Inizio Corsi Potenziamento Lingua Straniera Inglese

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in POTENZIAMENTO E CERTIFICAZIONE ESTERNA DELLE LINGUE STRANIERE

Inizio Corsi Potenziamento Lingua Straniera Inglese

Si comunica agli studenti iscritti ai corsi in oggetto e alle loro famiglie che in data odierna, 31 Ottobre, sono pubblicati sul sito del nostro Liceo, nella pagina dedicata al progetto, gli elenchi delle classi dei corsi di potenziamento di lingua Inglese.

Gli studenti interessati sono pregati di prendere visione del gruppo nel quale sono stati inseriti.

Tale elenco sarà visibile anche in bacheca nell’ingresso del liceo in formato cartaceo entro la fine della mattinata di oggi, 31 ottobre.

Si rende noto, inoltre, che TUTTI i 12 corsi attivati quest’anno cominceranno la prossima settimana, a partire dal giorno martedì 7 novembre e si svolgeranno dalle ore 14:30 alle 16:30 nelle aule del primo piano

Gli elenchi dei corsi di lingua attivati sono disponibili nella seguente cartella: 

https://drive.google.com/drive/folders/0ByURKhvYrEggemhtM3UzVWRIN0k?usp=sharing

POTENZIAMENTO E CERTIFICAZIONE ESTERNA DELLE LINGUE STRANIERE (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in POTENZIAMENTO E CERTIFICAZIONE ESTERNA DELLE LINGUE STRANIERE

