KANGOUROU DELLA MATEMATICA 2017

Scritto da Addamiano Eliano. Inserito in OLIMPIADI DI MATEMATICA

Sabato 27 maggio si sono svolte le semifinali nazionali della competizione matematica Kangourou. Alla prima fase d'istituto dello scorso 16 marzo avevano partecipato oltre 60000 studenti di quasi 1000 istituti di ogni ordine. Nel nostro Liceo gli iscritti erano 40. Di questi ben 16 (una delle più alte percentuali d' Italia) hanno acquisito il diritto a partecipare alla semifinale a cui sono stati ammessi i primi 5000 divisi nelle varie categorie dalle elementari alla quinta liceo.

Data la rinuncia di 2 di essi gli effettivi concorrenti della gara svolta presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna sono stati per la categoria Junior: Liistro Silvia 2D; Carcaiso Moreno 2D; Sartini Jacopo 2Asa; per la categoria Student: Lugo Andrea 3A (6° a livello nazionale); Martina Marco 3B; La Greca Lorenzo 3Bsa; Centazzo Leonardo 3A; per la categoria Student top: Coscarelli Elena 4B (4° a livello nazionale); Malvisi Marta 4B (11° a livello nazionale); Pucci Davide 5B (13° a livello nazionale); Guarnieri Tommaso 5B (14° a livello nazionale); Fazio Alessia 5A (15° a livello nazionale); Capogrosso Riccardo 5Bsa; Palli Francesco 4B.

Entro il 20 giugno verrà pubblicato l'elenco dei 160 concorrenti ammessi alla finale individuale italiana che si svolgerà a Cervia e a Mirabilandia nei giorni 29, 30 settembre e 1 ottobre 2017.

Per il momento i 14 semifinalisti verranno premiati, in occasione della festa di fine anno di sabato 10 giugno, con libri utili alla preparazione alle prossime gare.

 

GARA A SQUADRE DI MATEMATICA 2017

Scritto da Addamiano Eliano. Inserito in OLIMPIADI DI MATEMATICA

Raggiunto anche quest'anno l'obiettivo della finale nazionale di Cesenatico! Nella gara di Lucca denominata Coppa Eulero la squadra composta da: Fazio Alessia 5A, Monzali Matteo 5Bs.a., Pucci Davide 5B, Guarnieri Tommaso 5B, Palli Francesco 4B, Coscarelli Elena 4B e Lugo Andrea 3A con riserva Gioviti Caterina 3B ha vinto la medaglia d'argento dopo un'appassionante lotta punto a punto con il Liceo Copernico di Prato. 

Buon piazzamento anche per le altre 3 squadre nelle gare di Arezzo (6° posto su 21), di Firenze (7° su 18) e di Colle Val d'Elsa (9° su 15).

Squadra di Arezzo: Martelli Chiara, Taccetti Stefano, Tozzi Francesco 5B; Malvisi Marta, Troise Leonardo 4B; Martina Marco, Florea Andrei 3B.

Squadra di Firenze: Bonini Michele, Carletti Laura 5G; Dannaoui Sara, Pimazzoni Francesco 4As.a.; Banchi Edoardo 1Es.a.; Yu Vincenzo 1Cs.a.

Squadra di Colle : Giorgetti Valentina 5C; Calcerano Dario 4B; Votta Edoardo 4C; Centazzo Leonardo, Donnini Federica 3A; Ranfagni Marco, Scialpi Daniele 3B

A tutti le più vive congratulazioni

GARA DISTRETTUALE DI MATEMATICA

Scritto da Addamiano Eliano. Inserito in OLIMPIADI DI MATEMATICA

Martedì 21 febbraio presso il Dipartimento di Matematica Ulisse Dini si è svolta la gara distrettuale per le Olimpiadi della Matematica. Hanno partecipato 155 studenti in rappresentanza di 34 istituti delle province di Firenze e Prato. I migliori 6 classificati parteciperanno alla finale nazionale di Cesenatico in programma dal 4 al 7 maggio prossimo. Le scuole più rappresentate sono state: il liceo Leonardo da Vinci con 22 alunni, il liceo Copernico di Prato con 21 alunni e il liceo Castelnuovo con 20. Ecco l'elenco dei 22 partecipanti del nostro liceo:

Fazio 5A, Lugo e Centazzo 3A, Guarnieri, Pucci e Tozzi 5B, Coscarelli, Troisi, Palli, Malvisi e Calcerano 4B, Martina 3B, Gjondrekaj e Mariotti 5As.a., Monzali 5Bs.a., La Greca e Singh 3Bs.a., Macchiarini 3Cs.a., Liistro 2D, Yu 1Cs.a., Banchi e Corigliano 1Es.a.

