ORIENTAMENTO NEL CORSO DELL’ANNO E IN USCITA

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in PROGETTO ORIENTAMENTO IN USCITA

Il Consiglio di Classe, qualora rilevi gravi e persistenti difficoltà di apprendimento in tutte le discipline, provvede alla correzione dell’orientamento già seguito nella scelta dell’indirizzo di studi attraverso la puntuale informazione alle famiglie sulle problematiche rilevate e con eventuali proposte motivate di riorientamento.

È consuetudine poi da molti anni nel nostro Liceo, per l’orientamento post secondaria, coordinato quest’anno dalla prof. ssa Cecilia Filippini, realizzare interventi specifici, indirizzati prevalentemente agli studenti delle classi quarte e quinte, volti da un lato a soddisfare il bisogno di informazione sui possibili percorsi di studio e sull’inserimento nel mondo del lavoro, e dall’altro a favorire la riflessione di autoconoscenza, di valorizzazione delle capacità individuali tese a realizzarsi dopo la secondaria in un vero e proprio progetto di vita.

RAPPORTI CON L’UNIVERSITÀ

In quest'ottica è fondamentale incrementare in ogni modo i rapporti con gli istituti di Istruzione superiore, Atenei e facoltà universitarie

STAGES NEI LABORATORI DI FISICA DEL POLO SCIENTIFICO

Gli stages di Fisica sono proposti dall'Openlab del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino (referenti: Dott. Samuele Straulino, Prof.ssa Anna Maria Cartacci, Dott. Cecilia M.C. Gambi) nell'ambito delle attività del "Piano Nazionale Lauree Scientifiche", un progetto promosso dal MIUR che ha lo scopo di accrescere l'interesse per le Scienze e contemporaneamente incrementare il numero di iscritti e laureati in Fisica, Matematica, Chimica e Scienza dei Materiali.

CORSO DI PREPARAZIONE AL TEST DI AMMISSIONE ALLA FACOLTÀ DI MEDICINA E PROFESSIONI SANITARIE

Il progetto “Corso di preparazione al test di ammissione alla Facoltà di Medicina e Professioni Sanitarie” (Medicina e Chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Professioni sanitarie) propone di approfondire lo studio della Biologia, della Chimica e della Logica (quest’ultima in collaborazione con l’agenzia formativa Alpha Test). Il Ministro Giannini aveva annunciato possibili cambiamenti nel sistema di selezione della Facoltà di Medicina e Chirurgia, ma al momento non risulta che le Università abbiano presentato alcuna proposta alternativa al test preselettivo per essere valutata in sede governativa. Restano confermate le prove selettive per le altre Facoltà. Molte agenzie formative, tra cui “Alpha Test”, stimano che, per l'anno accademico 2015/16, l'immatricolazione a Medicina e ad Odontoiatria continuerà ad essere subordinata al superamento del test di ammissione.

DISEGNARE CON CAD 2D

I corsi universitari a vocazione progettuale - Architettura, Ingegneria e affini - annoverano ormai come pre-requisiti basilari la conoscenza e l’utilizzo di programmi informatici di grafica ad elevata specializzazione, quale complemento delle tecniche grafiche tradizionali. Il corso proposto è pertanto finalizzato ad integrare il curriculum scolastico, fornendo agli studenti nuove competenze, che possono essere utilizzati negli ambiti universitari sopra citati.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Le Esperienze di alternanza scuola-lavoro realizzate in collaborazione con il Territorio che hanno la loro referente nella prof. A Bracciante, coadiuvata dalla prof. Silvia Fossati. L’Alternanza scuola lavoro prevede la formazione curricolare in itinere attraverso l’interazione col territorio; non ha la fisionomia dello stage, finalizzato all’entrata nel mondo del lavoro, ma quella di aiutare a far svolgere il curricolo anche attraverso un aspetto laboratoriale e di esperienza concreta sul campo nell’apprendimento dei saperi.

Secondo la normativa è un metodo di lavoro curricolare e richiede una programmazione accompagnata da un piano finanziario per attuare i tirocini: essa ha una collocazione di attività formativa nel POF.

Può essere attuata in varie modalità, la più proficua della quali è il coinvolgimento della classe intera. Nel nostro liceo questa attività è iniziata nel 2007 ed ha avuto un buon successo sia presso gli studenti e le loro famiglie, sia nel rapporto tra scuola e territorio, che come ricaduta nel lavoro e nel profitto più specificamente curricolare. Quest’anno abbiamo raggiunto la cifra un po’ ambiziosa di 17 classi, fra terze e quarte che svolgeranno una settimana di alternanza, a partire dal 12 gennaio 2015.

