Il corso si propone di affrontare gli aspetti vocali, musicali e interpretativi, legati all’utilizzo della voce in campo artistico. L’obiettivo principale è fornire una preparazione tecnica di base, mirata all’acquisizione pratica delle potenzialità dello strumento vocale.

Attraverso lo studio e l’esibizione pubblica, gli allievi avranno la possibilità di eseguire il repertorio di canzoni più adatto alla propria indole musicale e alla propria natura vocale.

Alla crescita artistica corrisponderà inoltre un percorso evolutivo di carattere umano, con influssi a livello di autostima e personalità.

ORGANIZZAZIONE
Durata del corso: ottobre 2016 - maggio 2017.
Giorno di lezione: martedì dalle ore 14.00 alle 18.00.
Lezioni settimanali di 1 ora a coppia (eventuali assenze, da comunicare anticipatamente, saranno recuperate a fine modulo).

Proposta di lezioni di gruppo nel corso dell’anno, volte al confronto musicale, allo studio vocale collettivo, alle prove dei concerti.
Proposta di concerti a dicembre per le festività natalizie e a maggio per la fine del corso.
Quota d'iscrizione (10 €) + moduli da 5 o 10 lezioni (60 o 120 €).

Nel primo trimestre (ottobre-dicembre) sono previste n. 10 lezioni.

Alla fine del mese di settembre si terrà l’incontro di presentazione alle ore 17.00, con gli studenti interessati e gli eventuali genitori, per parlare del corso, definire le questioni organizzative e gli orari. Il giorno preciso sarà comunicato direttamente nelle classi i primi giorni di Scuola.

METODO
Tecnica e riscaldamento vocale, studio delle canzoni al pianoforte, esecuzione di queste con l'ausilio della base.

Cura degli aspetti vocali, musicali, interpretativi e scenici.

Scelta delle canzoni in base all'attitudine musicale e alla natura vocale.
Preparazione a concerti o concorsi.
Registrazione semiprofessionale delle canzoni.

PROGRAMMA  ANNUALE
A fini didattici, è previsto l'apprendimento di almeno una canzone in italiano, una in inglese, una tratta da cartone animato o musical, una con accompagnamento dal vivo di chitarra. In programma anche duetti o pezzi d'insieme.

Come gli altri anni parteciperemo ad un torneo amichevole di calcetto femminile organizzato dall'Istituto Calamandrei di Sesto Fiorentino. Due anni fa giocammo all'Isolotto, l'anno passato al Palazzetto di Scandicci, quest'anno ai campi sportivi dell'ASD Doccia, a Sesto Fiorentino. Il giorno fissato per le partite è lunedì 2 maggio, ritrovo ore 10 circa. Resta da definire se ci presenteremo con una sola squadra o se ne faremo due distinte Allievi e Juniores. Questo dipende dalle adesione di nuove Allieve perché al momento sono solo in 4. Dovremo decidere a breve.

Martedì 5 maggio abbiamo partecipato ad un torneo di Tennis da tavolo al Liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo. Presenti i vincitori del torneo di Istituto svolto quest'anno. Ecco i risultati degli incontri a squadre per categoria ed individuali assoluti.

Incontri a squadre

ALLIEVI Femmine (Elena Pilo 2C 0-2, Chiara Pasetto 2C 2-0 e Ludovica Cavallari 2C 2-1, Margherita Fammoni 4Csa 0-2); doppio Pasetto-Pilo vinto 2-0. Hanno vinto l’incontro con il punteggio di 3 a 2

ALLIEVI Maschi (Edoardo Votta 2C 0-2, Niccolò Pieraccioli 3E 2-0, Luigi Abbado 1B 1-2, Lorenzo Abati 1E 0-2) doppio Pieraccioli-Votta perso 1-2. Hanno perso l’incontro con il punteggio di 1 a 4

JUNIORES Femmine (Martina Scialpi 4A 2-0, Claudia Nasuto 4F 2-0, Sara Vannelli 4C 2-0, Susanna Sarri 4Asa 2-0)doppio Sarri-Nasuto vinto 2-0. Hanno vinto l’incontro con il punteggio di 5 a 0

JUNIORES Maschi (Gianmarco Lippini 4D 2-0, Lorenzo Ulivi 5D 2-0, Riccardo Coppo 5C 0-2, Alberto Baldrati 4Csa 2-1)doppio Baldrati-Ulivi vinto 2-0. Hanno vinto l’incontro con il punteggio di 4 a 1

Torneo individuale maschile

1 Gianmarco Lippini 4D

2 Riccardo Coppo 5C

3 Lorenzo Ulivi 5D

Torneo individuale femminile

1 Martina Neri ( Giotto Ulivi )

2 Chiara Pasetto 2C

3 Susanna Sarri 4Asa

Siamo in attesa del primo Consiglio di Istituto del prossimo anno scolastico per poter comunicare le nuove modalità del torneo interno di calcio a 5. Si pensa che il torneo potrà essere organizzato, ma restano da definire le modalità di partecipazione, cioè se costa e quanto a classe. Appena ci saranno notizie certe sarete informati.

Lunedì 13 aprile si svolta l'ultima giornata di gare del Trofeo Assi per la Scuola. Abbiamo avuto circa 70 partecipanti con qualche piazzamento di rilievo. Il punteggio ottenuto in questa gara ha permesso la vittoria del premio Vinci il rafting alla 2B e alla 1Csa. L'uscita rafting sarà giovedì 23 aprile.