ITALIANO 2 LINGUA (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Inclusione

TITOLO PROGETTO
ITALIANO L2
Attuazione PtOF 2017 2018
2017 2018 Bisogni e apprendimenti
*** Recupero, consolidamento, inclusione ***
Priorità 1
Tipologia
Progetto Pluriennale (continuazione di un progetto in corso)
DOCENTE RESPONSABILE
MORESCALCHI Livia
ANALISI DEI BISOGNI
Il progetto cerca di rispondere ai bisogni degli studenti per i quali l'italiano è L2, che necessitano di acquisire un livello CALP di padronanza della lingua italiana o, in casi più limitati che pur si verificano, un livello BICS. Il progetto nasce nel 2014, fino a quel momento il nostro istituto non si era trovato a dover fronteggiare questo problema. Nei primi anni il Liceo, non disponendo di risorse proprie da destinare all'insegnamento dell'italiano come L2, si è avvalso della collaborazione di una rete di volontari (docenti collocati a riposo) gestita dal Comune di Firenze. Nell'a.s. 2016/17, con l'arrivo di insegnanti di potenziamento, si è potuto realizzare un calendario di lezioni con cadenza settimanale rivolto ai vari utenti suddivisi in piccoli gruppi di massimo 4/5 alunni. Nell'anno in corso ci si prefigge di attuare dei corsi finanziati con fondi europei PON.
DESTINATARI
Alunni di tutte le classi, Alunni del biennio, Alunni del triennio
FINALITà
Far acquisire a ciascuno studente un livello di padronanza dell'italiano tale da consentirgli il successo formativo.
OBIETTIVI
Portare gli alunni per i quali viene attestato un livello di Italiano iniziale (A1 o pre-A1) ad un livello BICS. Portare gli alunni per i quali viene attestato un livello BICS ad un livello CALP
Fase 1
Rilevazione studenti che necessitano di interventi specifici perché non ancora in possesso di un livello CALP. Alla rilevazione si procede attraverso i dati forniti dalla segreteria e le individuazioni degli insegnanti. Se ne prevede la conclusione dopo 3 settimane dall'inizio della scuola.
Fase 2
Si somministra un test di ingresso agli alunni rilevati. Durata: una settimana.
Fase 3
Si preparano i gruppi di livello degli studenti e si prepara il calendario degli incontri.
DOCENTI INTERNI
Docente referente: fasi iniziali progetto. Docente esperto: si occupa delle lezioni frontali, del monitoraggio, della verifica finale. Tutor: supporta il docente esperto, coordina le attività. Figura aggiuntiva: si occupa dei materiali, coadiuva il tutor e l'esperto.

Link al progetto
ITALIANO L2 (pdf)