CORSO TEORICO PRATICO DI BIOLOGIA MOLECOLARE (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in CORSO TEORICO PRATICO DI BIOLOGIA MOLECOLARE

TITOLO PROGETTO
CORSO DI BIOLOGIA MOLECOLARE
Attuazione PtOF 2016 2017
Priorità 2
Tipologia
Progetto Pluriennale (continuazione di un progetto in corso)
DOCENTE RESPONSABILE
STORTI Emanuela
ANALISI DEI BISOGNI
Il corso di Biologia Molecolare si è tenuto regolarmente al Liceo da Vinci per tredici anni consecutivo. Corso trasversale destinato a 28 ( il numero degli alunni è stato portato quest’anno da 25 a 28 senza aumenti del costo) studenti particolarmente interessati delle classi terze o quarte.
DESTINATARI
Alunni del biennio
FINALITà
promozione delle eccellenze
OBIETTIVI
Approfondire contenuti scientifici trattati a livello curricolare e apprendere tecniche laboratoriali nuove.
COLLABORAZIONI
Associazione Biosfera Università degli Studi di firenze Facoltà di Scienze Naturali Prof David Caramelli
DURATA
dicembre/marzo
Fase 1
Corso trasversale destinato a 28 studenti Le domande saranno fatte alla Prof.ssa Storti nel mese di deicembre e la graduatoria dei partecipanti verrà affissa a gennaio. La graduatoria degli ammessi al corso terrà conto sia del voto riportato in scienze e sia del fatto che lo studente non abbia in concomitanza da partecipare a corsi di recupero di altre discipline.
Fase 2
10 incontri pomeridiani con lezioni teoriche di circa 1 ora ed esercitazioni pratiche di circa due ore per un totale di circa 18 ore effettuate nei mesi di Febbraio-Marzo. Ad ogni incontro i ragazzi firmeranno la loro presenza e alla fine del corso verrà rilasciata certificazione se le assenze fatte non saranno state in numero superiore a tre.
Fase 3
Il corso prevede l’estrazione del Dna da saliva degli studenti ed il suo sequenziamento. Studio della sequenza.
Fase 4
Rilascio attestati
METODOLOGIA
lezioni frontali con ausilio di presentazioni lezioni pratiche in laboratorio
DOCENTI INTERNI
Prof.ssa Storti
PERSONALE A.T.A.
non richiesto
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
Dr Stefania Vai Prof.David Caramelli
ELENCO DEI MATERIALI NECESSARI
Gli strumenti ed i reagenti necessari ( centrifuga, apparecchi per elettroforesi, enzimi di restrizione) saranno forniti e portati di volta in volta nel laboratorio del Liceo dal personale universitario che sarà presente a tutte le lezioni
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
estrazione del DNA, questionari

DOCUMENTAZIONE
power point
RESPONSABILE WEB
STORTI Emanuela
Link al progetto
CORSO DI BIOLOGIA MOLECOLARE (pdf)

CALENDARIO DEL CORSO DI BIOLOGIA MOLECOLARE

Scritto da Storti Emanuela. Inserito in CORSO TEORICO PRATICO DI BIOLOGIA MOLECOLARE

CORSO TEORICO - PRATICO DI BIOLOGIA MOLECOLARE 2014

 

REFERENTE: PROF.SSA EMANUELA STORTI

DOCENTE: DOTT.SSA STEFANIA VAI

 

 

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

 

Martedì 4 Marzo 2014 ore 14.30

1° lezione teorica :

Descrizione del corso- Breve ripasso su  struttura e funzione del DNA-I marcatori genetici- Il DNA mitocondriale

La reazione a catena della DNA polimerasi (PCR). L’elettroforesi . Il sequenziamento del DNA.

 

Giovedì 6 Marzo 2014 ore 14.30

2° lezione pratica (laboratorio):

Estrazione del DNA mitocondriale.

 

Martedì 18 Marzo 2014 ore 14.30

3° lezione pratica (laboratorio):

Amplificazione del DNA mitocondriale degli studenti tramite PCR.

 

Giovedì 20 Marzo 2014 ore 14.30

4° lezione pratica (laboratorio):

 Elettroforesi del DNA amplificato 

 

 Martedì 25 Marzo 2014 ore 14.30

5° lezione teorica:

Altre metodiche di Biologia Molecolare (Clonaggio del DNA, Chip a Dna, New Generation Sequencing)-  Applicazioni della Biologia Molecolare in campo medico, agrario, zootecnico e legale (casi studio, approccio alla lettura di un articolo scientifico)- Introduzione all’Evoluzione Molecolare.

 

Giovedì 27 Marzo 2014 ore 14.30

6° lezione teorico-pratica (laboratorio):

Allestimento di una reazione di sequenza per determinare la sequenza di DNA mitocondriale degli studenti.

 

Venerdì 28 Marzo 2014 ore 14.30

7° lezione teorico-pratica :

 Evoluzione molecolare

Visualizzazione delle sequenze di DNA mitocondriale degli studenti e loro analisi tramite software filogenetici e di genetica di popolazione