• Leonardo da Vinci

    Liceo Scientifico Statale - Via Giovanni dei Marignolli, 1 - 50127 - Firenze (FI)
  • Il laboratorio di Fisica

    È stato completamente rinnovato, grazie anche al contributo dei genitori.
    Le nuove esperienze di laboratorio sono disponibili da gennaio.

  • Il laboratorio di Chimica

  • Il laboratorio di Biologia

  • Il laboratorio di Informatica

    Il contributo dei genitori ci ha permesso, nel 2013, di rinnovare completamente il laboratorio di Informatica.
    Gli studenti possono in tal modo affrontare gli argomenti della disciplina con computer adeguati e moderni

  • Le LIM e le nuove tecnologie didattiche

    Il nostro obiettivo è quello di dotare ogni aula di una LIM (lavagna interattiva multimediale), collegata ad internet e dotata dei migliori strumenti per la didattica. Molte aule del liceo sono già state completate in tal senso e tutte le altre lo saranno presto.

  • Il cablaggio del Liceo e la rete wireless

    Da dicembre 2014 ogni aula del liceo è collegata ad internet tramite un cavo di rete.
    L'intero liceo è coperto dalla rete wireless.

  • La palestra

  • I campi da gioco esterni. Il campo da tennis ed il cortile.

  • La piscina del Liceo

    Le attività sportive si svolgono, talvolta, nella piscina del Liceo.

  • La biblioteca

    Oltre 20.000 opere di cui alcuni volumi antichi, registrazioni sonore, cassette VHS, CD rom, abbonamenti a periodici correnti, con incremento annuo di circa 200 volumi; collegamenti con Internet, rete civica, INDIRE...

  • Olimpiadi di Matematica

    La squadra di matematica del Liceo ha vinto per tre anni consecutivi (2012, 2013, 2014) la Coppa Fibonacci, aggiudicandosi definitivamente la Coppa. Nel 2015 abbiamo partecipato con tre squadre alla fase provinciale...

  • ... e ci siamo qualificati per la sedicesima volta consecutiva alla Finale Nazionale delle Olimpiadi della Matematica che si svolge a Cesenatico dove, superate le semifinali, ci siamo qualificati per la finalissima.

  • A livello individuale nel 2015 alla finale individuale provinciale sono 8 i nostri alunni che si sono classificati entro i primi 20 posti e sono stati premiati in Palazzo Vecchio.

  • Alla finalissima nazionale di Cesenatico nel 2014 abbiamo ottenuto una medaglia di bronzo e una menzione d'onore. Nel 2015 abbiamo sfiorato nuovamente la medaglia di bronzo ed ottenuto ottimi risultati anche a livello individuale.

  • Il gruppo sportivo e le gare di istituto

    Le nostre squadre, maschili e femminili, delle categorie allievi e juniores, partecipano ai tornei interni e rappresentano il Liceo nelle varie manifestazioni sportive

  • Attività sportive

    Di anno in anno vengono proposte diverse attività sportive. Nonostante i minori fondi a disposizione del gruppo sportivo grazie alla passione degli insegnanti ed all'interesse di studenti e famiglie, anche quest'anno proporremo una vasta scelta di attività, tra cui la gara di sci...

  • ... ed anche sport inconsueti come il rafting, l'arrampicata sportiva, l'orienteering...

  • POTENZIAMENTO E CERTIFICAZIONE ESTERNA DELLE LINGUE STRANIERE

    Ogni anno il Liceo organizza corsi di 40 ore per permettere ai propri studenti di affrontare gli esami di certificazione presso gli enti di certificazione esterni...

  • ... British Institute, per gli esami Cambridge Esol, per l’inglese, presso l’Institut Français de Grenoble per il francese, presso il Deutsche Institut per il tedesco e presso l’Istituto Cervantes per lo spagnolo...

  • ... i risultati dei corsi sono estremamente positivi: circa l'80% degli studenti supera gli esami!!!

  • Il progetto Laboratorio Teatrale

    è diretto dai migliori allievi del regista Stefano Massini ed è attivo da oltre 15 anni. Qui vediamo alcune locandine delle opere presentate...

  • Le opere rappresentate hanno sempre ottenuto il consenso del pubblico ed hanno permesso al Liceo di vincere diversi attestati e premi nei concorsi teatrali per le scuole della Regione. Il progetto ha un proprio sito dedicato: www.leonlab.it

  • L'ultima opera rappresentata, La Recita Di Versailles (maggio 2018)

  • Zero Robotics

    è una competizione internazionale di programmazione di robotica aerospaziale di speciali robot denominati SPHERES. Nel 2016 la nostra squadra si è classificata TERZA a livello nazionale !!!



Nel corso dell’anno scolastico per tutte le classi del Liceo sono previste attività collegate all’educazione alla salute quali interventi di enti (Misericordia, Protezione civile, AVIS…) ed esperti dell’ASL di pertinenza su temi inerenti la salute psico-fisica dell’individuo (prevenzione tossicodipendenze, disturbi alimentari, volontariato, donazione di sangue, emoderivati e midollo osseo, doping…).

DONAZIONE DEL SANGUE

Il progetto ripropone l’attività della donazione del sangue, già portata avanti nell’anno passato. Gli studenti maggiorenni interessati vengono accompagnati dal prof. Giovanni Ballerini al Centro sangue di Careggi, al di fuori del proprio orario di servizio.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE NEL TRIENNIO

Promozione della salute intesa come benessere psico fisico dell'individuo: incontri con esperti della Misericordia, AIRC, ADMO (Donazione midollo osseo), ginecologi e andrologi.