Diversa e articolata l’offerta dei tirocini che spazia dagli ambienti di ricerca universitaria a quelli ospedalieri, dai laboratori scientifici agli Archivi, Teatri e Biblioteche, fino ad aziende private con cui abbiamo stabilito convenzioni ad hoc.

Per questo motivo si è creata un’èquipe di dieci docenti, formati per poter organizzare e seguire tali attività di tirocinio.

UN ANNO DI SCUOLA ALL’ESTERO

L'esigenza di tale progetto è nata dalla richiesta da parte di un numero sempre maggiore di studenti e delle loro famiglie a partecipare ad esperienze (trimestrali-semestrali-annuali) di studio all'estero. Questo progetto fortemente caldeggiato dal ministero della pubblica istruzione, oltre a riconosce il valore della mobilità studentesca individuale nella riforma della scuola secondaria di secondo grado, offre alla scuola di partecipare a pieno titolo alla promozione della “società della conoscenza” e alla realizzazione degli obiettivi strategici definiti nel marzo 2000 dal Consiglio Europeo a Lisbona.

Riferimenti: La nota prot. 843 del 10 aprile 2013 Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale sostituisce a tutti gli effetti le precedenti circolari in materia. È auspicabile che tale esperienza venga fatta in quarta, nel primo o nel secondo semestre, che corrisponde poi circa al nostro quadrimestre.

Nel 2013/14 sono partiti 4 studenti, mentre nel 2014/15 ne partiranno 5.

STAGES NEI LABORATORI DI FISICA AL POLO SCIENTIFICO (POF 2013 2014)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in STAGES NEI LABORATORI DI FISICA AL POLO SCIENTIFICO

TITOLO PROGETTO
STAGES NEI LABORATORI DI FISICA AL POLO SCIENTIFICO
Linee Guida 2013 2014
PROGETTO ORIENTAMENTO IN USCITA
Tipologia
Progetto avente natura annuale
DOCENTE RESPONSABILE
MASSI MIRKO
ANALISI DEI BISOGNI
Gli stages di Fisica sono proposti dall'Openlab del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino (referenti: Dott. Samuele Straulino, Prof.ssa Anna Maria Cartacci, Dott. Cecilia M.C. Gambi) nell'ambito delle attività del "Piano Nazionale Lauree Scientifiche", un progetto promosso dal MIUR che ha lo scopo di accrescere l'interesse per le Scienze e contemporaneamente incrementare il numero di iscritti e laureati in Fisica, Matematica, Chimica e Scienza dei Materiali.
Questa attività è indirizzata agli studenti della scuola superiore (quarto e quinto anno) che potranno svolgere stages al Dipartimento di Fisica e Astronomia. In particolare ci saranno esercitazioni di laboratorio di Fisica sotto la guida di docenti del Dipartimento in cui gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, eseguiranno gli esperimenti proposti, e visite a laboratori di ricerca. Questa attività, già collaudata da alcuni anni, risulta assai utile agli studenti più motivati come orientamento nei confronti della scelta universitaria. (dal sito: http://www.openlab.unifi.it/CMpro-v-p-217.html)

DESTINATARI
Alunni di alcune specifiche classi o sezioni (specificare nella Sezione Altro quali sono le classi coinvolte), V I, IV G, IV C
FINALITÀ
Approfondire alcuni argomenti di fisica attraverso l'attività sperimentale e la visita di laboratori di ricerca per l'orientamento nella scelta del percorso universitario.
OBIETTIVI
Saper svolgere un'esperienza di laboratorio in campo scientifico e saper analizzare i risultati di misure di grandezze fisiche
DURATA
5 giorni
Fase 1
Lo stage ha la durata di una settimana per un totale di 20 ore in cinque giorni. Gli studenti, al massimo 12 per ogni settimana, frequentano in orario scolastico il laboratorio didattico eseguendo esperimenti, in cui vengono misurate grandezze fondamentali della Fisica, e determinando il risultato numerico della misura con stima dell'incertezza associata. Vengono anche organizzate visite all'Osservatorio Astrofisico, ai Laboratori didattici e di ricerca del Polo Scientifico e del CNR
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Valutazione finale attraverso la visione degli elaborati svolti dagli studenti durante lo stage

DOCUMENTAZIONE
Raccolta degli elaborati degli studenti svolti durante lo stage
RESPONSABILE WEB
MASSI MIRKO

Esperienze di alternanza scuola-lavoro

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Esperienze di alternanza scuola-lavoro

Le Esperienze di alternanza scuola-lavoro realizzate in collaborazione con il Territorio che hanno la loro referente nella prof. A. Bracciante.

