GIOCHI DELLA CHIMICA (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in GIOCHI DELLA CHIMICA

GIOCHI DELLA CHIMICA
Attuazione PtOF 2017 2018
2017 2018 Biennio e Triennio
*** Olimpiadi e competizioni disciplinari ***
Priorità 2
Progetto Pluriennale (continuazione di un progetto in corso)
PINTUCCI Mirna
Da numerosi anni il nostro Liceo partecipa ai Giochi della Chimica che risultano divise in due sezioni : Biennio e Triennio. Entrambe le sezioni prevedono una prima fase di selezione interna al Liceo a cui sono ammessi gli alunni più interessati e più meritevoli nella Chimca delle diverse sezioni. Gli studenti classificati ai primi 5 posti delle due sezioni proseguiranno accedendo alla selezione regionale ed eventualmente a quella nazionale.
Alunni del biennio, Alunni del triennio
FINALITà
partecipazione alla selezione regionale dei giochi della chimica 2018
Sviluppare l'interesse nei confronti delle discipline scientifiche Valorizzare gli studenti più meritevoli
da gennaio a maggio 2018 e in caso di passaggio alla fase successiva, fino alla metà di giugno 2018
Elaborazione dei test a scelta multipla da somministrare al biennio e al triennio
Somministrazione e correzione dei test.
Formulazione graduatoria interna per il biennio e per il triennio.I primi 5 studenti delle due graduatorie passeranno alle fasi successive. Fase Regionale .
I primi studenti classificati passeranno alla fase nazionale. Fase Nazionale (eventuale)
Test a scelta multipla con distrattori. Penalizzazione delle risposte errate
La prof.ssa PintucciMirna raccoglie le iscrizione; prepara, somministra e coregge il test; elabora una graduatoria interna; accompagna i primi classificati alla fase regionale. Totale ore funzionali all’insegnamento: 30 Totale ore AGGIUNTIVE di insegnamento:
ELENCO DEI MATERIALI NECESSARI
qualche centinaio di fotocopie non quantificabile costo previsto
ELENCO DEI SERVIZI NECESSARI
disponibilità dell' aula fisica grande per due giorni per effettuare le selezioni; rimborso trasferimenti in treno per 11 persone (la sede è ancora da definire)

Link al progetto
GIOCHI DELLA CHIMICA (pdf)

CLASSIFICATI OLIMPIADI DI CHIMICA ANNO SCOLASTICO 2014-15

Inserito in GIOCHI DELLA CHIMICA

La selezione interna dei Giochi della Chimica 2015 vede qualificati per le finali regionali i seguenti alunni:

CIABINI GIADA FRANCESCA   4A PUNTI 108

BIANCHI FILIPPO                  4A PUNTI 106

VANNELLI SARA                    4C PUNTI 100

FABBRI NICCOLO'                 4B PUNTI 89

MENDICO TOMMASO             4ASA       85

Si ringraziano, per l'interesse e la disponibilità, tutti gli alunni che hanno partecipato.

Prof. Vannini (Docente referente per le Olimpiadi di Chimica)