• Leonardo da Vinci

    Liceo Scientifico Statale - Via Giovanni dei Marignolli, 1 - 50127 - Firenze (FI)
  • Il laboratorio di Fisica

    È stato completamente rinnovato, grazie anche al contributo dei genitori.
    Le nuove esperienze di laboratorio sono disponibili da gennaio.

  • Il laboratorio di Chimica

  • Il laboratorio di Biologia

  • Il laboratorio di Informatica

    Il contributo dei genitori ci ha permesso, nel 2013, di rinnovare completamente il laboratorio di Informatica.
    Gli studenti possono in tal modo affrontare gli argomenti della disciplina con computer adeguati e moderni

  • Le LIM e le nuove tecnologie didattiche

    Il nostro obiettivo è quello di dotare ogni aula di una LIM (lavagna interattiva multimediale), collegata ad internet e dotata dei migliori strumenti per la didattica. Molte aule del liceo sono già state completate in tal senso e tutte le altre lo saranno presto.

  • Il cablaggio del Liceo e la rete wireless

    Da dicembre 2014 ogni aula del liceo è collegata ad internet tramite un cavo di rete.
    L'intero liceo è coperto dalla rete wireless.

  • La palestra

  • I campi da gioco esterni. Il campo da tennis ed il cortile.

  • La piscina del Liceo

    Le attività sportive si svolgono, talvolta, nella piscina del Liceo.

  • La biblioteca

    Oltre 20.000 opere di cui alcuni volumi antichi, registrazioni sonore, cassette VHS, CD rom, abbonamenti a periodici correnti, con incremento annuo di circa 200 volumi; collegamenti con Internet, rete civica, INDIRE...

  • Olimpiadi di Matematica

    La squadra di matematica del Liceo ha vinto per tre anni consecutivi (2012, 2013, 2014) la Coppa Fibonacci, aggiudicandosi definitivamente la Coppa. Nel 2015 abbiamo partecipato con tre squadre alla fase provinciale...

  • ... e ci siamo qualificati per la sedicesima volta consecutiva alla Finale Nazionale delle Olimpiadi della Matematica che si svolge a Cesenatico dove, superate le semifinali, ci siamo qualificati per la finalissima.

  • A livello individuale nel 2015 alla finale individuale provinciale sono 8 i nostri alunni che si sono classificati entro i primi 20 posti e sono stati premiati in Palazzo Vecchio.

  • Alla finalissima nazionale di Cesenatico nel 2014 abbiamo ottenuto una medaglia di bronzo e una menzione d'onore. Nel 2015 abbiamo sfiorato nuovamente la medaglia di bronzo ed ottenuto ottimi risultati anche a livello individuale.

  • Il gruppo sportivo e le gare di istituto

    Le nostre squadre, maschili e femminili, delle categorie allievi e juniores, partecipano ai tornei interni e rappresentano il Liceo nelle varie manifestazioni sportive

  • Attività sportive

    Di anno in anno vengono proposte diverse attività sportive. Nonostante i minori fondi a disposizione del gruppo sportivo grazie alla passione degli insegnanti ed all'interesse di studenti e famiglie, anche quest'anno proporremo una vasta scelta di attività, tra cui la gara di sci...

  • ... ed anche sport inconsueti come il rafting, l'arrampicata sportiva, l'orienteering...

  • POTENZIAMENTO E CERTIFICAZIONE ESTERNA DELLE LINGUE STRANIERE

    Ogni anno il Liceo organizza corsi di 40 ore per permettere ai propri studenti di affrontare gli esami di certificazione presso gli enti di certificazione esterni...

  • ... British Institute, per gli esami Cambridge Esol, per l’inglese, presso l’Institut Français de Grenoble per il francese, presso il Deutsche Institut per il tedesco e presso l’Istituto Cervantes per lo spagnolo...

  • ... i risultati dei corsi sono estremamente positivi: circa l'80% degli studenti supera gli esami!!!

  • Il progetto Laboratorio Teatrale

    è diretto dai migliori allievi del regista Stefano Massini ed è attivo da oltre 15 anni. Qui vediamo alcune locandine delle opere presentate...

  • Le opere rappresentate hanno sempre ottenuto il consenso del pubblico ed hanno permesso al Liceo di vincere diversi attestati e premi nei concorsi teatrali per le scuole della Regione. Il progetto ha un proprio sito dedicato: www.leonlab.it

  • L'ultima opera rappresentata, La Recita Di Versailles (maggio 2018)

  • Zero Robotics

    è una competizione internazionale di programmazione di robotica aerospaziale di speciali robot denominati SPHERES. Nel 2016 la nostra squadra si è classificata TERZA a livello nazionale !!!



