PIANO LAUREE SCIENTIFICHE CHIMICA (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in PIANO LAUREE SCIENTIFICHE CHIMICA

TITOLO PROGETTO
PIANO LAUREE SCIENTIFICHE CHIMICA  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 2  
P05 - Arricchimento Offerta Formativa  
Tipologia
Progetto avente natura annuale  
DOCENTE RESPONSABILE
GIORGI Gianluca  
ANALISI DEI BISOGNI
Il Progetto Lauree Scientifiche è stato lanciato dal MIUR con l’obiettivo di migliorare il rapporto degli studenti con le materie scientifiche di base: Matematica, Statistica, Fisica, Chimica e la Scienza dei materiali.  
DESTINATARI
Alunni del triennio  
FINALITÀ
Il progetto promuove più azioni di orientamento e una didattica più attraente per gli studenti delle scuole superiori tramite l’utilizzo di laboratori per rendere i ragazzi protagonisti dell’apprendimento. Il progetto è al terzo anno di svolgimento nel nostro Istituto e lo scorso anno, trattando la sintesi e la caretterizzazione di nanoparticelle ad uso medico, ha ottenuto una buona partecipazione e un buon indice di gradimento fra i partecipanti  
OBIETTIVI
Nell’ambito della chimica il progetto prevede di anno in anno diverse esperienze di laboratorio realizzate dagli stessi studenti presso la sede universitaria di Sesto sotto la supervisione di un docente e degli assistenti di ricerca, accompagnate da incontri con il personale universitario per approfondire le tematiche relative agli esperimenti. Gli studenti alla fine del percorso dovranno rielaborare quanto appreso e presentarlo tramite PowerPoint.  
COLLABORAZIONI
Dipartimento di chimica Ugo Schiff, Università di Firenze, la docente universitaria di riferimento è la prof.ssa Claudia Giorgi.  
DURATA
Gennaio-aprile  
Fase 1
La prima fase del progetto si svolgerà presso i laboratori del Dipartimento di Chimica del Polo scientifico di Sesto Fiorentino attraverso cinque incontri pomeridiani. Il primo incontro fornirà la basa teorica dell’esperienza mentre i quattro successivi saranno svolti interamente in laboratorio. Tutti gli incontri, per 18 ore complessive, saranno effettuati in orario pomeridiano.  
Fase 2
La seconda fase implica da parte degli studenti la rielaborazione critica di quanto appreso e la sua divulgazione ai compagni tramite presentazioni PowerPoint durante un seminario della durata di due ore.  
Fase 3
 
Fase 4
 
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
Attività di laboratorio, rielaborazione collaborativa dei contenuti tramite la produzione di tabelle, grafici e slide esplicative delle diverse fasi dell’esperienza.  
DOCENTI INTERNI
Prof. Gianluca Giorgi, referente e incaricato di seguire i rapporti con l’università, la selezione degli studenti coinvolti (max 20) e la stesura del calendario del percorso. Il docente si occuperà inoltre di seguire gli studenti durante la rielaborazione di quanto appreso. Prof. Sandro Castellaccio per lo svolgimento della fase 1 del progetto. Le attività saranno interamente realizzate utilizzando le ore di potenziamento.  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
I costi relativi ai docenti esterni e al personale universitario sono finanziati dall’omonimo progetto del MIUR  
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
La documentazione sarà rappresentata dalle schede di presenza degli studenti alle diverse attività e dall’elaborato finale presentato ai compagni  
DOCUMENTAZIONE
GIORGI Gianluca  
UA-129005089-1