La piramide di luce, Opera di Firenze

Scritto da Ballerini Giovanni. Postato in COLLABORAZIONE MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

Martedì 4 aprile 2017 in sala per vedere La piramide di luce.

Giovedì 6: la 2D nel parco della musica, attende per entrare a teatro

Venerdì 7 la 1D tra i cavalli all'ingresso del teatro

Venerdì 7 aprile: la 1E sulla terrazza panoramica. Chi mai sarà la ragazza con la giacca a vento rossa?

La piramide di luce!

Gran finale con gli applausi.

INSIEME ALL'OPERA 2016-2017

Insieme all'opera 2016-17 Le iniziative in collaborazione con il teatro del Maggio Musicale Fiorentino  continueranno anche nell'anno scolastico 2016-17. Le opere scelte per il nuovo anno scolastico sono La bohème di Giacomo Puccini, 23 novembre 2016 ore 20,  e Faust di Charles Gounod, 3 febbraio 2017. Entrambi gli spettacoli saranno preceduti da un incontro di preparazione rivolto agli studenti.

Il pacchetto comprensivo della Maggio Card, biglietti per le due opere in platea e incontri di preparazione costerà 50 €, come l'anno passato

Si ricorda agli interessati che gli spettacoli serali iniziano alle ore 20 precise, e che gli incontri di preparazione iniziano alle 14,30 e si terranno nei giorni di apertura pomeridiana del Liceo (martedì, giovedì, venerdì). Il primo incontro introduttivo (nel mese di ottobre), si concentrerà sul mito di Orfeo e Euridice per poi seguire l'evoluzione dell'opera seria con Metastasio e Gluck e accennare all'affermarsi dell'opera buffa.  L'incontro su La bohéme è previsto invece per la metà del mese di novembre. Quello su Faust per fine gennaio.

Si informano già da ora tutti gli studenti interessati che sarà possibile assistere alla prova generale di Nabucco mercoledì 18 dicembre alle 15:30 con la spesa di 10 €. Per i più esigenti, e possessori di Maggio Card, andremo invece allo spettacolo regolare venerdì 27 dicembre alle 20, in platea. Costo del biglietto 15 €.

Lo stesso vale per Il flauto magico di Mozart prova generale mercoledì 22 marzo (10 €), spettacolo sabato 25 marzo (15 € in platea Maggio Card)

Si informano gli appassionati di musica "seria"  che è programmato per il mese di marzo anche Il flauto magico di Mozart.

Grosse adesioni per Il flauto magico: molte classi partecipano al completo più altri sparsi per un totale di circa 200 studenti!

Prossime opere a cui interverremo Don Carlo di Verdi, ad inizio maggio, e La cenerentola di Rossini ad inizio giugno. Gli interessati si rivolgano con urgenza al prof. Ballerini.

La piramide di luce

Partecipiamo con 12 classi del biennio allo spettacolo di primavera per le Scuole, firmato Venti Lucenti. La piramide di luce è una rivisitazione di Il flauto magico di Mozart. La presentazione dello spettacolo a cura del Prof. Daniele Bacci è stata particolarmente apprezzata dai nostri studenti.

Le date previste saranno: 4 aprile 1C, 1Dsa, 2C e 2Dsa; 6 aprile 1Asa, 1Bsa, 1Csa e 2D; 7 aprile 1D, 1E, 2B e 2Bsa.

COLLABORAZIONE MAGGIO MUSICALE FIORENTINO (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Postato in COLLABORAZIONE MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

COLLABORAZIONE MAGGIO MUSICALE
Attuazione PtOF 2016 2017
Priorità 1 e Priorità 2
Progetto Pluriennale (continuazione di un progetto in corso)
BALLERINI Giovanni
Continua la tradizione del Liceo nel prevedere la possibilità per i nostri alunni di assistere a spettacoli musicali (balletti, concerti e opere liriche) a prezzo ridotto per gli studenti.
Alunni di tutte le classi
FINALITà
Avvicinare i nostri alunni al mondo della musica colta ed a conoscere nuovi linguaggi espressivi
Portare a teatro anche quei ragazzi che altrimenti non ci andrebbero
Ufficio Scuola Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Tutto l'anno
Adesione al progetto da parte degli studenti interessati
Possibilità per gli alunni di assistere ad altri spettacoli al di fuori del modulo programmato. Possibilità per gli studenti di acquistare i biglietti a prezzo scontato per i possessori di Maggio Card
Scelta adeguata degli spettacoli ed incontri di preparazione pochi giorni prima di andare a teatro
Ballerini Giovanni coordinatore e relatore incontri di preparazione
ELENCO DEI MATERIALI NECESSARI
Uso materiali di mia proprietà
Opinione dei partecipanti a fine anno

RESPONSABILE WEB
BALLERINI Giovanni
Link al progetto
COLLABORAZIONE MAGGIO MUSICALE (pdf)

Le notti delle streghe

Si terrà a breve presso il nostra Liceo, la mattina del 24 ottobre, un incontro di presentazione dello spettacolo "Le notti delle streghe" in programma nel mese di dicembre al teatro Goldoni di Firenze. Gli incontri saranno dedicati agli studenti delle prime classi, possibili fruitori della rappresentazione. Lo spettacolo è una rivisitazione del Macbeth di Verdi, adattato alle esigenze di un pubblico più giovane. Le date degli spettacoli sono: venerdì 9 dicembre ore 10, sabato 10 dicembre ore 16,30, domenica 11 dicembre ore 16,30, martedì 13 dicembre ore 10, mercoledì 14 dicembre ore 20.

Ogni Consiglio di Classe deciderà in modo autonomo se partecipare con l'intera classe allo spettacolo mattutino del 9 dicembre o lasciare invece l'iniziativa alle famiglie che potranno portare i propri figli negli altri giorni e orari previsti.

Il biglietto d'ingresso per gli studenti costa 5 €.

Aspettiamo l'elezione dei rappresentanti degli studenti per poi provvedere alla raccolta dei soldi per i biglietti in quelle classi che andranno allo spettacolo mattutino.

Parteciperanno all'uscita il mattino del 9 dicembre gli alunni delle classi: 1Asa, 1C, 1D, 1Dsa, 1E e 1Esa.