L’Alternanza scuola lavoro prevede la formazione curricolare in itinere attraverso l’interazione col territorio, non ha la fisionomia dello stage, finalizzato all’entrata nel mondo del lavoro, ma quella di aiutare a far svolgere il curricolo anche attraverso un aspetto laboratoriale e di esperienza concreta sul campo nell’apprendimento dei saperi. Secondo la normativa è un metodo di lavoro curricolare e richiede una programmazione accompagnata da un piano finanziario per attuare i tirocini: essa ha una collocazione di attività formativa nel POF.

Può essere attuata in varie modalità, la più proficua della quali è il coinvolgimento della classe intera. Nel nostro liceo questa attività è iniziata nel 2007 ed ha avuto un buon successo sia presso gli studenti e le loro famiglie, sia nel rapporto tra scuola e territorio, che come ricaduta nel lavoro e nel profitto più specificamente curricolare.

Visita al Deposito di Rotabili Storici di Pistoia

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Il Liceo, nell'ambito delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro, ha visitato il Deposito di Rotabili Storici di Pistoia nel quadro della manifestazione "Porte Aperte al DRS". Il tutto è avvenuto sotto la guida del prof. Giovanni B. Tessitore, socio CIFI e appassionato di ferrovie.

La fotogallery dell'evento è al link:

https://www.facebook.com/pg/liceodavincifi/photos/?tab=album&album_id=1605877602859499

