SCUOLA IN OSPEDALE (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in SCUOLA IN OSPEDALE

TITOLO PROGETTO
PROGETTO SCUOLA IN OSPEDALE 2017 2018  
Attuazione PtOF 2017 2018
Priorità 1  
P03 - Corsi di recupero, sportello didattico e sostegno H  
Tipologia
*** Recupero, consolidamento, inclusione ***  
DOCENTE RESPONSABILE
CASTELLACCIO Sandro  
ANALISI DEI BISOGNI
Il progetto viene ripetuto ogni anno ed ha lo scopo di garantire il proseguimento del percorso scolastico ed il successo formativo di studenti costretti ad assentarsi da scuola per periodi superiori a 30 giorni, anche non continuativi, a causa di gravi patologie o di lunghi periodi di ospedalizzazione.  
DESTINATARI
Studenti affetti da grave patologia o da patologie che prevedono lunghi periodi di ospedalizzazione.  
FINALITÀ
Garantire il successo formativo di studenti malati costretti ad assentarsi da scuola per periodi superiori a 30 giorni, anche non continuativi  
OBIETTIVI
Consentire a tali studenti di continuare il proprio percorso formativo, garantendogli allo stesso tempo spazi di "quotidianità normale" in periodi spesso molto difficili della loro vita  
COLLABORAZIONI
Ospedale Meyer, ASL di Firenze, rete delle scuole per l’istruzione domiciliare ed ospedaliera  
DURATA
intero anno scolastico  
Fase 1
Attivazione del progetto: Il progetto si attiva su richiesta della famiglia di uno studente ospedalizzato per grave patologia e/o che debba assentarsi dalle lezioni per un periodo superiore a 30 giorni, anche non continuativi  
Fase 2
Viene convocasto il Consiglio di classe e, sentita la disponibilità dei docenti, il referente avvia il progetto di istruzione domiciliare e/o ospedaliera. I contenuti e i tempi degli interventi nelle discipline prescelte vengono concordati coi medici che hanno in cura lo studente.  
Fase 3
I docenti si recano a fare lezione presso il domicilio dell’alunno o presso la struttura di ricovero. Il periodo di durata è variabile a seconda delle condizioni dell’alunno; normalmente il progetto si conclude al momento in cui lo studente rientra a scuola.  
Fase 4
 
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
Lezioni frontale o sostegno a distanza via telefono, e-mail o skype  
DOCENTI INTERNI
Docenti del consiglio di classe dell’alunno o altri docenti del Liceo qualora i primi non siano disponibili.  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
Sono coinvolti i docenti della rete solo se nessun docente del liceo è disponibile a partecipare al progetto. Numero di ore da definire di volta in volta  
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Il docente referente segue le fasi del progetto per verificarne il buon andamento. I docenti coinvolti documentano il loro lavoro su un registrino personale. A fine progetto si procederà alla valutazione  
DOCUMENTAZIONE
Registrini personali dei docenti coinvolti; esito scolastico dell’alunno beneficiario