Crescere con i libri

Scritto da Guzzardi Lucia. Inserito in Biblioteca

Da quest'anno la biblioteca offre l'opportunità di ottenere dei crediti validi ai fini della valutazione finale, partecipando al PROGETTO “CRESCERE CON I LIBRI”.

Questo progetto prevede un numero di ore extra curricolari ed è rivolto agli alunni e alle alunne delle classi seconde e terze del Liceo.

Per informazioni chiedi in biblioteca.

Il progetto della lettura ad alta voce si è poi confezionato intorno alla lettura con i bambini presso l'ospedale pediatrico Meyer. La risposta è stata numerosa : 53 alunni e alunne si sono "iscritti"!!

Purtroppo , avendo il personale del Meyer fatto presente che la disponibilità non c'è prima del settembre prossimo..il numero degli aspiranti lettori è sensibilmente diminuito.

E' dunque partito un ciclo di 4 incontri con un gruppo di 12 persone : si lavora sulla postura, il respiro, la relazione con chi ascolta. Il gruppo ritornerà in seguito ad approfondire il tema "Che cosa è per me leggere ad alta voce"

Anno scolastico 2015/16 : CRESCERE CON ILIBRI

La formazione quest'anno vuole mettere in evidenza i sevizi che la biblioteca può offrire. Quindi è stato scelto di collaborare con il progetto Alternanza scuola/lavoro .

Questo significa concepire le attività che si fanno in una biblioteca scolastica come microimpresa dei serviziI : RIORDINO DELLA BIBLIOTECA, GESTIONE DELLE ATTIVITA'DALL'ACQUISIZIONE DEL LIBRO, ALLA CATALOGAZIONE , AL PRESTITO.

3 SONO I RAGAZZI DELLA CLASSE 3°BSA CHE STANNO PARTECIPANDO ,

SIAMO IN ATTESA DI ANDARE A VISITARE LA BIBLIOTECA DELL'UNIVERSITà AL POLO DELLE SCIENZE SOCIALI, QUINDI CI STIAMO PREPARANDO SU QUALI INTERROGATIVI PORCI.

Nel mese di aprile 2016

Sette studenti hanno partecipato alle attività della biblioteca nell'ambito del progetto Alternanza/scuola lavoro : uno dei servizi utili è stato quello di ripristinare le etichette delle segnature sui libri che lo richiedevano.Un' atltra attività importante è stato occuparsi dell'acquisizione di libri nuovi.