• Nipotini 2017

DONAZIONE DEL SANGUE

Scritto da Ballerini Giovanni. Inserito in Avvisi

Invitiamo gli studenti maggiorenni disponibili a donare il sangue a comunicarlo al più presto al prof. Ballerini per poter concordare il calendario di visite e donazioni con il Centro della Piastra. Attivato un modulo di ASL sulla donazione del sangue a cui partecipano alunni della 3A e 3D.

Squadre di Tennis

Scritto da Ballerini Giovanni. Inserito in Avvisi

Giovedì 1 marzo si terranno a Firenze i Campionati Studenteschi di Tennis. Come forse saprete la partecipazione è a squadre di tre giocatori un singolarista, un doppista e un terzo (spesso  più bravo) che fa entrambe le cose. Ci siamo iscritti con maschi e femmine ma al momento ci mancano i giocatori! Se siete nati negli anni dal 2001 al 2003, e giocate bene, potrete partecipare. Rivolgetevi quanto prima al prof. Ballerini.

Campionati Studenteschi di Tennis

Scritto da Ballerini Giovanni. Inserito in Avvisi

Quanto scritto in precedenza sul torneo di Tennis non ha avuto esiti: nessuno si è presentato per candidarsi a partecipare. Visto che il primo incontro è previsto al Circolo La fiorita di Badia a Settimo, per martedì 6 febbraio ore 8:30, daremo tempo fino a sabato 27 gennaio per presentarsi. Lo stesso sabato mattina, se non avremo adesioni per le squadre (maschile o femminile) che dovranno essere composta da 3 giocatori, comunicheremo la nostra rinucia.

TENNIS Campionati studenteschi

Scritto da Ballerini Giovanni. Inserito in Avvisi

Il mattino del primo marzo si svolgeranno a Firenze i Campionati studenteschi di Tennis, a cui il Liceo è iscritto. Giocheranno 3 maschi e 3 femmine nati nel 2001, 2002 o 2003. Chi è bravo a giocare segnali in palestra la propria candidatura. Non aspettate l'ultimo momento!

La scienza vincente della scuola italiana

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Avvisi

La scienza vincente della scuola italiana
Premiazione “Beamline for schools – BL4S”

L’8 febbraio 2018 a partire dalle ore 15 si terrà al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Sala Aldo Moro, l’evento di premiazione della competizione internazionale “Beamline for Schools - BL4S”, che ogni anno offre agli studenti degli istituti superiori di tutto il mondo la possibilità di realizzare un proprio esperimento scientifico presso l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN).

L'Italia è l'unico Paese sinora ad aver vinto per due volte il BL4S.

Le due squadre italiane, vincitrici delle edizioni 2015 e 2017, del Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo (2017) e del Liceo Scientifico "Leonardo Da Vinci" di Firenze (2015) racconteranno la visita e i risultati del loro esperimento presso le strutture del CERN.

A seguire, le brillanti squadre vincitrici saranno premiate.

La premiazione vedrà la partecipazione del Direttore Generale del CERN Fabiola Gianotti, del Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Sen. Benedetto Della Vedova, del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, Min. Plen. Vincenzo De Luca, e del Direttore Centrale per l’innovazione e la ricerca, Min. Plen. Fabrizio Nicoletti.

Volantino dell'iniziativa: Save The Date.pdf

Ore libere Palestra aperta

Scritto da Ballerini Giovanni. Inserito in Avvisi

Sono consultabili nel sito del Liceo, nella sezione Centro Sportivo Scolastico, le modalità dell'iniziativa e sul calendario gli spazi orari disponibili.