STAGES NEI LABORATORI DI FISICA AL POLO SCIENTIFICO (POF 2013 2014)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in STAGES NEI LABORATORI DI FISICA AL POLO SCIENTIFICO

STAGES NEI LABORATORI DI FISICA AL POLO SCIENTIFICO
Linee Guida 2013 2014
PROGETTO ORIENTAMENTO IN USCITA
Progetto avente natura annuale
MASSI MIRKO
Gli stages di Fisica sono proposti dall'Openlab del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino (referenti: Dott. Samuele Straulino, Prof.ssa Anna Maria Cartacci, Dott. Cecilia M.C. Gambi) nell'ambito delle attività del "Piano Nazionale Lauree Scientifiche", un progetto promosso dal MIUR che ha lo scopo di accrescere l'interesse per le Scienze e contemporaneamente incrementare il numero di iscritti e laureati in Fisica, Matematica, Chimica e Scienza dei Materiali.
Questa attività è indirizzata agli studenti della scuola superiore (quarto e quinto anno) che potranno svolgere stages al Dipartimento di Fisica e Astronomia. In particolare ci saranno esercitazioni di laboratorio di Fisica sotto la guida di docenti del Dipartimento in cui gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, eseguiranno gli esperimenti proposti, e visite a laboratori di ricerca. Questa attività, già collaudata da alcuni anni, risulta assai utile agli studenti più motivati come orientamento nei confronti della scelta universitaria. (dal sito: http://www.openlab.unifi.it/CMpro-v-p-217.html)

Alunni di alcune specifiche classi o sezioni (specificare nella Sezione Altro quali sono le classi coinvolte), V I, IV G, IV C
FINALITÀ
Approfondire alcuni argomenti di fisica attraverso l'attività sperimentale e la visita di laboratori di ricerca per l'orientamento nella scelta del percorso universitario.
Saper svolgere un'esperienza di laboratorio in campo scientifico e saper analizzare i risultati di misure di grandezze fisiche
5 giorni
Lo stage ha la durata di una settimana per un totale di 20 ore in cinque giorni. Gli studenti, al massimo 12 per ogni settimana, frequentano in orario scolastico il laboratorio didattico eseguendo esperimenti, in cui vengono misurate grandezze fondamentali della Fisica, e determinando il risultato numerico della misura con stima dell'incertezza associata. Vengono anche organizzate visite all'Osservatorio Astrofisico, ai Laboratori didattici e di ricerca del Polo Scientifico e del CNR
Valutazione finale attraverso la visione degli elaborati svolti dagli studenti durante lo stage