ORIENTAMENTO NEL CORSO DELL’ANNO E IN USCITA

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in PROGETTO ORIENTAMENTO IN USCITA

Il Consiglio di Classe, qualora rilevi gravi e persistenti difficoltà di apprendimento in tutte le discipline, provvede alla correzione dell’orientamento già seguito nella scelta dell’indirizzo di studi attraverso la puntuale informazione alle famiglie sulle problematiche rilevate e con eventuali proposte motivate di riorientamento.

È consuetudine poi da molti anni nel nostro Liceo, per l’orientamento post secondaria, coordinato quest’anno dalla prof. ssa Cecilia Filippini, realizzare interventi specifici, indirizzati prevalentemente agli studenti delle classi quarte e quinte, volti da un lato a soddisfare il bisogno di informazione sui possibili percorsi di studio e sull’inserimento nel mondo del lavoro, e dall’altro a favorire la riflessione di autoconoscenza, di valorizzazione delle capacità individuali tese a realizzarsi dopo la secondaria in un vero e proprio progetto di vita.

RAPPORTI CON L’UNIVERSITÀ

In quest'ottica è fondamentale incrementare in ogni modo i rapporti con gli istituti di Istruzione superiore, Atenei e facoltà universitarie

STAGES NEI LABORATORI DI FISICA DEL POLO SCIENTIFICO

Gli stages di Fisica sono proposti dall'Openlab del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino (referenti: Dott. Samuele Straulino, Prof.ssa Anna Maria Cartacci, Dott. Cecilia M.C. Gambi) nell'ambito delle attività del "Piano Nazionale Lauree Scientifiche", un progetto promosso dal MIUR che ha lo scopo di accrescere l'interesse per le Scienze e contemporaneamente incrementare il numero di iscritti e laureati in Fisica, Matematica, Chimica e Scienza dei Materiali.

CORSO DI PREPARAZIONE AL TEST DI AMMISSIONE ALLA FACOLTÀ DI MEDICINA E PROFESSIONI SANITARIE

Il progetto “Corso di preparazione al test di ammissione alla Facoltà di Medicina e Professioni Sanitarie” (Medicina e Chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Professioni sanitarie) propone di approfondire lo studio della Biologia, della Chimica e della Logica (quest’ultima in collaborazione con l’agenzia formativa Alpha Test). Il Ministro Giannini aveva annunciato possibili cambiamenti nel sistema di selezione della Facoltà di Medicina e Chirurgia, ma al momento non risulta che le Università abbiano presentato alcuna proposta alternativa al test preselettivo per essere valutata in sede governativa. Restano confermate le prove selettive per le altre Facoltà. Molte agenzie formative, tra cui “Alpha Test”, stimano che, per l'anno accademico 2015/16, l'immatricolazione a Medicina e ad Odontoiatria continuerà ad essere subordinata al superamento del test di ammissione.

DISEGNARE CON CAD 2D

I corsi universitari a vocazione progettuale - Architettura, Ingegneria e affini - annoverano ormai come pre-requisiti basilari la conoscenza e l’utilizzo di programmi informatici di grafica ad elevata specializzazione, quale complemento delle tecniche grafiche tradizionali. Il corso proposto è pertanto finalizzato ad integrare il curriculum scolastico, fornendo agli studenti nuove competenze, che possono essere utilizzati negli ambiti universitari sopra citati.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Le Esperienze di alternanza scuola-lavoro realizzate in collaborazione con il Territorio che hanno la loro referente nella prof. A Bracciante, coadiuvata dalla prof. Silvia Fossati. L’Alternanza scuola lavoro prevede la formazione curricolare in itinere attraverso l’interazione col territorio; non ha la fisionomia dello stage, finalizzato all’entrata nel mondo del lavoro, ma quella di aiutare a far svolgere il curricolo anche attraverso un aspetto laboratoriale e di esperienza concreta sul campo nell’apprendimento dei saperi.

Secondo la normativa è un metodo di lavoro curricolare e richiede una programmazione accompagnata da un piano finanziario per attuare i tirocini: essa ha una collocazione di attività formativa nel POF.

Può essere attuata in varie modalità, la più proficua della quali è il coinvolgimento della classe intera. Nel nostro liceo questa attività è iniziata nel 2007 ed ha avuto un buon successo sia presso gli studenti e le loro famiglie, sia nel rapporto tra scuola e territorio, che come ricaduta nel lavoro e nel profitto più specificamente curricolare. Quest’anno abbiamo raggiunto la cifra un po’ ambiziosa di 17 classi, fra terze e quarte che svolgeranno una settimana di alternanza, a partire dal 12 gennaio 2015.

Diversa e articolata l’offerta dei tirocini che spazia dagli ambienti di ricerca universitaria a quelli ospedalieri, dai laboratori scientifici agli Archivi, Teatri e Biblioteche, fino ad aziende private con cui abbiamo stabilito convenzioni ad hoc.

Per questo motivo si è creata un’èquipe di dieci docenti, formati per poter organizzare e seguire tali attività di tirocinio.

UN ANNO DI SCUOLA ALL’ESTERO

L'esigenza di tale progetto è nata dalla richiesta da parte di un numero sempre maggiore di studenti e delle loro famiglie a partecipare ad esperienze (trimestrali-semestrali-annuali) di studio all'estero. Questo progetto fortemente caldeggiato dal ministero della pubblica istruzione, oltre a riconosce il valore della mobilità studentesca individuale nella riforma della scuola secondaria di secondo grado, offre alla scuola di partecipare a pieno titolo alla promozione della “società della conoscenza” e alla realizzazione degli obiettivi strategici definiti nel marzo 2000 dal Consiglio Europeo a Lisbona.

Riferimenti: La nota prot. 843 del 10 aprile 2013 Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale sostituisce a tutti gli effetti le precedenti circolari in materia. È auspicabile che tale esperienza venga fatta in quarta, nel primo o nel secondo semestre, che corrisponde poi circa al nostro quadrimestre.

Nel 2013/14 sono partiti 4 studenti, mentre nel 2014/15 ne partiranno 5.