PREPARAZIONE AL TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E CHIRURGIA (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in PREPARAZIONE AL TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E CHIRURGIA

TITOLO PROGETTO
PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE DI MEDICINA E CHIRURGIA 2017 2018  
Attuazione PtOF 2017 2018
Priorità 2  
P05 - Arricchimento Offerta Formativa  
Tipologia
*** Orientamento ***  
DOCENTE RESPONSABILE
GIORGI Gianluca e FEI Alessandro  
ANALISI DEI BISOGNI
Il progetto rappresenta una proposta di lavoro per aiutare gli studenti nella preparazione per il test di ammissione ai corsi di laurea con accesso programmato (Medicina e Chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Professioni sanitarie). Il progetto, giunto al suo quarto anno, rappresenta un’esigenza molto sentita dagli studenti. Il bisogno di un supporto didattico allo studio è avvertito perché gli argomenti riguardanti il test per biologia e chimica, da un lato coprono tutti gli anni di corso del liceo e dall’altro sono proposti prevalentemente sotto forma di item a risposta chiusa che non presuppongono solo la conoscenza degli argomenti, ma anche l’acquisizione di strategie d’interpretazione di testi ricchi di distrattori e ragionamento logico nell’individuazione delle risposte. Il corso nell’anno scolastico 2017/18, nell’ottica di un ulteriore potenziamento dell’offerta didattica dell’Istituto viene reso disponibile per gli studenti delle scuole della provincia di Firenze con un limite di 40 alunni, garantendo la precedenza a quelli del nostro Istituto.  
DESTINATARI
Alunni di alcune specifiche classi o sezioni (specificare nella Sezione Altro quali sono le classi coinvolte), Alunni del quinto anno  
FINALITÀ
Attualmente la maggior parte dei corsi di Laurea ad indirizzo sanitario - Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Veterinaria e Professioni sanitarie sono caratterizzati dalla presenza del numero programmato. La selezione dei candidati che intendono accedere a un corso universitario a numero chiuso viene effettuata sulla base del risultato di una prova a test, composta da domande a risposta multipla tese a valutare determinate attitudini e conoscenze. Il progetto nasce proprio dall’esigenza di rispondere alle richieste formative degli alunni che intendono prepararsi al test di ammissione alle suddette Facoltà. In modo particolare la finalità del progetto è identificare nel Liceo un punto di riferimento per gli alunni interni, ma anche per quelli esterni alla scuola, che consenta di aiutarli ad acquisire gli strumenti utili per il superamento del test di ammissione.  
OBIETTIVI
L’obiettivo principale del progetto è fornire agli utenti un ulteriore supporto per affrontare i test di ammissione. I moduli che saranno trattati sono i seguenti: Biologia 1. Chimica dei viventi 2. La cellula come base della vita 3. Bioenergetica- 4. Riproduzione ed ereditarietà 5. Genetica classica 6. Genetica molecolare 7. Regolazione dell’espressione genica 8. Genetica umana 9. Anatomia e Fisiologia dell’uomo 10. Anatomia e Fisiologia dell’uomo 11. Anatomia e Fisiologia dell’uomo 12. Anatomia e Fisiologia dell’uomo. Chimica 1. La costituzione della materia 2. La struttura dell’atomo 3. Il sistema periodico 4. Il legame chimico 5. Fondamenti di chimica inorganica 6. Le reazioni chimiche 7. La stechiometria 8. Le soluzioni 9. Ossidazione e riduzione 10. Acidi e basi 11. Fondamenti di Chimica organica 12. Fondamenti di Chimica organica  
COLLABORAZIONI
 
DURATA
periodo ottobre - aprile  
Fase 1
Il progetto è organizzato in 24 incontri (12 di Biologia e 12 di Chimica) da svolgersi a partire dal mese di ottobre con un incontro settimanale ciascuno di due ore. Gli argomenti di chimica e biologia saranno alternati di settimana in settimana. I contenuti trattati riguardano approfondimenti di Biologia e Chimica. Il corso è rivolto a una classe di 20-40 alunni. La partecipazione al corso richiede un contributo di 10 euro per gli studenti interni e di 30 euro più 10 euro di assicurazione per quelli esterni. Per l’iscrizione inviare il vostro nominativo, la classe e l’istituto di appartenenza entro il 20/10/17 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell’oggetto "iscrizione corso di preparazione test di medicina" Calendario del corso (soggetto a modifiche) Giorno Data Incontro nº Martedì 24/10/17 prima lezione biologia: la chimica dei viventi Martedì 31/10/17 prima lezione chimica: nomenclatura chimica classica e razionale Martedì 07/11/17 seconda lezione biologia: la cellula base della vita Martedì 14/11/17 seconda lezione chimica: la materia; le soluzioni Martedì 21/11/17 terza lezione biologia: bioenergetica Martedì 28/11/17 terza lezione chimica: l’atomo; la configurazione elettronica Martedì 05/12/17 quarta lezione biologia: riproduzione ed ereditarietà Martedì 12/12/17 quarta lezione chimica: il sistema periodico Martedì 19/12/17 quinta lezione biologia: genetica classica Martedì 16/01/18 quinta lezione chimica: il legame chimico Giovedì 18/01/18 sesta lezione biologia: genetica molecolare Martedì 23/01/18 sesta lezione chimica: meccanismi di reazione Giovedì 25/01/18 settima lezione biologia: il genoma in azione Martedì 30/01/18 settima lezione chimica: le reazioni chimiche e la stechiometria Martedì 06/02/18 ottava lezione biologia: genetica umana Martedì 13/02/18 ottava lezione chimica: ossidazione e riduzione Martedì 20/02/18 nona lezione biologia: anatomia e fisiologia 1 Martedì 27/02/18 nona lezione chimica: elettrochimica Martedì 06/03/18 decima lezione biologia: anatomia e fisiologia 2 Martedì 13/03/18 decima lezione chimica: equilibrio chimico; acidi e basi Martedì 20/03/18 undicesima lezione biologia: anatomia e fisiologia 3 Martedì 27/03/18 undicesima lezione chimica: chimica organica 1 Giovedì 12/04/18 dodicesima lezione biologia: anatomia e fisiologia 4 Martedì 17/04/18 dodicesima lezione chimica: chimica organica 2 Martedì 24/04/18 Eventuale recupero: biologia Martedì 08/05/18 Eventuale recupero: chimica  
Fase 2
 
Fase 3
 
Fase 4
 
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
Le lezioni frontali dovranno svolgersi in un’aula dotata di proiettore e connessione internet. Ciascun incontro è articolato secondo le seguenti modalità: - lezione teorica; - somministrazione e commento di una simulazione di test. Le lezioni saranno tenute nel pomeriggio, preferibilmente dalle 14.30 alle 16.30.  
DOCENTI INTERNI
Prof. Gianluca Giorgi, referente del progetto e docente per la parte di biologia, Prof. Alessandro Fei docente per la parte di chimica. Le attività saranno interamente realizzate utilizzando le ore di potenziamento.  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
 
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
La verifica del progetto è rappresentata dalla correzione degli elaborati che premetterà di valutare e monitorare gli obiettivi raggiunti.  
DOCUMENTAZIONE
La documentazione del lavoro svolto è rappresentata dalle simulazioni svolte.