Valorizzazione delle eccellenze

Scritto da Stefano Degl'Innocenti Il . Inserito in Valorizzazione delle eccellenze

PARTECIPAZIONE A GARE E CONCORSI

Il Liceo sostiene e favorisce la partecipazione degli alunni a diverse gare e concorsi per la valorizzazione delle eccellenze e alle altre iniziative promosse da Enti Locali, Ministero Istruzione, Università etc.

OLIMPIADI DI MATEMATICA

Da molti anni tra i 4 o 5 finalisti nazionali alla gara individuale per la provincia di Firenze almeno uno proviene dal nostro Liceo (tre per il 2012, quattro nel 2013, 2 nel 214). La gara a squadre (formate da 7 alunni) vede la squadra del Liceo qualificarsi alle finali nazionali quasi ogni anno (nel 2012, 2013 e 2014 al primo posto nella gara interprovinciale di Lucca - Coppa Fibonacci).

Alcuni alunni del Liceo partecipano alla gara regionale presso facoltà Ulisse Dini (quattro anni fa il primo posto assoluto), ai giochi matematici Kangourou (almeno un alunno si qualifica ogni anno alle finali nazionali, a cui arrivano circa 1 ogni 1000 partecipanti).

OLIMPIADI DELLA FISICA

Si tratta di individuare allievi che possano partecipare alle gare di livello più alto e, possibilmente, risultare vincitori. Il progetto ha comunque l'obiettivo di stimolare l'interesse per la disciplina. Abbonamento alla rivista A.I.F. "la fisica nella scuola"

GIOCHI DELLA CHIMICA

Tre anni fa il liceo ha partecipato e si è classificato primo a livello regionale anche al concorso grafico "Chimica e Natura" bandito in concomitanza alle Olimpiadi di Chimica.

OLIMPIADI DI BIOLOGIA BIENNIO E TRIENNIO

Da molti anni il nostro liceo partecipa con successo alle Olimpiadi di Chimica, alle Olimpiadi di Scienze del Biennio e alle Olimpiadi di Biologia del Triennio. Tutte e tre le gare prevedono prima una selezione d'istituto poi una selezione regionale e infine una selezione nazionale.

OLIMPIADI DI INFORMATICA

Attraverso iniziative come le Olimpiadi di Informatica si creano le precondizioni per sviluppare l'interesse per la ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani, nonché per prepararli al lavoro e agli ulteriori livelli di studio e ricerca. Nel precedente anno scolastico due studenti del liceo si sono qualificati per la fase regionale. ;

Olimpiadi di Problem solving per il primo biennio del LICEO.

OLIMPIADI DI ASTRONOMIA

La Società Astronomica Italiana (SAIt) e l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e l'Autonomia scolastica, organizzano le Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015. Si tratta della nostra seconda partecipazione. Nella prima 5 Studenti del nostro liceo sono arrivati alla fase interregionale Toscana-Emilia.

OLIMPIADI DI ITALIANO

Il Liceo sostiene anche la partecipazione a concorsi letterari e per la seconda volta anche le Olimpiadi di Italiano indette in collaborazione con l'Accademia della Crusca. Si tratta di mettersi alla prova nei campi morfologico, sintattico e lessicale. Nel 2013-14, primo anno di partecipazione, un nostro alunno è arrivato fra i primi dieci a livello nazionale.

WRITING CORSO DI SCRITTURA CREATIVA: UN NIDO DI STORIE

La finalità del progetto è di far sviluppare la competenza di comunicazione specificamente narrativa/poetica con strumenti letterari, portando a consapevolezza l'uso della lingua italiana come lingua d'arte, valorizzando l'immaginazione come risorsa per comprendere, comprendersi e comunicare, stimolando le risorse di autovalutazione nel costruire e perseguire un progetto a medio termine (progetto di scrittura)

UNO SCRITTORE ADOTTATO NELLE SCUOLE

Grazie alla collaborazione con la dott. Anna Benedetti alcuni scrittori, presenti all'iniziativa del Comune Leggere per non dimenticare, saranno "adottati" anche dalla nostra scuola , secondo un'iniziativa promossa con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, intesa a scegliere degli autori con i quali creare un rapporto amichevole e un dialogo vero.

CORSO TEORICO PRATICO DI BIOLOGIA MOLECOLARE

Il corso attivato nel liceo da 10 anni in collaborazione con l'Università degli Studi rappresenta un progetto trasversale rivolto a 25 studenti delle classi terze e quarte particolarmente dotati ed interessati alla biologia. Si tratta di un corso extra curricolare di circa 20 ore, dove le lezioni teoriche si alternano a attività pratiche svolte in laboratorio, che partendo dalla mucosa orale di ogni studente prevedono l'estrazione del DNA mitocondriale, la sua amplificazione ed infine la determinazione della sequenza delle basi che lo costituiscono. Il corso rilascia attestato con valore di credito formativo.

ASTRONOMIA - IL CIELO COME LABORATORIO

Apparentemente popolare, l'Astronomia è in realtà molto difficile e accessibile a pochissimi. Compito del nostro Liceo è anche diffonderne maggiormente la conoscenza.

LINGUAGGI E MEDIA

Non basta più "saper leggere, scrivere e far di conto", occorre insegnare anche a interpretare la complessità dei nuovi linguaggi, senza dimenticare quelli più antichi come la musica e il teatro:

COLLABORAZIONE MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

E' ormai nella tradizione del Liceo prevedere la possibilità per i nostri alunni di assistere a spettacoli musicali (balletti, concerti e opere liriche) a prezzo ridotto per gli studenti. Nel passato anno scolastico la partecipazione agli spettacoli teatrali è stata portata avanti comunque con gli alunni interessati.

CODE's COOL

Progetto Pluriennale che inizia nell'anno in corso. Code's Cool è una comunità di apprendimento aperta e informale, che si avvale di strumenti online per coinvolgere bambini, ragazzi, famiglie, scuole, insegnanti, studenti e docenti universitari animati dal desiderio di programmare insieme e imparare a farlo, nonché apprendere gli uni dagli altri. Code's Cool è un'iniziativa della Scuola di Scienze e Tecnologie dell'Informazione dell'Università di Urbino e dell'Associazione Culturale NeuNet

REALIZZAZIONE CORTOMETRAGGIO

Il progetto in questione è già stato sviluppato, a partire dall'anno scolastico 2005/2006, per tre volte. Sono stati realizzati tre cortometraggi che hanno partecipato a festival e concorsi a tema. Questi i titoli: "Tityrae tu patulae", "A caccia d'autore", "Il test". L'esperto esterno è un giovane regista, Luca Dal Canto, che ha collaborato nel cinema e nella pubblicità con importanti registi come Sergio Rubini e Daniele Luchetti e che tiene anche lezioni di Storia del cinema su richiesta di docenti e di alunni.