Smetto quando voglio Nel tunnel delle dipendenze 

Progetto avente natura annuale: dal contatto quotidiano con gli studenti emerge, spesso in modo indiretto e sottotraccia, che intorno a loro si presentano situazioni che in qualche modo costituiscono dei campanelli di allarme che sia loro stessi che gli adulti non possono far finta di ignorare 

 

La salute e la sicurezza sul posto di lavoro, oltre a essere un diritto del lavoratore, è un interesse sia per le scuole, che per le imprese, che per la società nel suo insieme. Il decreto legislativo 81/08 ribadisce l’importanza della promozione della cultura della sicurezza a partire dal mondo della scuola che viene individuato come luogo privilegiato per promuovere tali azioni.

In quest’ottica la Direzione Scolastica, si adopera costantemente per rispondere gli adempimenti previsti, per gli Istituti Scolastici, in materia di Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro e per promuovere la cultura della sicurezza fra gli alunni ed il personale.

Presso l’istituto è presente il Servizio di Prevenzione e Protezione così composto:

  • Prof.ssa Donatella Frilli – Datore di Lavoro
  • Dott.ssa Melania Marchetta – RSPP
  • Dott. Luigi Gabriele– ASPP
  • Prof. Alessandro Fei – RLS

Inoltre sono stati designati gli addetti alla gestione delle emergenze i cui nominativi sono riportati nello specifico allegato.

Le principali attività svolte presso l’Istituto scolastico sono le seguenti:

  • Riunione Periodica del SPP all’inizio di ogni anno scolastico
  • Sopralluogo periodici del Plessi scolastici e segnalazioni delle problematiche riscontrate al Dirigente Scolastico ed al Comune
  • Organizzazione della formazione/informazione del personale
  • Esercitazioni annuali per l’emergenza
  • Elaborazione della documentazione dei legge: Valutazione dei rischi, Piano di emergenza, etc.
  • Controllo periodico del funzionamento dei presidi antincendio e per la gestione delle emergenze
  • Gestione delle specifiche bacheche per la sicurezza presenti in ogni Plesso scolastico

Vedi anche il capitolo dedicato nel POF: La sicurezza e le sue figure

Il Gruppo Ambiente, che fa riferimento alla prof. E. Storti e alla F.S. prof. G. Frangini, che cura la gestione didattica della raccolta differenziata dei rifiuti e organizza ogni anno diverse iniziative (cineforum, conferenze, blog, passeggiate alla conoscenza degli alberi di Firenze a cura la prof. M. Anastasio) oltre alla partecipazione alla mostra Terrafutura.

Il Gruppo Ambiente, che fa riferimento alla prof. E. Storti e alla F.S. prof. G. Frangini, che cura la gestione didattica della raccolta differenziata dei rifiuti e organizza ogni anno diverse iniziative (cineforum, conferenze, blog, passeggiate alla conoscenza degli alberi di Firenze a cura la prof. M. Anastasio) oltre alla partecipazione alla mostra Terrafutura.

GIARDINO PULITO

Progetto attuato due anni fa, comporta l’organizzazione all’interno dell’Istituto di un calendario che coinvolga tutte le classi nel mantenimento della pulizia degli spazi esterni.

VISITA AD ARCETRI

La visita all'osservatorio Astronomico di Arcetri si è svolta tutti gli anni negli ultimi anni di corso e soddisfa le richieste degli studenti relative alla necessità di un avvicinamento di tipo pragmatico allo studio dell'astronomia.

TITOLO PROGETTO
GIARDINO PULITO  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 1 e 2  
P01 - Progetti in ambito "Scientifico, tecnico e professionale"  
Tipologia
Progetto Pluriennale (continuazione di un progetto in corso)  
DOCENTE RESPONSABILE
BALLERINI Giovanni  
ANALISI DEI BISOGNI
La Scuola è in difficoltà a garantire una manutenzione adeguata degli ambienti di cui dispone, in particolare degli spazi esterni. Gli alunni insudiciano aule, spazi comuni e ambienti esterni senza pensare che poi saranno da ripulire. Nel caso del giardino gettano oggetti dalle finestre e abbandonano rifiuti vari fuori dei contenitori predisposti. Per limitare questo degrado si è pensato di coinvolgerli in prima persona nella pulizia degli ambienti esterni nel tentativo di limitare i loro comportamenti maleducati, talvolta dovuti solo a superficialità.  
DESTINATARI
Alunni di tutte le classi  
FINALITÀ
Far capire che se si insudicia meno, si deve pulire meno  
OBIETTIVI
Migliorare l’aspetto degli spazi esterni del Liceo.  
COLLABORAZIONI
Richiederemo ad Alia una fornitura di guanti  
DURATA
Tutto l’anno, in particolare con la bella stagione  
Fase 1
I docenti coivolti spiegano in classe la finalità del progetto e come verrà portato avanti.  
Fase 2
Visto che gli insegnanti di palestra sono facilitati a svolgere questa attività porteranno le loro classi una o due volte l’anno a pulire uno degli ambienti esterni.  
Fase 3
 
Fase 4
 
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
 
DOCENTI INTERNI
 
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
 
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
 
DOCUMENTAZIONE
Si mira a migliorare l’aspetto degli ambienti esterni altrimenti trascurati  

Altri articoli...

UA-129005089-1