Continuità (con la scuola secondaria di primo grado)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Prime informazioni e Orientamento

TITOLO PROGETTO
CONTINUITÀ (CON LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO) 2017 2018  
Attuazione PtOF 2017 2018
Priorità 1  
P05 - Arricchimento Offerta Formativa  
Tipologia
*** Orientamento in entrata ***  
DOCENTE RESPONSABILE
BARTOLINI Sandra  
ANALISI DEI BISOGNI
Il presente progetto è afferente alla funzione strumentale "Orientamento in Ingresso" da sei anni gestita dalla Professoressa Emanuela Storti e si inserisce in un quadro di molteplici attività atte a far conoscere il nostro Liceo e il suo Piano di Offerta Formativa agli alunni e alle famigiie delle Scuole secondarie di primo grado del territorio; dai numerosi contatti con tali Scuole è emerso il bisogno di incontri periodici tra docenti dei due ordini di scuola al fine di individuare gli argomenti delle principali discipline curricolari la cui conoscenza risulta necessaria agli studenti della scuola media per poter affrontare con successo gli studi liceali.  
DESTINATARI
Personale docente, Personale docente della Scuola Secondaria di Primo Grado  
FINALITÀ
Favorire la continuità tra la Scuola Secondaria di Primo Grado e il Liceo  
OBIETTIVI
Creare una collaborazione con il personale docente della scuole medie del territorio al fine di individuare, in incontri periodici, i punti di criticità delle varie discipline e gli argomenti la cui conoscenza risulta essenziale per lo studio liceale. Saranno inviati a collaborare i docenti delle seguenti materie: Italiano, Matematica, Inglese e Scienze  
COLLABORAZIONI
Docenti Scuola Secondaria di Primo Grado delle Scuola di provenienza degli studenti del Liceo  
DURATA
Tutto l’anno scolastico  
Fase 1
Contatti con i referenti delle varie scuole medie attraverso gli Open day organizzati per la presentazione del liceo nelle diverse scuole medie (Funzione strumentale).  
Fase 2
Individuazione dei docenti del Liceo interessati a partecipare ai suddetti incontri. Organizzazione degli incontri in date stabilite presso i locali del liceo per le seguenti discipline : Italiano, Matematica, Inglese e Scienze  
Fase 3
Individuazione dei punti di criticità delle varie discipline ,individuazione degli argomenti la cui conoscenza risulta essenziale per lo studio liceale  
Fase 4
Messa a punto, se possibile, di eventuali test di ingresso da somministrare agli studenti in ingresso al Liceo  
Fase 5
Restituzione ai docenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado dei risultati ottenuti in ingresso dagli studenti delle prime classi del Liceo nel presente anno scolastico  
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
 
DOCENTI INTERNI
Docente funzione strumentale per l’Orientamento in Ingresso , almeno un docente per materia per le discipline interessate (Italiano, Matematica, Inglese e Scienze)  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
Tutti i docenti delle scuola medie che risultino interessati al progetto senza definizione di numero. 6 ore ciascuno, non a carico del Liceo.  
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Colloqui tra i docenti delle due scuole per l’analisi dei risultati degli studenti del primo anno del Liceo  
DOCUMENTAZIONE