OLIMPIADI DI STATISTICA - FASE ELIMINATORIA

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

Lorenzo Gramigni e Niccolò Alunni della 5Bsa confermano la presenza del Liceo, per il terzo anno consecutivo (e due primi posti assoluti), alla Fase Finale delle Olimpiadi di Statistica, essendosi qualificati per la Finale Nazionale che si terrà a partire dalle 11:30! In bocca al lupo ai nostri studenti!

OLIMPIADI DI STATISTICA

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

Il 1 Febbraio 2018 l'alunna Corsi della 1Csa e il 7 Febbraio 2018 gli alunni Alunni, Gramigni, Guidi e La Greca della 5Bsa sono stati selezionati per difendere i colori del Liceo nella gara delle Olimpiadi di Statistica che si terrà presso il Dipartimento di Statistica in Viale Morgagni a Firenze. In bocca al lupo ai nostri studenti!!

OLIMPIADI DI INFORMATICA A SQUADRE 2017/2018 – RISULTATI FINALI DOPO LE 4 PROVE SCOLASTICHE

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

Si sono concluse le prove scolastiche delle Olimpiadi di Informatica a Squadre, a cui il nostro Liceo ha partecipato per la prima volta con ben 6 team.

I risultati sono stati lusinghieri: due squadre hanno ottenuto il 10° e 15° posto a livello regionale, ovvero 137° e 169° posto a livello nazionale, rispettivamente. Purtroppo tali risultati non permettono il prosieguo alla fase successiva, quella nazionale. Complimenti tuttavia ai vari partecipanti!

I risultati su scala nazionale sono disponibili al link:

I risultati regionali sono disponibili al link:

OLIMPIADI DI INFORMATICA (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

OLIMPIADI DI INFORMATICA
Attuazione PtOF 2017 2018
2017 2018
*** Olimpiadi e competizioni disciplinari ***
Priorità 2
Progetto avente natura annuale
TESSITORE Giovanni
Le Gare Informatiche (Olimpiadi di Informatica, Bebras dell'Informatica. Olimpiadi di Statistica, Olimpiadi di Astronomia e Olimpiadi del Problem Solving) permettono di far emergere e valorizzare le "eccellenze" presenti nel nostro Istituto in ambito informatico. Le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come le Gare d'Informatica si creano le precondizioni per prepararli al lavoro e agli ulteriori livelli di studio e ricerca. La partecipazione è aperta a tutti gli studenti che ritengono di avere interesse per l'informatica, il problem solving, l'astronomia e la statistica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e statistici.
Alunni di tutte le classi
FINALITà
Far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana che abbiano interesse per l'informatica, il problem solving, l'astronomia e la statistica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e statistici.
Migliorare i risultati degli anni precedenti e stimolare l'interesse per l'Informatica, la Statistica, l'Astronomia e il Problem Solving.
Enti organizzatori delle gare
Un anno scolastico
Il numero di fasi in cui si suddividerà il progetto è variabile, a seconda dei risultati raggiunti dagli allievi (gare scolastiche, provinciali, regionali, interregionali, nazionali, internazionali)
Partecipazione alle varie fasi delle gare. Corso di logica, effettuato da personale docente dell'Istituto per la preparazione alle gare. (Solo per le Olimpiadi Individuali di Informatica) Si predisporranno degli interventi formativi da parte dell'Università di Pisa.
Tessitore Giovanni Battista, Tesi Maria Luisa, Rizzo Giuseppe
PERSONALE A.T.A.
Collaborazione per fotocopie delle prove delle diverse fasi.
ELENCO DEI MATERIALI NECESSARI
Fotocopie delle prove ed uso dei PC.
ELENCO DEI SERVIZI NECESSARI
Biglietti dei treni e/o mezzi per le località in cui si tengono le prove non scolastiche. Eventuali spese alberghiere nel caso si raggiungano le fasi nazionali e/o internazionali.
Il monitoraggio sarà ottenuto con i risultati conseguiti nelle varie fasi individuali e a squadre

I risultati ottenuti nelle diverse fasi.
RESPONSABILE WEB
TESSITORE Giovanni
Link al progetto
OLIMPIADI DI INFORMATICA (pdf)

OLIMPIADI DI INFORMATICA A SQUADRE 2018 – CLASSIFICA DOPO LA TERZA GARA

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

Dopo la terza gara scolastica la classifica regionale è la seguente:

Le nostre due squadre ancora in gara sono al 9° e 13° posto regionale. A livello nazionale sono invece al 115° e 162° posto:

Dopo la quarta gara sapremo se riusciranno a superare il turno e ad accedere alla Finale Nazionale! In bocca al lupo ai nostri atleti!