Teatro Greco (PTOF)

Priorità 1 e Priorità 2
Progetto avente natura annuale
CHIRICOSTA Rosa e DI FONZO Claudia
1) Il progetto è stato già realizzato, per la prima volta, nell'anno scolastico 2014/2015 con soddisfazione dei docenti responsabili (Chiricosta - Di Fonzo) e degli studenti allora coinvolti (ciclo ordinario). Il ciclo di lezioni pomeridiane si è concluso con la partecipazione degli studenti alle rappresentazioni che hanno avuto luogo al Teatro greco di Siracusa. 2) Il progetto Origine del Teatro si propone di offrire agli studenti interessati la possibilità di approfondire le loro conoscenze sulle origini del teatro greco,che rimane, pur con lr trasformazioni subite nei secoli,una delle espressioni più alte dell’uomo che, tramite la rappresentazione di situazioni , personaggi e vicende, si rapporta alle stesse, in ogni tempo, con una dinamica che interagisce con le più profonde istanze dell’animo umano. E se questo è vero per ogni forma di teatro, soffermarsi su quello greco delle origini ( in particolare su quello tragico), consente all’uomo di ogni epoca di appropriarsi delle radici di una tale rappresentazione che nasce dalla ricerca di risposte, esigenza che si manifesta in modo sempre diverso ma con la medesima forza ed inquietudine, nelle diverse epoche e si riversa nella drammaturgia di tutti i popoli, in particolare della civiltà occidentale.
Alunni di alcune specifiche classi o sezioni (specificare nella Sezione Altro quali sono le classi coinvolte), studenti che studiano il latino
FINALITà
Conoscere le radici culturali dell'Europa e appropriarsi, almeno in parte, degli strumenti per accedere al patrimonio inestimabile della cultura greca e latina.
Dilatare la comprensione della realtà che ci circonda. Acquistare consapevolezza circa l'ampiezza e la profondità della cultura alla quale apparteniamo e nella quale siamo cresciuti. Conoscere la tradizione per promuovere l'innovazione consapevole e sostenibile.
annuale
Sei lezioni di un’ora e trenta minuti in orario pomeridiano con cadenza mensile, a partire da dicembre . Le prime tre saranno dedicate alle origini corali e religiose del teatro tragico greco, con particolare attenzione al significato, legato alla società greca, ed alle parti costitutive delle Opere ( Coro parti dialogate- personaggi miti- costumi). Altro aspetto da approfondire riguarderà le parti costitutive dei teatri greci sotto il profilo architettonico.
Il secondo gruppo ( tre lezioni) sarà dedicato all lettura e commento dei tre testi teatrali che saranno rappresentati nella stagione 2016/17 al teatro greco di Siracusa, a cui gli studenti che avranno frequentato il corso assisteranno,accompagnati dai docenti referenti. In particolare si tratta dei seguenti testi: I Sette contro Tebe ( Eschilo) - Le Fenicie ( Euripide ) Le Rane ( Aristofane) La programmazione di cui sopra si presenta particolarmente interessante perché offre la possibilità di accostarsi al teatro greco con un approccio critico, dal momento che i primi due consentono di prendere consapevolezza dell’evoluzione del genere , dalla rappresentazione tragica di Eschilo in cui “ si aveva a che fare con uomini eroicamente stilizzati, dei quali si riconosceva l’origine degli dei e dei semidei della tragedia più antica” mentre “ con Euripide balza sulla scena lo spettatore, l’uomo nella realtà della vita di ogni giorno. Aristofane, nelle Rane, fa dire allo stesso Euripide di avere avuto il merito di avere svuotato l’arte tragica e la sua gravità “ ( F. Nietzsche )
Trasferimento al teatro di Siracusa per assistere alle rappresentazioni di cui sopra.
Lezioni frontali; lettura e interpretazione dei testi; partecipazione diretta agli spettacoli; relazione finale del lavoro
Prof.ssa Rosa Chiricosta - creazione e direzione del progetto in tutte le sue fasi Prof.ssa Claudia Di Fonzo - creazione e direzione del progetto in tutte le sue fasi
ELENCO DEI MATERIALI NECESSARI
Fotocopie.
ELENCO DEI SERVIZI NECESSARI
Aula video
La valutazione sarà fatta sulla base di una relazione finale con la descrizione delle fasi del progetto.
RESPONSABILE WEB
ROSA CHIRICOSTA - CLAUDIA DI FONZO