CHIARIMENTO SUI MODULI PER L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Per ogni dubbio inerente la ricerca e il posizionamento dei moduli sul sito per l’Alternanza Scuola-Lavoro (non sul formato o i passaggi burocratici per i quali si rimanda ai tutor d’aula e scolastico), il referente per la modulistica è il prof. Giovanni Battista Tessitore, a cui si può scrivere utilizzando come indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni sull'Alternanza Scuola-Lavoro

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Il curricolo in Alternanza scuola lavoro progetta una serie di attività improntate prioritariamente alla finalità educativa, ispirata alla scoperta di sé, allo sviluppo di capacità relazionali e alla promozione delle attitudini per aree di interesse, per favorire la maturazione della partecipazione attiva alla cittadinanza e la scelta postdiploma. Si coniuga all’esperienza di trasferimento dei saperi, appresi a scuola, in competenze esercitate attraverso le opportunità fornite in vari ambiti professionali del territorio, così da interagire con le sue risorse e vivere più consapevolmente la crescita della propria identità.

Il nostro liceo, in ottemperanza alla legge n. 107 del 13 luglio 2015, e sulla base di una tradizione già consolidata, ha deciso di coinvolgere inizialmente nel percorso di ASL tutte le classi terze e quarte e di estenderlo ad alcune quinte o per iniziativa degli insegnanti tutor o degli studenti stessi, qualora emergano esigenze didattiche o professionali da parte di aziende del territorio, naturalmente fino al momento in cui la struttura dei tirocini andrà interamente a regime e tutte le classi seguiranno il programma nella misura predisposta.

Per le classi quinte, in generale, il percorso di Alternanza si trasforma in un percorso personalizzato di Orientamento universitario sulla base delle offerte provenienti da UniFI e dalle altre scuole della Regione, anche indirizzate alle eccellenze, come ad esempio la “Scuola Sant'Anna” di Pisa.

Dal 2007 nel Liceo da Vinci si svolgono attività di Alternanza scuola lavoro coordinate dal tutor scolastico, prof Anna Maria Bracciante, ma, mentre nel primi anni gli studenti erano un numero limitato e l'adesione era facoltativa, nel 2014/15 le classi coinvolte nella loro interezza sono state 17 e il team dei collaboratori è necessariamente salito ed è destinato a crescere ancora per l’applicazione della legge.

Nelle classi terze, da cui il curricolo deve prendere le mosse, le ore impiegate saranno più numerose, considerando il primo approccio, la presentazione alle classi e ai genitori, i colloqui di orientamento e le scelte iniziali, i tirocini invernale ed estivo e i feedback indispensabili, per un totale di 70-90 ore; nelle quarte alcuni passaggi possono essere ridotti, gli studenti sono più consapevoli e più esigenti rispetto alle loro scelte future e il monte ore scende a 60-80 ; nelle quinte, come si è detto precedentemente, il curricolo si adegua alle proposte di orientamento in uscita, salvo casi straordinari.

Per quanto riguarda il Comitato Scientifico, siamo in contatto con i responsabili del settore Educazione di Confindustria, ma il Comitato Scientifico è ancora in via di strutturazione.

Tenuto conto della mission del Liceo da Vinci, che è quella di offrire una formazione scientifica competitiva, senza dimenticare la cultura umanistica, i nostri studenti sono accolti dalle realtà produttive e occupazionali più importanti del territorio: Dipartimenti di Scuole universitarie (vedi Valore DU e University Lab), Sistema delle Biblioteche Universitarie fiorentine, Polo Museale di Firenze, Soprintendenza Archeologica della Toscana, Teatro della Pergola e di Rifredi, Regione Toscana, Ospedale Meyer e di Careggi, Aziende nei settori chimico, informatico, elettronico e meccanico, Associazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale. Partecipano USR, enti pubblici, Unicameralismo di Commercio della Toscana.

Analizzando i bisogni del Liceo e forti della nostra individualità, abbiamo pensato di attivare diverse imprese simulate.

Nel triennio 2007-2010 è stato svolto poi un corso di formazione sulle competenze necessarie ai tutor d'Istituto per l'Alternanza scuola lavoro, durante il quale è stata formata anche la prof. Anna Maria Bracciante del Liceo sc. Leonardo da Vinci. Dal 2010 la tutor di Istituto effettua un itinerario formativo interno per i colleghi; negli anni 2013-2015 è stato poi realizzato un corso avanzato, in rete con altre scuole, finanziato dalla Provincia di Firenze a cui hanno partecipato dieci docenti del Liceo.

