#FuturaChianciano #GocceDiFuturo 4.0

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

Il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" è stato selezionato, assieme ad altre 15 scuole di tutta la Toscana, per la partecipazione all'evento #FuturaChianciano #GocceDiFuturo 4.0 tenutosi a Chianciano Terme (SI) dall'8 al 10 Novembre. Il programma completo dell'iniziativa è al link: http://www.istruzione.it/scuola_digitale/futura-chianciano-2018.shtml
Nello stesso contesto si è tenuta la Gara "Civic Hack Toscana" a cui hanno preso parte gli studenti Masetti e Bonaccini di 4Bsa, Bulgarini di 4Asa, Cherubini, Belli e Bartoli di 4Csa. Il tema era l'ideazione di metodologie innovative per eliminare e/o ridurre lo spreco di acqua.
La squadra "Flood Bounce" di cui faceva parte Cherubini ha ottenuto il primo posto in Toscana, garantendosi l'accesso alla fase finale che si terrà a Roma in data da definirsi, mentre la squadra di Belli, "Sesto Senso" ha ottenuto una menzione speciale.
Complimenti ai nostri studenti che tornano arricchiti da un'iniziativa davvero lodevole.
Un ringraziamento va anche a tutto il team di docenti di Informatica che ha reso l'iniziativa possibile, ovvero il docente accompagnatore e AD dell'Istituto, prof. Tessitore Giovanni Battista, nonchè la prof. ssa Tesi Maria Luisa e il prof. Rizzo Giuseppe, ma anche all'altro docente accompagnatore, il prof. Castellaccio Sandro.
Maggiori notizie sull'evento e la fotogallery relativa le trovate anche sulla pagina Facebook del Liceo al link:
https://www.facebook.com/liceodavincifi/posts/1907797139334209

PARTECIPAZIONE ALL'HACKATHON "CIVIC HACK TOSCANA" DI CHIANCIANO TERME

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

Gli alunni Cherubini, Belli, Bartoli di 4Csa, Masetti e Bonaccini di 4Bsa, Bulgarini di 4Asa, accompagnati dal prof. Tessitore, difenderanno i colori del nostro Istituto dall'8 al 10 Novembre 2018 al Civic Hack Toscana che si terrà al "Palamontepaschi" di Chianciano Terme (SI).
L’hackathon è una competizione di durata variabile che, a partire da una tema principale, propone delle sfide ai suoi partecipanti, i quali, organizzati in gruppi eterogenei, hanno il compito di affrontarle, ricercando e progettando nuove soluzioni, modelli, processi o servizi innovativi. Gli hackathon civici, come Civic Hack Toscana, sono costruiti intorno a sfide, problemi ed opportunità di sviluppo a livello urbano e/o territoriale. Per tutte le studentesse e studenti sarà un’esperienza di grande valore perché avranno l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico, di esporre al termine della due giorni le proprie idee e soluzioni dinanzi ad esperti ed esponenti del mondo delle Istituzioni, dell’Università, delle organizzazioni internazionali e dell’associazionismo.
Una Commissione di esperti proclamerà i vincitori. Alle squadre vincitrici dell’hackathon (i cui premi verranno comunicati al termine dell’evento), sarà data la possibilità, attraverso la partecipazione ad altre esperienze formative e laboratoriali, di acquisire nuove conoscenze e competenze partecipando ad altre iniziative di livello nazionale."
Il nostro Liceo è una delle 15 scuole della Toscana selezionate per la gara.
In bocca al lupo ai nostri campioni!
 

OLIMPIADI DEL PROBLEM SOLVING - FINALE NAZIONALE

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

Oggi, 27 Aprile 2018, si sono tenute a Cesena, nei locali di Palazzo Mazzini Marinelli, in via Sacchi 3 (sede dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, e Ser.In.Ar. Forlì - Cesena), le finali Nazionali del Problem Solving Individuali e a Squadre.

Il nostro Liceo era presente con Jacopo Sartini di 2Asa che, con un punteggio di 87.879/100, si è piazzato al 20° posto generale.

Complimenti vivissimi al nostro alunno!

 

Il referente

Prof. Giovanni Battista Tessitore

RIPESCAGGI FINALE NAZIONALE OLIMPIADI DEL PROBLEM SOLVING

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

L'alunno Jacopo Sartini è stato ripescato, avendo ottenuto un punteggio uguale ai primi due classificati (100/100), sebbene abbia svolto la prova in un tempo leggermente superiore, e terrà alti i colori del Liceo alla Finale Nazionale delle Olimpiadi del Problem Solving il prossimo 27 Aprile a Cesena! Complimenti vivissimi al nostro studente!

OLIMPIADI DEL PROBLEM SOLVING - GARA REGIONALE E AMMESSI ALLA FASE NAZIONALE

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

Il giorno 20.03.2018 si sono tenute le prove regionali, a squadre ed invididuali, delle Olimpiadi del Problem Solving.

La squadra rappresentativa del nostro liceo, composta dagli alunni Ciardi Elia, Lanza Domenico e Marras Gioele di 2Dsa e Corsi Carlotta della 1Csa, si è classificata 6° a livello regionale con il punteggio di 79.167/100. Alla fase nazionale è ammessa la squadra "BuzziPrimo" dell'ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE 'T. BUZZI' di Prato che ha ottenuto un punteggio di 98.333/100.

Nella prova individuale, invece, gli alunni Sartini Jacopo della 2Asa e Peri Federico della 1Asa si sono qualificati 3° (punteggio 100/100) e 9° (punteggio 87.5/100), rispettivamente. In particolare Sartini è per ora fuori dalla finale nazionale perchè, nonostante abbia ottenuto il punteggio massimo ad ex-aequo con i primi due classificati (Petrucci Matilde e Pan Simone dell'ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE 'T. BUZZI' di Prato), ha svolto la prova in un tempo leggermente superiore.

Non è però ancora detta l'ultima parola per la finale nazionale che si terrà a Cesena il 27.04.2018 perchè sono possibili dei ripescaggi! 

In ogni caso complimenti ai nostri studenti e in bocca al lupo per il prosieguo! 

Olimpiadi del Problem Solving - Fase Regionale A.S. 2017/2018

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

Il prossimo 20 Marzo 2018 si terranno presso l'ITI Leonardo da Vinci le Fasi Regionali, Individuali e a Squadre, del Problem Solving a cui si sono qualificati i nostri studenti: Peri di 1Asa, Sartini e Conticello di 2Asa (per la fase individuale) e Corsi di 1Csa, Lanza, Marras e Ciardi di 2Dsa (per la fase a squadre). In bocca al lupo ai nostri studenti!

UA-129005089-1