OLIMPIADI DELLA FISICA (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in OLIMPIADI DELLA FISICA

OLIMPIADI DELLA FISICA
Attuazione PtOF 2017 2018
2017 2018
*** Olimpiadi e competizioni disciplinari ***
Priorità 2
Progetto avente natura annuale
MORASSI Paolo
Le Olimpiadi della Fisica si svolgono da molti anni nel Liceo "L. da Vinci". Alla fase di Istituto partecipa un numero di alunni che finora è variato, a seconda delle annate, tra le quaranta e le sessanta unità. Negli ultimi anni si è avvertita la necessità di migliorare il livello di preparazione dei partecipanti alle gare di II livello (vincitori della gara d'Istituto) i quali spesso, pur raggiungendo punteggi notevoli nella gara di I livello, non erano poi in grado, salvo rare eccezioni, di raggiungere risultati apprezzabili nella fase successiva che si è quasi sempre rivelata un ostacolo troppo elevato. Per ovviare a tale difficoltà, negli anni passati è stata effettuata un'attività di preparazione allo svolgimento delle gare di II livello coordinata a livello del Polo provinciale delle Olimpiadi della Fisica.
Alunni del triennio
FINALITà
Potenziamento e valorizzazione delle eccellenze in ambito scientifico. Potenziamento delle capacità di problem solving applicate alla Fisica anche alla luce delle ultime modifiche alla seconda prova dell'Esame di Stato.
Stimolare gli alunni all'interesse per la fisica. Contribuire a sviluppare le capacità degli studenti nello studio della fisica, attraverso lo svolgimento di gare a livello di Istituto, locale e nazionale. Riuscire ad inviare almeno uno studente alla gara nazionale.
dicembre 2017-aprile 2018
dicembre 2017 - gare di Istituto ( I livello). Selezionare gli alunni che parteciperanno alla gara di II livello.
febbraio 2018 - gare locali ( II livello)
aprile 2017 - gara nazionale
Paolo Morassi: Correzione e valutazione delle prove di Istituto (gara di I livello) e partecipazione alla correzione e valutazione delle gara di II livello.
PERSONALE A.T.A.
Collaborazioni per fotocopie.
ELENCO DEI MATERIALI NECESSARI
Carta per fotocopiare le prove di Istituto.
ELENCO DEI SERVIZI NECESSARI
Utilizzo dell'aula di fisica grande per lo svolgimento della la gara d'Istituto.
La verifica sulla ricaduta didattica del progetto si potrà avere dopo la fase provinciale, valutando i risultati conseguiti dagli alunni partecipanti in rapporto ai risultati degli anni precedenti.
La documentazione riguarderà le varie fasi del progetto: presenze all'attività di preparazione alle gare, presenze e risultati delle gare.
RESPONSABILE WEB
MORASSI Paolo
Link al progetto
OLIMPIADI DELLA FISICA (pdf)

Olimpiadi DI FISICA 2018

Scritto da Addamiano Eliano. Inserito in OLIMPIADI DELLA FISICA

Martedì

iL 12 dicembre si è svolta la gara di primo livello delle Olimpiadi di Fisica 2018. Alla gara hanno partecipato 44 studenti del Liceo. Ecco la graduatoria dei 5 selezionati (più il sesto di riserva) per la gara di secondo livello che avrà luogo il 20 febbraio 2018 presso il Dipartimento di Matematica Ulisse Dini - Viale Morgagni 67/a  Firenze con inizio alle ore 8,30.

1) LUGO ANDREA                              4A          159 punti

2) VIOLANI GABRIELE                       5D          144

3) DE ROSA PIERFERDINANDO       5C          131

4) CAVALLARI LUDOVICA                  5C          130

5) CENTAZZO LEONARDO                4A           129

6) PALLI FRANCESCO                       5B           122    (riserva)

Il responsabile delle Olimpiadi di Fisica

prof. Paolo Morassi

Gare di secondo livello

Scritto da Lastrucci Davide. Inserito in OLIMPIADI DELLA FISICA

Il  13  febbraio 2015  si svolgeranno le gare di secondo livello delle Olimpiadi di Fisica 2014 - 2015  presso l'Istituto di Matematica Ulisse Dini - viale Morgagni - Firenze.  Sono  invitati a partecipare i seguenti allievi, vincitori della gara di Istituto

DRAGONI  Federico          classe   5 B

GIUSFREDI   Michele       classe   5  D

GAGLIANI   Stefano          classe   4  G

BACCARO  Giulia             classe   5  F

VERZINO  Rosalinda      classe    5  F

CONVOCAZIONE GARE DI SECONDO LIVELLO

Scritto da Lunardini Antonio. Inserito in OLIMPIADI DELLA FISICA

Il 18 febbraio 2014 si svolgeranno le gare di secondo livello delle Olimpiadi della Fisica 2013 - 2014 c/o L'Istituto di Matematica Ulisse Dini, V.le Morgagni - Firenze - dalle 9.00 alle 12.30. Sono invitati a partecipare i seguenti allievi, vincitori della gara di Istituto

ACHATZ ANTONELLI  PIETRO classe 3B
MANNELLI  ANDREA classe 5G
DRAGONI FEDERICO classe 4B
GUZZO GABRIELE classe 5H
COLASANTO FRANCESCO classe 5H

Sulla bachecha alla destra della portineria della Scuola è affisso il volantino di partecipazione.

Antonio Lunardini