La Prof.ssa Bracciante, dal 2007 tutor di Istituto, si occupa dei rapporti con Aziende ed Enti pubblici, dell'organizzazione delle attività d'aula per la preparazione e il monitoraggio dei tirocinanti, dei colloqui di orientamento. Il tutor d'aula, compatibilmente con i tempi necessari alla realizzazione del percorso formativo necessario, sarà un insegnante formato, facente parte del Consiglio di classe e che pertanto avrà la possibilità di interagire con il coordinatore del Consiglio di classe e con gli insegnanti le cui materie sono state coinvolte nei tirocini e di informare il Consiglio stesso sui dati di tirocinio e sulle attività di rielaborazione delle esperienze.

Come norma generale durante il periodo delle lezioni si svolgerà una settimana di tirocinio, mentre il resto si svolgerà nel periodo estivo sfruttando l'arco completo di tempo che va dal 10 giugno al 10 settembre ca.

La valutazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Valutazione del tirocinio estivo

Il tirocinio estivo viene valutato a settembre, al rientro a scuola, attraverso:

  • Feedback e colloquio di verifica del tirocinio
  • Raccolta dei risultati dei tirocini con tutor scolastico per documentazione e divulgazione-MOSTRA
  • Compilazione di attestati e certificazioni
  • Monitoraggio SIDI

Criteri di valutazione

  • Tirocinio: valutazione del tutor aziendale (dentro il diario di bordo)
  • Colloqui: interesse e reattività dello studente alle sollecitazioni
  • Capacità di autovalutazione e riflessione col tutor scolastico/d’aula con miglioramenti dalla fase iniziale
  • Organizzazione delle operazioni autonome, specialmente per quanto riguarda la documentazione finale e la divulgazione
  • Disciplina e rispetto delle regole nelle varie fasi, specie durante il tirocinio

Ricaduta sulla valutazione curricolare

Il comportamento durante il tirocinio potrà influire sulla CONDOTTA nello scrutinio di giugno.

È ipotizzabile inserire il tirocinio nella VALUTAZIONE DISCIPLINARE.

Le funzioni del tutor d'aula

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Le funzioni del tutor d'aula sono:

  • Programmazione nel consiglio di classe;
  • presentazione dei percorsi di tirocinio agli studenti e ai genitori e acquisizione delle autorizzazioni e dei dati dei tirocinanti;
  • predisposizione di colloqui di orientamento con gli studenti per individuare gli interessi d'area culturale;
  • organizzazione dei calendari e raccordo con il tutor scolastico sulle scelte dei tirocinanti e pratiche burocratiche;
  • strutturazione del calendario dei sopralluoghi dei colleghi e relativa comunicazione al Tutor scolastico e alla Vice;
  • controllo del diario di bordo, temi, questionari, materiali: loro distribuzione ai docenti secondo caratteristiche disciplinari per le verifiche e le valutazioni disciplinari.

Istruzioni per la gestione del fascicolo degli studenti

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Gli studenti dovranno esclusivamente compilare in formato digitale (non si accettano compilazioni a mano) e in ogni parte il progetto formativo e ne consegneranno duplice copia al tutor d'aula almeno quindici giorni prima dell'inizio attività.
I tutor d'aula, dopo avere verificato la completezza e l'esattezza dei dati, consegneranno i patti formativi presso gli uffici preposti della segreteria per l'apposizione della firma da parte del Dirigente Scolastico.
La consegna dovrà avvenire dal Lunedì al Giovedì e almeno una settimana prima dell'inizio del tirocinio; diversamente, non verranno accettati.

Gli studenti al termine di ogni attività di A.S.L. dovranno consegnare al tutor d'aula:

✓ una copia del Patto Formativo opportunamente compilata e validata in ogni parte dal tutor aziendale (N.B.: la valutazione va riportata nel Patto Formativo; la Scheda di Valutazione del Tutor Aziendale, utilizzata in passato e reperibile cliccando qui, va utilizzata solo come guida);
✓ il Registro Presenze compilato.