BES - BenEssere a Scuola

Scritto da frangini gabriella. Postato in Inclusione

Il “Leonardo Inclusivo” 2014-2015

 

   Il Liceo Leonardo da Vinci è una scuola inclusiva e fa il possibile per esserlo sempre di più.

Nel nostro Liceo è attivo un GRUPPO DI LAVORO PER L'INCLUSIONEche coordina diversi progetti e azioni specifiche per i Bisogni Educativi Speciali. (BES)

 

Nel nostro Paese infatti il sistema scolastico, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria superiore, è passato negli ultimi anni dalla cultura dell'integrazione, in cui i ragazzi portatori di bisogni educativi speciali (dalla disabilità ai Disturbi dell'apprendimento, a qualsiasi altra problematica temporanea o permanente) venivano integrati nell'ambiente educativo, alla Cultura dell'Inclusione, in cui l'ambiente educativo si modifica e include i BES arricchendosi delle nostre tante diversità.

 

Il nostro Liceo sta adeguando la sua Offerta formativa a questa sfida e interpreta la sigla BES come Bene Essere A Scuola per Tutti e Tutte: allievi, personale docente e non docente, famiglie. Vogliamo essere un ambiente di apprendimento e di insegnamento sereno, aperto, inclusivo, flessibile, agevole e sicuro, in cui i modi diversi e gli stili diversi di apprendimento stimolano la ricerca didattica e il raggiungimento del successo formativo dei ragazzi e delle ragazze.

 

I nostri servizi ed i nostri progetti:

 

IL GLI (Gruppo di Lavoro per l'Inclusione) è il punto di riferimento e di gestione delle problematiche legate ai BES: Disabilità e sostegno, DSA - Disturbi specifici dell'Apprendimento (Dislessia, Discalculia, Disgrafia …); Disturbi dell'attenzione (ADHD; Disturbo oppositivo …); BES - Bisogni educativi speciali (che vanno dai bisogni degli studenti con QI sopra la media a quelli legati a situazioni di svantaggio socio-economico, linguistico-culturale, oppure sono legati a situazioni problematiche temporanee di salute o di ambiente socio-familiare degli studenti).

Al GLI afferiscono tutti i servizi e tutti i progetti inerenti l'area dello Star Bene a Scuola.

Il GLI elabora il Piano Annuale dell'Inclusione, (PAI) discusso e deliberato dal Collegio dei Docenti, che è parte integrante del Piano dell'Offerta Formativa della nostra scuola; il GLI provvede anche a gestire l'Autovalutazione di Istituto sul grado di inclusività della nostra scuola che viene rilevata con un questionario (secondo le indicazioni dell'Index per l'inclusione elaborato secondo gli standard dell'OMS) indirizzato a tutte le componenti della scuola: genitori, studenti, docenti e non docenti.

Del GLI fanno parte la Dirigente Scolastico, il referente del personale amministratito per i BES, i docenti referenti di progetti, il GLI è coordinato dalla Funzione Strumentale del Collegio per l'Area «Star Bene a scuola».

Il GLI facilita l'inclusione e la conoscenza dei DSA anche creando occasioni di incontro e discussione tra studenti del liceo e associazioni di autoaiuto gestite da giovani con DSA.

Per informazioni sulle attività del GLI e sulle prassi (PEI, Piani di studio Personalizzati etc) per l'inclusione degli studenti con disabilità, DSA, ADHD, BES consultare la pagina del Gruppo sul sito del liceo www.liceodavincifi.gov.it

 

Counseling - Il CIC nella nostra scuola è soprattutto un punto di Counseling, affidato alla prof. Lucia Manfredi, Counselor diplomata con master di Counselor trainer. I servizi del CIC sono destinati agli studenti, alle loro famiglie (per le quali esiste anche un Forum dedicato), al personale docente e non docente della scuola. Il CIC aiuta a mettere a fuoco i problemi relazionali tipici della crescita, a risolvere le problematiche di quei Draghi Fragili che sono gli adolescenti e quelle delle loro famiglie, con interventi rigorosamente individuali e legati al rispetto totale della privacy e della deontologia del counselor. Il CIC può anche indirizzare a trovare aiuto nei servizi del territorio (ASL, centri di ascolto psicologico per giovani etc) in presenza di problematiche specifiche (Disturbi del comportamento alimentare, problematiche legate alle dipendenze etc). Per informazioni e appuntamenti inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consultare la pagina CIC sul sito del Liceo ww.liceodavincifi.gov.it .

 

Scuola in Ospedale è una attività strutturale nella nostra scuola in collaborazione con l'Ospedale di Careggi e il Mayer, di cui è referente il prof. Enrico Campolmi. Si occupa di strutturare curricoli temporanei per studenti con patologie importanti, per i quali l'ospedalizzazione potrebbe significare la perdita di mesi o addirittura dell'anno scolastico. Scuola in Ospedale risponde anche a richieste provenienti dalla ASL Careggi per seguire studenti di liceo scientifico non della nostra scuola ricoverati a Careggi o al Mayer. Il progetto fornisce lezioni individualizzate ai ragazzi malati, che vengono seguiti dai docenti delle diverse materie in ospedale o a casa. Il Liceo ha una strumentazione dedicata per lezioni in video conferenza (LIM).

 

Progetto «Dipendenze comportamentali e digitali» Referente del progetto è il prof. Giovanni Tessitore. Il progetto ha l'obbiettivo di far conoscere i pericoli e ridurre i rischi dei comportamenti compulsivi legati al gioco patologico e ad un uso scorretto dei social network e di internet in generale. E' in corso un intervento sul gioco patologico in collaborazione con ASL e Regione Toscana rivolto agli studenti delle seconde e terze classi ed esteso ad incontri con le famiglie.

 

Ambienti inclusivi e strumentazione per l'inclusione.

Tutti gli ambienti del Liceo sono accessibili a tutti e rispettano la normativa per l'agibilità e la sicurezza di abili e disabili. Le attività degli insegnanti di sostegno e dei ragazzi disabili da loro seguiti, se non si svolgono in classe, hanno a disposizione un ambiente dedicato.

Il nostro Liceo utilizza normalmente strumenti digitali che possono rappresentare anche facilitazioni per l'apprendimento (LIM, aula video, aula di informatica, biblioteca con computer disponibili per gli studenti, laboratori di biologia, chimica, fisica, palestra e piscina); possiede un piccolo ma significativo Museo con collezioni di botanica, zoologia, mineralogia, strumenti scientifici ottocenteschi.

La didattica si apre all'apprendimento collaborativo e al lavoro di gruppo, si utilizzano audiovisivi, mappe concettuali e altri strumenti didattici che facilitano anche l'attenzione e il superamento delle limitazioni dovute a disturbi specifici di apprendimento come la dislessia o il deficit di attenzione.

Se necessario il Liceo mette a disposizione strumenti si aiuto per la disabilità.

 

 

 

 

UA-43332335-1