TITOLO PROGETTO
PROGETTO POTENZIAMENTO E CERTIFICAZIONE ESTERNA DELLE LINGUE STRANIERE
Attuazione PtOF 2016 2017
Priorità 2
Tipologia
Progetto avente natura annuale
DOCENTE RESPONSABILE
NENCIONI Donatella e VIRDIS Marcella
ANALISI DEI BISOGNI
L'origine di questo progetto risale all'anno scolastico 1999-2000 quando il nostro liceo aderi' al Progetto Ministeriale Lingue 2000. Da allora la nostra scuola ha attivato corsi pomeridiani per la certificazioni esterne di lingue straniere (Inglese,Francese,Tedesco e Spagnolo laddove la richiesta abbia consentio la formazione di classi) per venire incontro alla sempre piu' crescente esigenza delle famiglie di potenziare la formazione linguistica dei propri figli, cittadini dell'Europa e del mondo di domani.Il progetto e' da noi attivo da vari anni ed il suo successo e' comprovato dal sempre piu' folto numero di iscrizioni e dall'alta percentuale di successo negli esami.
DESTINATARI
Alunni di tutte le classi, Utenza esterna, ex alunni del liceo
FINALITà
Il superamento dell'esame finale ed il conseguimento del diploma, valido e riconosciuto a livello europeo, oltre che da quasi tutte le universita' come crediti (sostitutivi) degli esami di lingua, costituiscono titolo per il credito formativo.Tutti i certificati, che sono privi di scadenza, sono certificati internazionali, riconosciuti in tuttto il mondo sia per il lavoro che per lo studio perche' adeguati ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue
OBIETTIVI
Pet (B1) :attesta la conoscenza della lingua parlata e scritta a livello "intermediate" : gli studenti sostengono i conversazioni su temi di interesse generale ed esprimono le proprie idee iniziando,inoltre,a trattare anche problemi e situazioni piu' specifici.E' riconosciuto da molte facolta' italiane come credito per la conoscenza della lingua e, a livello europeo, come titolo per ottenere un impiego soprattutto dove la lingua parlata e' necessaria. First (B2) :attesta la conoscenza della lingua parlata e scritta a livello "upper intermediate":gli studenti esprimono opinioni, riassumono brevi storie e danno dettagliate istruzioni. E'riconosciuto da molte facolta' italiane come credito per la conoscenza della lingua; dà titolo per accedere ai programmi di scambio (Socrates e Erasmus) in molte facoltà all’estero Cae (C1) :attesta la conoscenza della lingua parlata e scritta a livello avanzato: gli studenti usano la lingua con vocaboli ed espressioni appropriati per trattare svariati argomenti; alcune universita' lo accettano come certificato di conoscenza della lingua per gli studenti italiani.
COLLABORAZIONI
British Institute, Grenoble Institute, Goethe Institute, Cervantes Institute
DURATA
Da inizio Novembre 2016 a fine Maggio 2017
Fase 1
Operazioni preliminari di informazione sull'attivazione del Progetto e sulle modalità di iscrizione ai corsi (Circolari, assemblea pomeridiana con le famiglie e gli allievi, colloqui individuali con i genitori e gli studenti, telefonate etc.). Questa fase si articola durante il mese di Ottobre e si prefigge di informare l’utenza in modo corretto e dettagliato.
Fase 2
Somministrazione del test ingresso per l’accesso ai corso B1 di Inglese solo agli alunni frequentanti le classi prime del liceo. Somministrazione del test ingresso per l’accesso al corso B2 di Inglese per gli alunni sprovvisti di certificazione B1: I test saranno somministrati alla fine del mese di Ottobre in un pomeriggio di apertura della scuola da definire. Il test di ingresso consentirà agli allieve/i che ne abbiano i requisiti, l’accesso al corso richiesto pur se sprovvisti di precedente certificazione.In questo modo si ritiene, in primo luogo, di soddisfare le numerose richiesta degli allievi delle clsssi prime fino a tre anni fa esclusi dalla partecipazione ai corsi- a potervi accedere e, in secondo, di consentire anche agli allievi frequentanti classi più alte, ma sprovvisti di certificazione B1, di potere accedere al corso B2, laddove ritenessero di averne i requisiti.
Fase 3
L’attuazione delle 40 ore di ogni corso si articola dall’inizio di Novembre alla fine di Maggio . Contenuti:trattazione degli argomenti sintattico-grammaticali e lessicali attinenti ai vari livelli linguistici; sviluppo delle abilità di Speaking, Listening, Reading and Writing afferenti ai tre livelli proposti dei corsi. Risultati attesi: potenziamento delle competenze linguistiche. Questa fase centrale sarà costantemente monitorata e supportata dalle referenti del progetto attraverso il costante contatto con le/i docenti dei corsi, le famiglie le /gli allieve/i e gli enti certificatori esterni .
Fase 4
Esame finale presso gli enti certificatori. L’esame si svolge in due mezze giornate che potrebbero anche coincidere con l’orario scolastico.
METODOLOGIA
Le lezioni, tenute esclusivamente in lingua straniera, sono interattive per stimolare il costante uso della lingua straniera. Le docenti e i docenti, pur nel rispetto delle loro diversità, avranno cura di dedicare uguale attenzione alle abilità linguistiche oggetto dei diversi papers dell'esame secondo un metodologia didattica comunicativa. Verranno inoltre svolte almeno due simulazioni complete di esame al fine di fornire agli allievi indicazioni e suggerimenti più circostanziati possibile.
DOCENTI INTERNI
Docenti referenti:Donatella Nencioni e Marcella Virdis
PERSONALE A.T.A.
Preparazione delle classi che accolgono i corsi nei pomeriggi di martedì, giovedì e venerdì
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
Prof.ssa Maria Grech, prof.ssa Cristina Milazzo, prof. Francesco Calanca e prof. Lorenzo Orlandini, incaricati della docenza dei corsi
ELENCO DEI MATERIALI NECESSARI
Registratori, libri di testo, fotocopie, lettore dvd e schermo.
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Questionario finale rivolto agli studenti e alle docenti, interne ed esterne, sulla qualità ed efficacia dell’organizzazione e della didattica; valutazione statistica del numero di studenti che superano l'esame.
DOCUMENTAZIONE
Registri e relazione dei docenti e relazione finale delle referenti
RESPONSABILE WEB
VIRDIS Marcella
Link al progetto
PROGETTO POTENZIAMENTO E CERTIFICAZIONE ESTERNA DELLE LINGUE STRANIERE (pdf)