „Le scuole si presentano“, incontro dei coordinatori di settore con gli alunni interessati all’iscrizione e con le loro famiglie, per indicazioni relative all’impianto curricolare delle singole discipline;
  • incontri tra gli insegnanti del liceo e quelli delle scuole medie del distretto per le discipline di lettere, matematica, lingua straniera e scienze .Tali incontri sono effettuati con lo scopo di stabilire i prerequisiti essenziali delle discipline e conoscere i percorsi metodologici della scuola media inferiore.
  • la cura delle situazioni di disagio e di acuta difficoltà di apprendimento con iniziative di riorientamento la formulazione di progetti specifici, in rapporto alle esigenze dei neo-iscritti;
  • l’attività di ricerca e aggiornamento rivolta ora a temi connessi con il raccordo tra diverse fasi dell’istruzione, ora a contenuti di interesse più generale, ma essenziali alla corretta gestione del passaggio dalla Scuola Media Inferiore alla Superiore.

PERCORSI DIDATTICI PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I NIPOTINI DI LEONARDO

Il progetto riprende le attività interattive condotte per gli alunni della scuola dell’obbligo all’interno del progetto Museo Aperto che è stato condotto per molti anni nel nostro Liceo e che ha riscosso numerosi successi, tra cui il Primo Premio per il migliore giocattolo scientifico 2008.

Prime Informazioni sul Liceo

TITOLO PROGETTO
NIPOTINI DI LEONARDO 2018 2017 2018  
Attuazione PtOF 2017 2018
Priorità 1  
P05 - Arricchimento Offerta Formativa  
Tipologia
*** Orientamento in entrata ***  
DOCENTE RESPONSABILE
MASINI Chiara e MORESCALCHI Livia  
ANALISI DEI BISOGNI
Breve storia del progetto. E’ un progetto che riprende esperienze tutoriali condotte negli anni passati dagli studenti del nostro istituto e rivolte agli alunni di terza delle scuole secondarie di primo grado del territorio. E’ in progetto afferente alla FS Orientamento in entrata ed è pensato come un momento in cui i ragazzi di scuola media che hanno visitato il nostro istituto in occasione dell’Open day possono tornare per conoscere in maniera più coinvolgente e interattiva il lavoro liceale e pensare la propria esperienza scolastica all’interno di un curricolo verticale.  
DESTINATARI
Alunni di tutte le classi, Utenza esterna  
FINALITÀ
Sostenere le attività di orientamento in entrata attraverso esperienze interattive sul maggior numero possibile di materie studiate nel nostro Liceo: Italiano, Latino, Inglese, Matematica, Fisica, Informatica, Scienze, Disegno e Storia dell’Arte, Storia, Filosofia, Scienze Motorie.  
OBIETTIVI
Realizzare esperienze interattive per gli alunni della scuola secondaria di I grado assistiti dagli studenti del nostro Liceo. Indicatori di valutazione: a) relazione del docente FS orientamento in entrata sulla validità dell’esperienza. b) valutazione della rispondenza dell’utenza alle attività.  
COLLABORAZIONI
Il progetto sarà effettuato in collaborazione con le scuole secondarie che aderiranno all’iniziativa (prioritariamente quelle del distretto) e verrà illustrato attraverso un dépliant o un volantino nel corso delle iniziative di orientamento in entrata (visite nelle scuole, Open day, "Le scuole si presentano")  
DURATA
Da ottobre 2017 alla chiusura delle iscrizioni alla prima classe  
Fase 1
Stesura del progetto e definizione dei laboratori. Stesura dell’elenco degli interventi, individuazione dei docenti coinvolti, individuazione da parte degli stessi degli studenti che partecipano e conducono i laboratori. Redazione del dépliant o volantino e individuazione dell’area dove si effettuano gli incontri. Indicatore di validità: visibilità del progetto presso le scuole coinvolte.  
Fase 2
Presentazione del progetto alle scuole secondarie di I grado. Quando: durante il primo Open Day Contenuti: si illustra il progetto ai genitori dei ragazzi delle scuole medie contattate in precedenza e si comunica l’indirizzo di posta elettronica attraverso il quale si effettua l’iscrizione ai Nipotini. Obiettivo: raccogliere adesioni  
Fase 3
Allestimento delle attività Quando: da novembre a dicembre 2017 Contenuti: gli studenti, guidati dai docenti, sceglieranno le attività da condurre all’interno dei laboratori e inizieranno a prepararle.  
Fase 4
Realizzazione incontri Quando: nel mese di gennaio 2017. Il pomeriggio del 24, con orario articolato in base al numero di adesioni. Contenuti: gli studenti del Liceo dovranno presentare la loro attività ai ragazzi della scuola media intervenuti, localizzandosi negli ambienti prescelti (corridoi, aule speciali, palestra, laboratori). Risultati attesi: far sì che i ragazzi della scuola secondaria di I grado già interessati al nostro Liceo, si appassionino all’idea di venire a studiare da noi. Indicatore di validità: questionario di gradimento al termine delle attività.  
Fase 5
Analisi dei risultati: sarà analizzato il gradimento sopra illustrato attraverso lo spoglio dei questionari. Tale attività occuperà 2 ore. Risultati attesi: si vogliono evidenziare le attività che sono risultate più gradite e quelle meno gradite.  
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
Far scegliere agli studenti che intendano partecipare gli interventi che più ritengano adatti alle loro conoscenze. Si sceglieranno interventi brevi (5’-10’ al massimo) in modo che gli alunni delle scuole medie possano partecipare a molti di essi. Progettare con gli studenti i singolo interventi, illustrarli e sperimentarli con loro. Controllare durante gli interventi che tutto proceda al meglio, sostenerli e aiutarli.  
DOCENTI INTERNI
Docenti responsabili del progetto: prof.sse C. Masini e L. Morescalchi Totale ore funzionali all’insegnamento: 15 ore per la prof.ssa C. Masini e 15 per la prof.ssa L. Morescalchi Docente FS per l’orientamento in entrata: prof.ssa E. Storti ITALIANO e LATINO: prof.sse F. Cometto, G. Frangini, C. Masini, L. Morescalchi INGLESE: prof.sse M. Virdis e D. Nencioni e Dettori MATEMATICA e FISICA: prof.ssa P. Bonanni, prof. M. Massi INFORMATICA: prof. M.L. Tesi SCIENZE: prof.sse E. Storti e C. Anastasio DISEGNO e STORIA DELL’ARTE: prof.M.C. Cresti, prof.ssa Cosi STORIA e FILOSOFIA: prof.S. Zani SCIENZE MOTORIE: prof. G. Ballerini  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
 
