Le aule e i laboratori

• 3 aule speciali per Scienze naturali
  • 4 aule speciali per Disegno
  • 1 aula speciale per la visione di audiovisivi

• Fisica (recentemente ristrutturato e riorganizzato)
  • Informatica (recentemente ristrutturato con i più moderni computer)
  • Chimica
  • Biologia (multifunzionale)

Biblioteca di istituto

oltre 20.000 opere di cui alcuni volumi antichi, registrazioni sonore, cassette VHS,  CD rom, abbonamenti a periodici correnti, con  incremento annuo di circa 200 volumi; collegamenti con Internet, rete civica,  INDIRE;

Sussidi didattici

Strumenti multimediali, apparecchiature televisive e di registrazione, lavagne  interattive e luminose, fotocopiatrici, fotoriproduttore, Pc, film audio e videocassette, cd-rom.

Impianti sportivi

Impianti sportivi

• Campi e piste all’aperto;
  • palestra con spogliatoi e docce;
  • piscina coperta;

La storia e il contesto

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Il Liceo

Con R.D. del 9 settembre 1923 n° 1915, veniva istituito in Firenze il primo Liceo Scientifico della Toscana, e tra i primi licei scientifici d’Italia, un tipo di scuola superiore che costituiva una novità nel sistema scolastico italiano e che La Nazione del 30 settembre-1 ottobre di quell’anno, esprimendo la soddisfazione per l’istituzione a Firenze di questa nuova scuola, definiva come “Il più bel fiore nel campo scolastico offerto dal nuovo indirizzo dato in Italia all’istruzione pubblica”.

{jd_file category==4}

Risorse umane

Risorse umane

• il Dirigente scolastico
  • n° 81 Docenti
  • n° 2 Assistenti tecnici
  • n° 1  unità di personale addetto alla Biblioteca di Istituto
  • la Direttrice dei servizi generali e amministrativi (D.S.G.A.)
  • n° 8 Assistenti amministrativi
  • n° 13 Collaboratori scolastici
  • n° 1000 Alunni (classi Prime 263; Seconde 238; Terze 157; Quarte 218; Quinte 124)
  • i Genitori degli alunni

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Il Liceo

La scuola occupa interamente un edificio costruito per tale destinazione d’uso, indipendente e circondato da spazi esterni di pertinenza esclusiva;  in un corpo di fabbrica affiancato si trovano la palestra e la piscina con relativi ambienti di servizio.

L’edificio principale è composto da quattro piani e un seminterrato: al piano terra sono presenti aule didattiche e laboratori, gli uffici della direzione didattica, un punto di ristoro per il personale e gli alunni, portineria, servizi igienici e locali di servizio; al primo piano sono presenti le aule di disegno, la biblioteca e i servizi igienici, oltre a quelle didattiche, i due piani superiori ospitano aule didattiche con relativi servizi igienici e locali a corredo. Il piano seminterrato è utilizzato come deposito di arredi e materiale vario dismesso, oltre a ospitare i locali tecnici e impianti tecnologici.

Sono presenti scale interne e scale di emergenza esterne in metallo. I piani sono anche collegati da un ascensore per le varie emergenze.