RELIGIONI, PACE E MONDIALITÀ (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in RELIGIONI, PACE E MONDIALITÀ

TITOLO PROGETTO
RELIGIONI, PACE E MONDIALITà
Attuazione PtOF 2016 2017
Priorità 1 e Priorità 2
Tipologia
Progetto avente natura annuale
DOCENTE RESPONSABILE
BARDAZZI Francesca
ANALISI DEI BISOGNI
Questo progetto chiama in causa una componente fondamentale dello sviluppo umano, che è il bisogno di relazione; esso nasce nella convinzione che l’uomo si realizza nel rapporto con gli altri e che ciò significa porre attenzione alla persona umana come parte di un noi, l’attenzione verso i più deboli e i più sofferenti, il senso di partecipazione alla vita sociale, il rispetto degli altri, il senso del servizio, la gratuità nelle azioni di solidarietà, la condivisione della propria esistenza e di quella altrui. Questo progetto è già stato effettuato per due volte, una nell'anno scolastico 2011-2012, una lo scorso anno, ed è stato molto significativo per gli studenti, soprattutto grazie all'esperienza di due giorni al Sermig, realtà missionaria di Torino; abbiamo dunque deciso di riproporlo come approfondimento di temi propri al curricolo dell'IRC.
DESTINATARI
Alunni di alcune specifiche classi o sezioni (specificare nella Sezione Altro quali sono le classi coinvolte), Alunni avvalentesi l'IRC delle classi quarte
FINALITà
Educare alla solidarietà universale e alla convivialità delle differenze.
OBIETTIVI
Saper riconoscere il valore di ogni persona Riflettere sull'importanza della fraternità nella propria esperienza umana Conoscere l’esperienza del volontariato Acquisire la consapevolezza che uno stile di vita basato sul dono di sé costruisce la pace Approcciarsi in modo critico alla situazione economico-politica del mondo Saper riflettere sui testi fondamentali del pensiero sociale cristiano
COLLABORAZIONI
Sermig di Torino
DURATA
Tre mesi all'interno dell'anno scolastico
Fase 1
Lezioni curricolari nel corso dell'intero anno con i seguenti contenuti: Mondialità: fra dato di fatto e scelta di valore. Tra crescita economica e sviluppo umano. La dignità di ogni persona e i diritti dell’uomo. Cristianesimo e mondialità. Pensiero sociale cristiano e sviluppo dei popoli. Principi fondamentali del pensiero sociale cristiano. (Populorum Progressio, Sollicitudo rei socialis) “Uno solo è il Padre, e voi siete tutti fratelli”: cristianesimo e fraternità universale. Fraternità e responsabilità. Testi di riflessione sulla fraternità: articoli del Sermig, Enzo Bianchi, Levinas. La fraternità nelle religioni Risultati attesi: Conoscenza dei contenuti fondamentali del pensiero cristiano in relazione alla mondialità e alla pace Consapevolezza dell’appartenenza alla famiglia umana. Riflessione sull'importanza delle relazioni positive e di dono per la crescita personale.
Fase 2
Visita di due giorni alla realtà missionaria del Sermig di Torino. Risultati attesi: La conoscenza diretta di questa realtà missionaria si propone di far accostare più da vicino i ragazzi con altre persone, in particolare giovani, che concretamente si impegnano nella lotta contro la povertà e nel sostegno ai disagi di tipo economico, sociale o relazionale.
Fase 3
Raccolta di generi alimentari
DOCENTI INTERNI
Francesca Bardazzi, Luisa Nocentini. Le docenti svolgeranno le lezioni curricolari durante le proprie ore di lezione, accompagneranno gli alunni nell'esperienza del Sermig, gestiranno la raccolta di generi alimentari
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Schede di rilevazione dei risultati strutturate sugli indicatori relativi agli obiettivi

DOCUMENTAZIONE
I ragazzi rielaboreranno l'esperienza attraverso dei video
RESPONSABILE WEB
BARDAZZI Francesca
Link al progetto
RELIGIONI, PACE E MONDIALITà (pdf)

Raccolta generi prima necessità

Scritto da Bardazzi Francesca. Inserito in RELIGIONI, PACE E MONDIALITÀ

La Raccolta di generi di prima necessità fatta in Novembre ha visto la collaborazione di molte persone del nostro Liceo, fra studenti, docenti e personale ATA. Ringraziamo tutti per aver partecipato e aver reso possibile questa iniziativa di solidarietà. 

Sono stati raccolti:

in generi alimentari: 50 Kg di Pasta, 10 Kg di riso, 40 scatolette di tonno, 55 confezioni di legumi, 10 confezioni di biscotti, 5 kg di polpa di pomodoro, 10 Kg di zucchero, 10 confezioni di carne in scatola, 55 g di sgombro, 2 kg di farina, 2 kg di sale, 1 kg di caffè, 65 vasetti di omogeneizzati, crema di riso biscotti plasmon, Latte, Olive, Cioccolato, Marmellata, Miele, Condiriso, Olio.

in cancelleria:

60 quaderni, 5 pacchi di pennarelli, 34 risme carta, 1 agenda, 4 confezioni post-it, 2 confezioni graffette, penne, matite.

in prodotti igienici: 10 saponette, bagnoschiuma e shampoo, Dentifricio e spazzolini.

Sono stati raccolti anche alcuni medicinali e vestiario

Grazie ancora a tutti per la collaborazione!

In partenza per il SERMIG...

Scritto da Bardazzi Francesca. Inserito in RELIGIONI, PACE E MONDIALITÀ

Finalmente, dopo tanta attesa, siamo in partenza per il SERMIG di Torino, dove faremo un'esperienza di incontro e conoscenza di questa realtà missionaria, fatta da giovani, famiglie, volontari che donando tempo ed energie aiutano e sostengono migliaia di persone in difficoltà. Un vecchio Arsenale dove si fabbricavano armi, diventato luogo di Pace e solidarietà, incontro e accoglienza.

Saremo al Sermig insieme a 50 ragazzi delle classi quarte, e porteremo con noi i tanti professori, ragazzi, custodi, che hanno contribuito con generosità alla raccolta di generi di prima necessità realizzata in questi giorni all'interno del nostro Liceo. Un grazie a tutti per la partecipazione!