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Valutazione finale: sarà effettuata mediante l’analisi dei questionari finali e del numero delle iscrizioni alla classe I.  
DOCUMENTAZIONE
I questionari riempiti dai ragazzi ospitati.  

Orientamento - Prime informazioni per gli alunni delle classi terze della scuola media inferiore

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in PROGETTO ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Open Day 2014 2015

18 Dicembre 2014 e 16 Gennaio 2015
dalle ore 16:00 alle ore 19:00

I docenti e gli studenti presentano il Liceo e le sue attività agli alunni della terza media, per saperne di più ...

Nipotini di Leonardo 2019

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Accoglienza

Sei invitato ai Nipotini di Leonardo 2019

lunedì 21 gennaio 2018 dalle ore 16:00 alle 18:30

Il Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci invita gli studenti delle terze medie a partecipare ad attività laboratoriali.

Gli studenti del Liceo diventeranno tutor e guideranno i loro compagni più giovani tra le varie discipline del Liceo: attraverso attività guidate relative ai vari ambiti disciplinari i ragazzi di terza media potranno rendersi conto direttamente delle novità che li aspettano nel nuovo corso di studi.

Per informazioni ed iscrizioni utilizzare il seguente modulo online: https://goo.gl/forms/dbnopeduAJVZVsq03 

Le iscrizioni saranno accettate fino al 7 gennaio.

Referenti prof.sse Chiara Masini o Livia Morescalchi  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il progetto I Nipotini di Leonardo, inserito nell’ambito delle attività di Orientamento, si propone di presentare il Liceo e le sue molteplici caratteristiche coinvolgendo i ragazzi della scuola secondaria di I grado in modo attivo e si prefigge quindi di contribuire a rendere più consapevole e certa l’eventuale scelta per il loro futuro indirizzo di studi.

Pertanto, in continuità con le esperienze proposte gli scorsi anni, in occasione di questo incontro verranno effettuate attività di laboratorio guidate dagli studenti del Liceo che, in qualità di tutor, guideranno i loro compagni più giovani all’interno dell’Istituto e cercheranno di farli partecipare ad un buon numero di esperienze relative ai diversi ambiti disciplinari presenti nel curricolo del liceo scientifico:

  • settore scientifico (chimica e biologia, matematica, fisica),
  • settore umanistico (italiano, storia, filosofia, latino),
  • settore artistico (disegno e storia dell’arte, musica),
  • settore informatico,
  • settore delle attività motorie.

Alla fine di questa esperienza i ragazzi di terza media dovrebbero aver acquisito una conoscenza più diretta e concreta del percorso che li attende al Liceo da Vinci.

Per partecipare alle esperienze è sufficiente che gli studenti della scuola secondaria di primo grado si iscrivano al progetto compilando il form

all’indirizzo: https://goo.gl/forms/dbnopeduAJVZVsq03

Le iscrizioni si chiuderanno improrogabilmente il 7 gennaio 2019.

Al momento in cui si presenteranno al Liceo verrà consegnato ai ragazzi l’elenco delle singole attività ed un questionario di gradimento che si richiede venga riconsegnato compilato al termine delle esperienze.

Visite al Liceo 2018 2019

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Accoglienza

VISITE

È prevista una giornata di visita al Liceo per il giorno:

Sabato 26 Gennaio ore 10 - 11   Visita guidata del Liceo solo con prenotazione telefonica 

sarà possibile visitare la scuola mentre il Liceo è "in funzione".

VISITE SU PRENOTAZIONE

È necessario prenotare telefonicamente allo 055 366951-2 dal lunedì al sabato entro le ore 13:30. 

La prof.ssa Emanuela Storti, referente per l’orientamento, è disponibile per ogni eventuale chiarimento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Open Day 2018 2019

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Accoglienza

Nei giorni:

 

Mercoledì 12 Dicembre 2018  dalle ore 16 alle ore 19

Giovedì 17 Gennaio 2019 dalle ore 16 alle ore 19

 

il Liceo Scientifico Statale “LEONARDO DA VINCI“ sarà aperto agli studenti delle terze medie ed ai loro genitori.

Nell’occasione saranno fornite informazioni sui corsi offerti dal liceo e sui progetti della scuola. I docenti delle diverse discipline ed alcuni studenti saranno a disposizione per rispondere agli eventuali quesiti e sarà possibile visitare la scuola.