TITOLO PROGETTO
PROGETTO DONAZIONE SANGUE  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 1 e 2  
P01 - Progetti in ambito "Scientifico, tecnico e professionale"  
Tipologia
Progetto Pluriennale (continuazione di un progetto in corso)  
DOCENTE RESPONSABILE
GIORGI Gianluca  
ANALISI DEI BISOGNI
Il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti del triennio verso la donazione del sangue in collaborazione con il centro prelievi della "piastra" dell’ospedale di Careggi.  
DESTINATARI
Alunni del triennio  
FINALITÀ
Incrementare il concetto di solidarietà sociale attraverso forme vissute di volontariato  
OBIETTIVI
1) Avvicinare gli studenti alla donazione 2) Far capire ai ragazzi l’importanza ed il valore della salute evidenziando gli stili di vita e le scelte che possono comportarne un peggioramento significativo. Comprendere i requisiti per la donazione e quali sono i principali comportamenti a rischio da evitare. 3) Creare un gruppo di studenti donatori (maggiorenni) e/o informati sulla donazione del sangue (maggiorenni e minorenni) che contribuiscano alla divulgazione di questa pratica tra i compagni.  
COLLABORAZIONI
Centro prelievi del sangue della piastra dentro l’ospedale di Careggi  
DURATA
Tutto l’anno  
Fase 1
Si raccolgono le adesioni da parte degli studenti  
Fase 2
Si acquisisce la disponibilità dei docenti dei singoli consigli di classe ad accompagnare gli studenti  
Fase 3
Si prendono gli appuntamenti presso il Centro per visite e donazione  
Fase 4
Visita preliminare per capire se si può donare  
Fase 5
Donazione con un gruppo del Liceo  
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
 
DOCENTI INTERNI
 
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
 
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
L’attività può essere monitorata tramite la rielaborazione dei contenuti appresi da parte degli studenti durante la divulgazione in classe nell’ambito del percorso curriculare di scienze.  
DOCUMENTAZIONE
 

Da questo anno scolastico gli studenti che si recano alla donazione del sangue saranno accompagnati al Centro sangue di Careggi da ragazzi delle III e IV classi che svolgono l'Alternanza Scuola Lavoro su tale problematica.

Si ricorda che per donare il sangue bisogna essere maggiorenni, in buono stato di salute e pesare più di 50 Kg.

 

Donare il sangue con il Liceo Leonardo Da Vinci

Tra le iniziative di educazione alla salute che vengono portate avanti al Liceo gli incontri dell’Avis sulla notazione del sangue sono presenti da sempre. Quello che mancava alla Scuola era un monitoraggio della ricaduta che questa iniziativa aveva sui nostri studenti: dopo gli incontri qualcuno di loro andava effettivamente a donare il sangue?  Nell’anno scolastico 2011-2012 abbiamo indagato più a fondo arrivando alla conclusione che pochissimi di loro si avvicinavano poi alla donazione.

Iniziò allora l’attuale progetto sulla donazione: gli insegnanti del Liceo donatori, che abitualmente si recavano al Centro sangue, si proposero come accompagnatori degli studenti interessati. Nell’anno scolastico successivo l’attività è diventata progettuale e continua tuttora.

Nel corrente anno scolastico, 2016-17, la donazione del sangue si è aperta agli studenti che svolgono l’alternanza scuola lavoro nelle classi terze e quarte.

Si auspica per i partecipanti: incremento delle conoscenze sull’argomento “sangue” affrontato anche nel programma curriculare di Scienze della classe terza,  sul funzionamento di un reparto ospedaliero; miglioramento delle competenze relazionali nel supporto dato a coetanei in difficoltà di varia natura (conoscitiva prima della donazione, fisica dopo la donazione) e con il personale sanitario del reparto. Si presuppone anche una crescita della persona con la consapevolezza che ci sono altri esseri umani meno fortunati che combattono giornalmente con la malattia (lo stress da studio sarà ridimensionato) e un miglior controllo dell’ansia che assale molte persone appena entrano in un ambiente sanitario.  

Per il resto della classe: si riceveranno notizie sulla donazione del sangue da ragazzi coetanei, a supporto di quanto viene presentato durante gli incontri di educazione alla salute sulla donazione del sangue.

Abbiamo creato una raccolta di foto con le immagini dei donatori degli anni passati, che pubblicheremo quanto prima.

Chi desiderasse essere aggiunto nel gruppo può portarci le foto personalmente o inviarcele attraverso il gruppo su Facebook dei donatori di sangue del Liceo di cui allego il link:

https://www.facebook.com/groups/139623706228254/

 

Nel mese di settembre riprenderemo la collaborazione con il Centro Sangue della Piastra. Sono allo studio nuove strategie perché in questo anno scolastico abbiamo avuto una flessione eccessiva nel numero delle donazioni. Dobbiamo inventare qualcosa che coinvolga di più gli studenti!

Abbiamo un bel gruppo di studenti, 5F + 5G, che giovedì 26 andrà alla Piastra per affrontare la visita pre - donazione; è in preparazione un altro gruppo per gennaio con 5A + 5Csa. Gli studenti delle altre quinte si organizzino per un giovedì pomeriggio di febbraio e me lo facciano sapere, così prenoto all'ospedale. 

UA-129005089-1