GARE MATEMATICHE (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in OLIMPIADI DI MATEMATICA

TITOLO PROGETTO
GARE MATEMATICHE
Attuazione PtOF 2016 2017
Priorità 2
Tipologia
Progetto Pluriennale (continuazione di un progetto in corso)
DOCENTE RESPONSABILE
ADDAMIANO Eliano
ANALISI DEI BISOGNI
Lusinghieri risultati ottenuti negli ultimi 15 anni sia individualmente che dalle squadre
DESTINATARI
Alunni di tutte le classi, Personale docente, Personale non docente
FINALITà
Preparare in maniera adeguata i migliori elementi del nostro Liceo per affrontare le "sfide" con le altre scuole
OBIETTIVI
Confermare i risultati degli ultimi anni e stimolare, con problemi di varia complessità ed esposti in forma di gioco, più alunni possibile allo studio della Matematica
COLLABORAZIONI
Saranno tenuti rapporti in particolare con U.M.I. per la gara a squadre e per le finali provinciali ed eventualmente per le finali nazionali e con il Dipartimento di Matematica Ulisse Dini per collaborazioni e suggerimenti didattici.
DURATA
Intero anno scolastico
METODOLOGIA
Partecipazione alle varie fasi delle gare e allenamenti settimanali dei migliori elementi classificati nelle fasi preliminari e per la preparazione alla gara a squadre
DOCENTI INTERNI
Docenti di Matematica interessati al progetto
PERSONALE A.T.A.
Collaborazione per fotocopie per gli allenamenti e per le prove delle varie fasi
ELENCO DEI MATERIALI NECESSARI
Fotocopie per gare e allenamenti: 5000 circa
ELENCO DEI SERVIZI NECESSARI
Biglietti treno/bus per la squadra a Lucca e eventuale finale a Cesenatico. Le spese alberghiere per le finali nazionali individuali sono a carico dell'U.M.I.
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Le verifiche saranno i risultati conseguiti individualmente e dalle squadre nelle varie gare

DOCUMENTAZIONE
Risultati ottenuti nelle varie classifiche delle Olimpiadi della Matematica individuale e a squadre, del Kangourou, della gara regionale presso il Dipartimento di Matematica Ulisse Dini
RESPONSABILE WEB
ADDAMIANO Eliano
Link al progetto
GARE MATEMATICHE (pdf)

Premiazione Olimpiadi di Matematica

Scritto da Addamiano Eliano. Inserito in OLIMPIADI DI MATEMATICA

 

 

Cari colleghi,

per premiare i migliori classificati delle province di Firenze e Prato nell’edizione 2014/2015 delle Olimpiadi della Matematica abbiamo organizzato un incontro che si terrà

 

giovedì 4 giugno alle ore 16,00 presso la Sala delle Miniature in Palazzo Vecchio

 con accesso da Via dei Gondi (Porta della Dogana) 

 

In tale occasione sarà effettuata anche la premiazione delle Olimpiadi di Fisica. interverrà per porgere i saluti ai presenti il Vicesindaco nonché assessore a Educazione, Università e ricerca, Cristina Giachi.

 

Questi sono i nominativi degli studenti che riceveranno il premio per la gara individuale:

  • ALBERTO BALDRATI (Liceo Scientifico “da Vinci”)
  • FILIPPO BIANCHI (Liceo Scientifico “da Vinci”)
  • LORENZO BRESCHI (Liceo Scientifico “A.M.E. Agnoletti”)
  • MATTEO CIARDI (Liceo Scientifico “Rodolico”)
  • FABIO CORIGLIANO (Scuole Pie Fiorentine)
  • ANTONIO COSCARELLI (Liceo Scientifico “da Vinci”)
  • FRANCESCO DI GIORGIO (Liceo Scientifico “Castelnuovo”)
  • FEDERICO DRAGONI (Liceo Scientifico “da Vinci”)
  • ROCCO DUQUENNOY (I.S.I.S. “Machiavelli”)
  • ALESSANDRO GARAGLIO (Liceo Scientifico “da Vinci”)
  • JUNG MING HUANG ("Il Pontormo")
  • ALESSANDRA LINARI (Liceo Scientifico “da Vinci”)
  • LARA PASQUARELLI (Liceo Scientifico “da Vinci”)
  • KONSTANTIN SELIFANOV ( “N. Copernico”)
  • MATILDE SIGNORINI (Liceo Scientifico “da Vinci”)
  • BERNARDO TARINI  (I.S.I.S. “Machiavelli”)
  • DONALD ZEKA (Liceo Scientifico “Rodolico”)

 

 

 

I Responsabili Provinciali

(Eliano Addamiano e Andrea Paoletti)

 

 

Firenze, 26 maggio 2015