Inclusione (Ptof)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Star bene a scuola (BES e benessere)

TITOLO PROGETTO
INCLUSIONE|GLI, CIC, PAI, BES 2017 2018 CIC: Centro Informazione Consulenza  
Attuazione PtOF 2017 2018
Priorità 1  
P03 - Corsi di recupero, sportello didattico e sostegno H  
Tipologia
*** Recupero, consolidamento, inclusione ***  
DOCENTE RESPONSABILE
MANFREDI Lucia  
ANALISI DEI BISOGNI
Il Progetto, attivo nel Liceo da otto anni, nel corso dei quali ha progressivamente sviluppato attività in più settori, è inteso a strutturare un team capace di lavorare in rete al fine di promuovere attività rivolte a tutte le componenti della scuola, facilitando l’integrazione tra i servizi offerti dal territorio e le capacità disponibili nella scuola. Caratteri: 1. Radicamento sul territorio; 2. Attività di prevenzione e promozione di salute; 3. Si rivolge a tutte le componenti della scuola. Studenti, genitori, docenti, ecc. Dagli incontri individuali, dalla consultazione dello spazio CIC, dal’osservazione delle dinamiche scolastiche, emerge di volta in volta una serie variegata di esigenze, che vanno dal rapporto genitori-figli, a episodi di prevaricazione nel gruppo dei pari, alla relazione tra autostima e profitto scolastico, alle problematiche connesse con il processo di costruzione dell’identità personale legato all’adolescenza, al sostegno e indirizzamento nell’insorgere di comportamenti dipendenti. Determinanti per la buona riuscita sono da considerarsi tutte le iniziative volte a una capillare informazione sullo spazio CIC presso tutte le componenti della scuola. A tal fine è stata predisposta una cassetta "postale" destinata a raccogliere in modo riservato comunicazioni o richieste afferenti alla prevenzione del disagio, ma sembra riscuotere maggior successo l’iniziativa sperimentata lo scorso anno di fornire una mail e/o un numero di cellulare per i contatti: da quest’anno ci si potrà servire dell’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che dovrebbe essere attivo in breve tempo.  
DESTINATARI
Alunni di tutte le classi, Genitori, Personale docente, Personale non docente  
FINALITÀ
CIC: "STAR BENE A SCUOLA": prevenire e ridurre le situazioni di disagio nella scuola, offrendo ascolto e consulenza ai bisogni che possono emergere. COUNSELING: la relazione d’aiuto è finalizzata al supporto delle difficoltà che possono sorgere in ambito scolastico, e viene effettuato di norma per brevi cicli di incontri, caratterizzati dalle strategie dell’ascolto attivo e del colloquio motivazionale. SPORTELLO PSICOLOGICO: supporto psicologico per gli studenti, le loro famiglie e il personale scolastico. INTERVENTI NELLE CLASSI: su richiesta dei docenti, finalizzati a affrontare problematiche del gruppo classe. GRUPPI D’INCONTRO pomeridiani: finalizzati a sviluppare tematiche di relazione.  
OBIETTIVI
Obiettivi 1. Attivare iniziative atte a favorire lo sviluppo di salute e benessere nell’ambito scolastico, creando spazi che stimolino la crescita armonica e il confronto sereno tra tutte le componenti della scuola; 2. Fare dello spazio CIC un anello di congiunzione tra la scuola e i servizi offerti dal territorio, nell’intento di creare una rete funzionale e fruibile da tutta la popolazione scolastica  
COLLABORAZIONI
Anche quest’anno lo spazio CIC si avvarrà della collaborazione degli operatori del CSF (Centro di Solidarietà di Firenze), ente ausiliario della Regione Toscana, accreditato presso il MIUR, e attivo da molti anni nella relazione con gli adolescenti e nella scuola. Su prenotazione due operatori del CSF offriranno consulenza e eventualmente programmeranno interventi della durata di due ore nelle classi segnalate dai docenti. Proporranno poi una serie di incontri a tema in orario extracurriculare, finalizzati alla focalizzazione e al confronto sulla relazione con studenti e colleghi . Per i ragazzi propongono una serie di incontri in orario extracurriculare incentrati sull’espressione delle emozioni. Viene inoltre riproposto per l’intero anno scolastico lo sportello psicologico (Dott. Duccio Baroni) inaugurato con successo lo scorso anno.  
DURATA
intero anno scolastico  
Fase 1
Intero anno scolastico: 1. Gestione dello spazio CIC (aperto a tutte le componenti scolastiche), volto a progettare iniziative, recepire proposte, fornire ascolto e consulenza. Risultati attesi: promozione della salute e del benessere a scuola, facilitazione del dialogo tra le componenti della scuola. 2. Sportello di consulenza psicologica (ogni mercoledì 13.10-14.10, aula dedicata del primo piano). 3. Counseling individuale (aperto a tutte le componenti della scuola): percorso di empowerment in un ciclo limitato di incontri, basato sull’ascolto attivo, sulla mobilitazione della motivazione, sulla rilevazione delle risorse personali. Risultati attesi: potenziare e focalizzare i processi di riflessione e di presa di coscienza su tematiche attinenti all’ambito scolastico. 4. Incontri a tema pomeridiani con gruppi di insegnanti e/o studenti. Risultati attesi: consapevolezza e espressione delle emozioni.  
Fase 2
 