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

TITOLO PROGETTO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2017 2018  
Attuazione PtOF 2017 2018
Priorità 1 e 2  
P09 - Alternanza Scuola-Lavoro  
Tipologia
*** Alternanza scuola lavoro ***  
DOCENTE RESPONSABILE
BRACCIANTE Annamaria  
ANALISI DEI BISOGNI
Dal 2007 è in corso la metodologia curricolare di Alternanza che si rivela proficua per sanare almeno in parte i bisogni di orientamento alla scelta e le difficoltà di crescita adolescenziale negli aspetti di relazionalità, autostima, responsabilità e rispetto negli impegni, utilità sociale, oltre alle carenze linguistiche e di know how informatico nel processo di apprendimento Si aggiunge la scarsa comprensione del mondo del lavoro e dei poli di sviluppo su territorio per cui necessita una educazione esperienziale  
DESTINATARI
Alunni del triennio  
FINALITÀ
Finalità ultima è l’attuazione della scuola per competenze, secondo le indicazioni di certificazione europea a cui guarda la mappa della Buona scuola secondo gli assi di apprendimento: matematico logico, scientifico tecnologico specie informatico, linguistico, storico e della educazione alla cittadinanza Si sottolinea che le attività prevedono la personalizzazione dei percorsi; l’orientamento e formazione della persona ai valori professionali-sociali e alla responsabilità nelle proprie attività; il raccordo fra competenze teoriche della scuola ed esperienze maturate in ambiente lavorativo; il dialogo continuativo fra scuola e territorio; l’educazione sugli aspetti del lavoro; il miglioramento della consapevolezza nelle scelte postdiploma  
OBIETTIVI
A seguito dell’obbligo del curricolo secondo la Legge 107/2015, si configura un percorso triennale di almeno 200 ore, curando la sperimentazione del coinvolgimento a vari livelli del Consiglio di classe: conoscenza delle procedure e dei risultati conseguiti in fieri, informazione sui programmi aziendali e il calendario di tirocinio, eventuale declinazione della programmazione disciplinare per coadiuvare l’esperienza sul territorio e la ricaduta didattica sulla classe, partecipazione alla verifica e valutazione dello studente Sono vocaboli chiave ispiratori della progettazione: dialogo fra scuola e territorio, attualizzazione dell’apprendimento, conoscenza della realtà produttiva del proprio ambiente. Le attività toccano i saperi di base, trasversali e disciplinari allo scopo di esercitare le HARD e SOFT SKILLS, innalzandone i livelli Tipologia di attività riconducibili all’Alternanza scuola lavoro: tirocinio in azienda con modalità flessibili di attuazione; docenza in Istituto di esperti aziendali anche accompagnati da laboratori; visite guidate in aziende significative e partecipazione ad eventi sul mondo del lavoro; impresa simulata I anno- terza classe, circa 80 ore: 1. conoscenze integrate e approfondite coerenti col programma dei curricoli. 2. consolidamento e recupero di conoscenze e metodo di studio 3. osservazione del sistema professionale nel luogo prescelto per il tirocinio 4. orientamento formativo delle attitudini con colloqui preparatori e valutazione degli interessi e delle attitudini individuali 5. riconoscimento dei bisogni formativi attraverso il feedback dopo il tirocinio 6. Rapporto collaborativo coi genitori e consapevolezza del percorso formativo dei figli 7. Corso sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro effettuato su piattaforma on line (4 ore) e in presenza fino a 16 ore, con attestato individuale Obbiettivi del II e III anno - classe quarta e quinta- circa 80 ore in quarta e 40 nel quinto anno, compreso l’orientamento un uscita: 1. riconoscimento dei bisogni formativi attraverso il feedback dopo il tirocinio 2. Rapporto collaborativo coi genitori e consapevolezza del percorso formativo dei figli 3. Interazione del curricolo con il progetto di tirocinio 4. Inserimento operativo degli allievi durante il tirocinio 5.Individuazione e applicazione di mezzi per la valutazione delle competenze. 6. Collegamento alle iniziative di orientamento universitario previste dal PTOF .  
COLLABORAZIONI
Collaborazioni con aziende ed Enti dei seguenti settori: Ospedaliero e sanitario, tecnico e informatico, umanistico (artistico, storico, linguistico), volontariato, Universitario con inserimento nelle diverse Scuole di Ateneo Da quest’anno si estende il raccordo con imprese all’estero di lingua inglese dopo l’esperienza buona di stage a Londra e a Malta del 2017  
DURATA
triennale dalle classi terze con periodi di alternanza sia durante le lezioni che estivi  
Fase 1
Per ogni classe o gruppo di studenti (20): Periodo settembre-dicembre: Presentazione per genitori, presentazione per studenti, colloquio di orientamento alle scelte , presentazione delle aziende tramite loro siti internet e risultati ottenuti da tirocinanti esperti, incontro con responsabili aziende, programmazione coi tutor professionali, calendario dei tirocini e dei corsi formativi, partecipazione a impresa simulata, visite guidate, eventi  
Fase 2
Periodo gennaio - fine aprile Effettuazione dei tirocini: con varie modalità di realizzazione flessibili secondo gli accordi fra Consiglio di classe, studenti, aziende, partecipazione a impresa simulata, visite guidate, eventi  
Fase 3
Maggio e settembre-ottobre Colloqui di feedback e monitoraggio dei risultati ottenuti- Valutazione dei tirocini e riorientamento. Mostra dei risultati significativi  
Fase 4
 
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
Colloqui di orientamento alle scelte e counseling Attività osservativa, di affiancamento e in autonomia a partire dal primo fino ai tirocini del secondo e terzo anno per fare acquisire capacità di lavoro in team . Misure di accompagnamento in aula da parte dei docenti di riferimento per i tirocini A cura del Consiglio di classe: colloqui di feedback e verifica dei risultati. Valutazione con attestati e certificazione finale delle competenze  
DOCENTI INTERNI
Docenti Interni Tutor scolastico: Anna Maria Bracciante. Tutor di settore e coordinatori dei Consigli di classe. Docenti con funzione tutoriale. Si veda lo schema generale PTOF Poichè sono a disposizione vari docenti di potenziamento, saranno in pagamento solo le ore in esubero rispetto al dovuto.  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
3 Esperti per le imprese formative Hortus Officinalis e Riqualificazione e tradizione; alEsperti di Confindustria, Toscana Energia, Teatro, Eventuali docenze e guide in azienda di altri operatori. I tutor aziendali responsabili dei tirocini Numero totale  
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Colloqui e verifiche di feed back assunte dal Consiglio di classe; valutazione per quantità e qualità dei prodotti conseguiti tramite relazioni anche fotografiche e multimediali in genere. Mostra dei risultati. Monitoraggio costi e attività per inseriment  
DOCUMENTAZIONE
Documentazione informatizzata: v. link allo spazio google drive nell’area Alternanza del Sito: sono disponibili pianificazione, operatori, calendario 2018 e percorsi con link ai relativi progetti formativi, Depliant informativo sulle attività per l’Open