ARTE E SOCIALE (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in ARTE E SOCIALE

TITOLO PROGETTO
ARTE E SOCIALE 2017 2018  
Attuazione PtOF 2017 2018
Priorità 1 e 2  
P05 - Arricchimento Offerta Formativa  
Tipologia
Progetto avente natura annuale  
DOCENTE RESPONSABILE
CRESTI Matteo Cosimo  
ANALISI DEI BISOGNI
Facendo seguito a precise richieste espresse dagli allievi dell’Istituto nei trascorsi Anni Scolastici, è sembrato opportuno allo scrivente ipotizzare ed organizzare alcuni interventi didattici, nell’ intenzione di offrire agli studenti (e, auspicabilmente, anche ai genitori degli stessi, qualora fossero interessati a partecipare alle lezioni frontali) un’approfondita chiave di lettura di alcuni aspetti precipui dell’Arte. Il Docente Responsabile ha già avuto modo, nei precedenti Anni Scolastici di proporre analoghe lezioni sulle tematiche in oggetto e di riscontrarne in pieno l’apprezzamento da parte degli studenti partecipanti (compresi ex alunni del Liceo che sono venuti appositamente per assistere alle lezioni). In ragione di ciò, si ritiene opportuno riproporre il Progetto, tenendo ovviamente conto dei necessari ed adeguati aggiornamenti delle tematiche e dei materiali iconografici e multimediali.  
DESTINATARI
Alunni del triennio, Alunni di alcune specifiche classi o sezioni (specificare nella Sezione Altro quali sono le classi coinvolte), Genitori, Personale docente, 5C, 5D, 4C, 4D  
FINALITÀ
Il Progetto è finalizzato ad illustrare (tramite una specifica lezione tematica, da tenere in orario pomeridiano) gli aspetti principali del rapporto fra le Belle Arti e la Società, dall’ Antichità all’ Età Moderna.  
OBIETTIVI
Incrementare la conoscenza, da parte degli studenti, di specifici fenomeni artistici connessi con aspetti significativi della cultura contemporanea e con l’evoluzione della coscienza sociale nell’ ambito della Storia. Le tematiche oggetto della lezione trovano diretta ed auspicabile correlazione con le analoghe tematiche oggetto dei corsi di Storia e di Letteratura.  
COLLABORAZIONI
 
DURATA
2 ore di lezione frontale (da tenersi in orario pomeridiano compatibilmente con gli orari di apertura dell’Istituto).  
Fase 1
Lezione frontale (2 ore) il Ruolo Sociale dell’Arte. Risultati attesi: partecipazione degli studenti e degli altri interessati alla lezione. Riscontro delle finalità formative (in forma di valutazione della lezione e dei suoi contenuti da parte degli studenti, tramite apposito questionario).  
Fase 2
 
Fase 3
 
Fase 4
 
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
Lezione frontale ampiamente ed approfonditamente illustrata tramite l’ausilio di presentazione di immagini in successione e direttamente correlate agli aspetti tematici. È prevista la stimolazione alla partecipazione tramite colloquio diretto (nel corso della lezione stessa) con gli studenti, invitandoli a confrontare le nozioni in proprio possesso e la propria diretta esperienza culturale delle tematiche oggetto della lezione.  
DOCENTI INTERNI
Prof. Matteo Cosimo Cresti (Docente Responsabile; approntamento del materiale iconografico; approntamento delle risorse multimediali; lezione frontale; riscontri di valutazione del Progetto. ore funzionali all’insegnamento: n. 8 (comprensive di ore di preparazione della lezione reperimento ed organizzazione del materiale iconografico ed approntamento degli ausili multimediali, nonché delle ore di lezione frontale).  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
 
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Il monitoraggio del progetto prevede in primis la mera constatazione della diretta ed effettiva partecipazione dei destinatari (tramite riscontro del numero dei presenti, che firmeranno un apposito foglio di presenza). Al termine della lezione, sarà consegnata agli studenti partecipanti una scheda di valutazione (appositamente preparata) che gli stessi dovranno compilare (in forma anonima) e riconsegnare al Docente, onde fornire un immediato riscontro circa l’effettiva efficacia della lezione in termini di tematiche illustrate nel corso, metodologia didattica, adeguatezza dei materiali iconografici e multimediali, ecc. Saranno contabilizzate le presenze riscontrate nonché le valutazioni espresse dagli studenti e, conseguentemente, redatta e presentata relazione conclusiva di valutazione.  
DOCUMENTAZIONE
Al termine dello svolgimento del progetto sarà compilato e consegnato l’eventuale registro delle presenze degli allievi che avranno effettivamente partecipato alla lezione.