Fase 3
 
Fase 4
 
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
Saranno disponibili su prenotazione mediante mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. lo spazio CIC d’Istituto, con il compito di accogliere richieste e vagliare proposte, gli incontri di facilitazione e orientamento, lo sportello psicologico. Su richiesta, gestiranno i gruppi-classe, nonché gli incontri pomeridiani per gruppi di docenti o studenti gli operatori del CSF.  
DOCENTI INTERNI
Prof. Manfredi (counselor trainer, iscr. albo FAIP nº 1595): coordinamento e gestione CIC, incontri di facilitazione  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
Operatori CSF: ore previste 20; Psicologo Dott. Duccio Baroni: ore previste 27  
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Schede di rilevazione dei risultati strutturate sugli indicatori relativi agli obiettivi.  
DOCUMENTAZIONE
Registro delle attività.  

STAR BENE A SCUOLA - BES (BENESSERE-SCUOLA)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Star bene a scuola (BES e benessere)

L'obbiettivo di realizzare una scuola inclusiva è un obbiettivo che si raggiunge per piccoli passi con lo sforzo di ognuno/a, è un viaggio che si fa insieme ogni giorno, trasformando e trasformandosi nella relazione e nella reciprocità, prima di tutto attraverso la formazione di un GLI (Gruppo di lavoro inclusione), secondariamente dotando la scuola di un protocollo per la gestione dei BES con certificazione (DH, DSA, ADHD) e per l'individuazione dei BES puri nei Consigli di classe. Lo sforzo organizzativo, progettuale, culturale ed economico che si prospetta per la nostra scuola consiglia di concentrare le energie su questa sfida, che può portare il Liceo a un miglioramento generalizzato dell'ambiente di insegnamento, di apprendimento e di formazione per noi e per gli studenti: includere non significa integrare la diversità in un ambiente che rimane immobile, significa valorizzare le diversità di ciascuno e di tutti in un ambiente vivo che se ne fa trasformare.Il Piano strutturale degli interventi si chiama PAI.

Referenti dei vari settori:        

  • DSA (Disturbi specifici apprendimento), prof Stefania Audino
  • GLH (Gruppo lavoro handicap), prof. Sonia Coppoli
  • Accoglienza alunni stranieri, prof. Livia Morescalchi

Il Progetto è attivato nel Liceo da cinque anni, nel corso dei quali ha progressivamente strutturato le attività in più settori. E' inoltre fin dall'origine coordinato con il Progetto di Educazione alla salute (prof.ssa E. Storti) in modo da fornire un ventaglio di proposte che copra tutti i bisogni delle componenti della scuola. Consiste naturalmente nel prevenire e ridurre le situazioni di disagio nella scuola, offrendo ascolto e consulenza ai bisogni che possono emergere.

CIC E COUNSELING

Il CIC per la consulenza e il sostegno di allievi e famiglie (prof. L. Manfredi) in collaborazione con personale della ASL e anche con il supporto di un Forum aperto agli interessati.