COLLABORAZIONE MAGGIO MUSICALE

Scritto da Ballerini Giovanni. Inserito in COLLABORAZIONE MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

Progetto Insieme all’Opera a.s. 2017-2018

Prosegue anche per questo allo scolastico la nostra partecipazione agli spettacoli serali del Maggio Musicale Fiorentino al nuovo teatro dell’Opera, accanto alla stazione Leopolda di Porta al Prato. L’adesione potrà essere  individuale o per gruppi classe. Le condizioni particolari riservate agli studenti comportano l’acquisto dei biglietti con un largo anticipo, per avere la certezza di trovare il posto, pertanto le iscrizioni sono già aperte fino al termine della disponibilità dei biglietti.

Anche per quest’anno proponiamo un pacchetto base a € 50.00 che comprende: tesserina Maggio Card per gli alunni, con durata annuale, biglietto in platea per tre opere con relativi incontri pomeridiani di preparazione, curati dal prof. Ballerini, che si terranno qualche giorno prima degli spettacoli.

Nel programma della prossima stagione ci sono quattro indubbi capolavori: L'elisir d'amore di Donizetti, La traviata di Verdi, Carmen di Bizet e Il barbiere di Siviglia di Rossini. Dovendo sceglierne tre escludiamo Carmen perché in francese. Resta inteso che consiglieremo  comunque agli studenti  coinvolti  di non perderla.

Chiunque fosse interessato anche ad altri spettacoli musicali della stagione, sarà sempre possibile avere i biglietti al prezzo per gli studenti, ma acquistandoli sempre molto prima, tramite il prof. Ballerini. La quota di partecipazione andrà consegnata al prof. Ballerini insieme all'autorizzazione ed al foglio dati, della classe che potrà essere compilato anche da più studenti.

I genitori dovranno provvedere ad accompagnare i propri figli, verso le 19.30, ed a riprenderli a fine spettacolo. Dentro il teatro staranno con il gruppo del Liceo che prevede la presenza di alcuni insegnanti che si accerteranno del corretto ed adeguato comportamento dei ragazzi.

La piramide di luce, Opera di Firenze

Martedì 4 aprile 2017 in sala per vedere La piramide di luce.

Giovedì 6: la 2D nel parco della musica, attende per entrare a teatro

Venerdì 7 la 1D tra i cavalli all'ingresso del teatro

Venerdì 7 aprile: la 1E sulla terrazza panoramica. Chi mai sarà la ragazza con la giacca a vento rossa?

La piramide di luce!

Gran finale con gli applausi.

INSIEME ALL'OPERA 2016-2017

Insieme all'opera 2016-17 Le iniziative in collaborazione con il teatro del Maggio Musicale Fiorentino  continueranno anche nell'anno scolastico 2016-17. Le opere scelte per il nuovo anno scolastico sono La bohème di Giacomo Puccini, 23 novembre 2016 ore 20,  e Faust di Charles Gounod, 3 febbraio 2017. Entrambi gli spettacoli saranno preceduti da un incontro di preparazione rivolto agli studenti.

Il pacchetto comprensivo della Maggio Card, biglietti per le due opere in platea e incontri di preparazione costerà 50 €, come l'anno passato

Si ricorda agli interessati che gli spettacoli serali iniziano alle ore 20 precise, e che gli incontri di preparazione iniziano alle 14,30 e si terranno nei giorni di apertura pomeridiana del Liceo (martedì, giovedì, venerdì). Il primo incontro introduttivo (nel mese di ottobre), si concentrerà sul mito di Orfeo e Euridice per poi seguire l'evoluzione dell'opera seria con Metastasio e Gluck e accennare all'affermarsi dell'opera buffa.  L'incontro su La bohéme è previsto invece per la metà del mese di novembre. Quello su Faust per fine gennaio.

Si informano già da ora tutti gli studenti interessati che sarà possibile assistere alla prova generale di Nabucco mercoledì 18 dicembre alle 15:30 con la spesa di 10 €. Per i più esigenti, e possessori di Maggio Card, andremo invece allo spettacolo regolare venerdì 27 dicembre alle 20, in platea. Costo del biglietto 15 €.

Lo stesso vale per Il flauto magico di Mozart prova generale mercoledì 22 marzo (10 €), spettacolo sabato 25 marzo (15 € in platea Maggio Card)

Si informano gli appassionati di musica "seria"  che è programmato per il mese di marzo anche Il flauto magico di Mozart.

Grosse adesioni per Il flauto magico: molte classi partecipano al completo più altri sparsi per un totale di circa 200 studenti!

Prossime opere a cui interverremo Don Carlo di Verdi, ad inizio maggio, e La cenerentola di Rossini ad inizio giugno. Gli interessati si rivolgano con urgenza al prof. Ballerini.

La piramide di luce

Partecipiamo con 12 classi del biennio allo spettacolo di primavera per le Scuole, firmato Venti Lucenti. La piramide di luce è una rivisitazione di Il flauto magico di Mozart. La presentazione dello spettacolo a cura del Prof. Daniele Bacci è stata particolarmente apprezzata dai nostri studenti.

Le date previste saranno: 4 aprile 1C, 1Dsa, 2C e 2Dsa; 6 aprile 1Asa, 1Bsa, 1Csa e 2D; 7 aprile 1D, 1E, 2B e 2Bsa.

COLLABORAZIONE MAGGIO MUSICALE FIORENTINO (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in COLLABORAZIONE MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

COLLABORAZIONE MAGGIO MUSICALE
Attuazione PtOF 2016 2017
Priorità 1 e Priorità 2
Progetto Pluriennale (continuazione di un progetto in corso)
BALLERINI Giovanni
Continua la tradizione del Liceo nel prevedere la possibilità per i nostri alunni di assistere a spettacoli musicali (balletti, concerti e opere liriche) a prezzo ridotto per gli studenti.
Alunni di tutte le classi
FINALITà
Avvicinare i nostri alunni al mondo della musica colta ed a conoscere nuovi linguaggi espressivi
Portare a teatro anche quei ragazzi che altrimenti non ci andrebbero