Centralità degli studenti

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Postato in Principi Generali

Ogni curricolo scolastico, ai vari livelli, è costruito tenendo conto della centralità degli studenti verso i quali sono tesi l’intera struttura organizzativa, nonché il quotidiano lavoro degli insegnanti: le finalità educative della scuola puntano a formare individui forniti di un  bagaglio cognitivo adeguato ed efficace, consapevoli del loro ruolo nella società e capaci di realizzarsi in essa, ciascuno secondo le proprie capacità e attitudini.

Sono obiettivi irrinunciabili del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”:

• la valorizzazione delle attitudini degli allievi per contribuire ad una loro crescita armoniosa e la realizzazione del loro progetto di vita e per favorire un’attività scolastica serena e produttiva;
  • la proposta di una formazione culturale globale, mediante l’articolazione degli indirizzi e la differenziazione dei progetti integrativi, con particolare attenzione ai percorsi di orientamento;
  • l’individualizzazione delle azioni di sostegno allo studio (specialmente nei casi di Bisogni Edicativi Speciali, BES);
  • la prevenzione dell’evasione e della dispersione scolastica anche mediante il controllo della frequenza delle lezioni e delle attività integrative e con l’attivazione di progetti mirati.

Interventi di accoglienza

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Postato in Principi Generali

Interventi di accoglienza degli studenti di cittadinanza e lingua italiane e di cittadinanza e/o lingua non italiana

Il Liceo si impegna a sostenere i nuovi iscritti, ad agevolare il loro inserimento nel nuovo ambiente scolastico a rafforzare in loro il senso della responsabilità nei confronti del percorso di studi intrapreso. Le iniziative messe in atto corrispondono sia a linee comuni stabilite dal Collegio dei Docenti, sia alla fisionomia specifica dei Consigli di Classe e di ciascun insegnante in relazione ai bisogni dei singoli studenti.

Benché nel Liceo il numero degli studenti di cittadinanza o lingua non italiana sia piuttosto ridotto, l’istituto ha più volte organizzato interventi mirati ed è sempre aperto a una ricerca di prassi via via più efficaci ed adeguate.

Il Liceo si è dotato di un  Protocollo di accoglienza, riportato in Appendice 5.

Principi Generali e Finalità

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Postato in Principi Generali

Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) costituisce l’identità culturale e progettuale dell’istituzione scolastica e comprende, nella sua articolazione, la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che ciascuna scuola mette in atto nell’ambito della sua autonomia.

Il Decreto del Presidente della Repubblica sulla revisione dell’assetto ordinamentale recita così riguardo al nuovo Liceo Scientifico:

“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica,della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilita’ ed a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso  la pratica laboratoriale.” (DPR n.89 del 15 marzo 2010, art. 8)

Obiettivi generali del percorso liceale

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Postato in Principi Generali

Al termine del percorso liceale lo studente avrà acquisito:

• conoscenze solide, attitudine alla ricerca e spirito critico ;
  • disponibilità a confrontarsi con l’altro, mostrando rispetto per ogni diversità sociale, culturale, di genere, ideologica, e religiosa, secondo i principi di convivenza civile e democratica enunciati nella Costituzione italiana;
  • capacità di interagire all’interno del gruppo e collaborare ad attività collettive, valorizzando le proprie e le altrui capacità;
  • consapevolezza dell’importanza del sapere ai fini dell’individuazione del personale percorso di vita;
  • attitudine a leggere e interpretare i cambiamenti legati anche alla globalizzazione e alla tecnologia.