MONTE SOLE PARLA AL PRESENTE

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in MONTE SOLE PARLA AL PRESENTE

TITOLO PROGETTO
MONTE SOLE PARLA AL PRESENTE 2017 2018  
Attuazione PtOF 2017 2018
Priorità 1 e 2  
P05 - Arricchimento Offerta Formativa  
Tipologia
*** Cultura della sicurezza, educazione alla salute, educazione ambientale ***  
DOCENTE RESPONSABILE
NOCENTINI Luisa  
ANALISI DEI BISOGNI
Crediamo che i ragazzi abbiano necessità di formazione ed educazione alla pace, alla trasformazione nonviolenta dei conflitti, al rispetto dei diritti umani, per la convivenza pacifica tra popoli e culture diverse, per una società senza xenofobia, razzismo ed ogni altra violenza verso la persona umana ed il suo ambiente. In particolar modo in questo periodo storico e in questa nuova geografia mondiale. Il fenomeno delle migrazioni di popoli interpella e suscita una risposta personale.  
DESTINATARI
Alunni di alcune specifiche classi o sezioni (specificare nella Sezione Altro quali sono le classi coinvolte), alunni avvalentesi dell’IRC classi quarte  
FINALITÀ
Partire dalla consapevolezza di sè come essere umano con luci ed ombre come prerequisito di un autentico rapporto con gli altri e di una convivenza democratica e non violenta.  
OBIETTIVI
- conoscere da un punto di vista storico i processi, gli eventi e i protagonisti del 1944, come stimolo per una riflessione profonda sui meccanismi che a quegli accadimenti hanno portato. - stimolare la creatività e la produzione di gruppo per attivare processi cognitivi ed emotivi che facilitano l’apprendimento e il consolidamento di concetti e problematiche complessi. - sviluppare una capacità di pensiero critico, di avere e mettere a disposizione uno spazio e un tempo per pensare e confrontarsi su tematiche fondanti che interrogano profondamente la propria coscienza. - imparare a porre domande scomode alla coscienza individuale: che senso ha ricordare le tragedie del passato? I meccanismi di propaganda e costruzione del nemico che hanno portato ai disastri della 2a guerra mondiale sono confinati laggiù? Oppure si ripresentano in altri spazi e in altri tempi?  
COLLABORAZIONI
Scuola di Pace di Monte Sole (Marzabotto)  
DURATA
novembre-maggio a.s. 2017/2018  
Fase 1
1 mattina a Monte Sole: Visita ai luoghi del Memorial; storia e memoria/ memorie degli eccidi di Monte Sole nel 1944. Risultati attesi: modalità di costruzione e sviluppo dei meccanismi della violenza e la possibilità di riconoscerli qualora si ripresentino in periodi e contesti diversi; decostruzione dei meccanismi della propaganda e della creazione del nemico; responsabilità verso il proprio passato e quindi necessità di conoscerlo nelle sue differenti e anche contrapposte rappresentazioni, che rappresentano una ricchezza.  
Fase 2
1 pomeriggio a Monte Sole: Laboratorio esperienziale: i percorsi muovono come condizione necessaria dalla memoria e dai suoi luoghi, motori e catalizzatori del processo educativo trattando questa stessa memoria come produttrice di riflessioni che devono i  
Fase 3
Incontro pomeridiano a scuola con educatori della Scuola di Pace: attraverso strumenti e tecniche legati all’educazione non formale e al laboratorio esperienziale si prosegue il lavoro fatto sui luoghi della memoria. Risultati attesi: dialettica tra memor  
Fase 4
 
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
Utilizzeremo metodi tradizionali (lezioni frontali); attività di tipo laboratoriale; lezioni all’aperto, sui luoghi del memoriale  
DOCENTI INTERNI
Luisa Nocentini: lezioni curricolari sul tema e affiancamento agli educatori; referente. Francesca Bardazzi: lezioni curricolari sul tema e affiancamento agli educatori  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
3 educatori della scuola di pace: lezione frontale in classe, guida nei luoghi dell’eccidio; attività laboratoriali per la rielaborazione personale degli studenti  
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Scegliamo di fare una valutazione finale al termine del progetto, attraverso la rielaborazione degli studenti guidata dagli educatori della scuola di pace. Valuteremo i risultati attraverso osservazioni sul processo pedagogico interattivo fra alunni e fr  
DOCUMENTAZIONE
La documentazione fornita sarà relativa all’organizzazione e alla valutazione, attraverso materiale fotografico e riflessioni scritte personali degli studenti