Lezioni preparazione Opera

Scritto da Ballerini Giovanni. Inserito in COLLABORAZIONE MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

Si informano gli studenti iscritti al modulo “Insieme all’Opera” che sono state fissate le date degli incontri di preparazione alla visione degli spettacoli. Le lezioni si terranno in aula di Musica: su Cavalleria rusticana mercoledì 20 febbraio ore 13-14, su Il Barbiere di Siviglia lunedì 18 marzo, sempre dalle 13 alle 14.

COLLABORAZIONE MAGGIO MUSICALE FIORENTINO (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in COLLABORAZIONE MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

COLLABORAZIONE MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 1 e 2
P05 - Arricchimento Offerta Formativa
Progetto Pluriennale (continuazione di un progetto in corso)
BALLERINI Giovanni
Si continua a prevedere la possibilità per i nostri alunni di assistere a spettacoli musicali (balletti, concerti e opere liriche) a prezzo ridotto per gli studenti. Sono previsti per gli studenti delle prime classi e per quelli dell’ASL alcuni incontri di preparazione per valorizzare al massimo l’esperienza proposta.
Alunni di tutte le classi
FINALITÀ
Avvicinare i nostri alunni al mondo della musica ed a conoscere nuovi linguaggi espressivi
Riuscire a portare a teatro anche quei ragazzi che altrimenti non ci andrebbero
Ufficio Promozione e Scuola del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Tutto l’anno
Pubblicizzazione del calendario degli spettacoli della stagione attuale
Divulgazione nelle classi
Raccolta delle adesioni agli spettacoli
Organizzazione incontri di preparazione
Visione degli spettacoli
Rielaborazione in classe a cura degli insegnanti di lettere

Si scelgono gli spettacoli prestando attenzione che siano adatti agli studenti
Il sottoscritto e alcuni docenti delle classi disponibili ad accompagnare gli studenti a teatro
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO

Recensioni degli studenti da pubblicare su LDv Music center
BALLERINI Giovanni

COLLABORAZIONE MAGGIO MUSICALE

Progetto Insieme all’Opera a.s. 2017-2018

Prosegue anche per questo allo scolastico la nostra partecipazione agli spettacoli serali del Maggio Musicale Fiorentino al nuovo teatro dell’Opera, accanto alla stazione Leopolda di Porta al Prato. L’adesione potrà essere  individuale o per gruppi classe. Le condizioni particolari riservate agli studenti comportano l’acquisto dei biglietti con un largo anticipo, per avere la certezza di trovare il posto, pertanto le iscrizioni sono già aperte fino al termine della disponibilità dei biglietti.

Anche per quest’anno proponiamo un pacchetto base a € 50.00 che comprende: tesserina Maggio Card per gli alunni, con durata annuale, biglietto in platea per tre opere con relativi incontri pomeridiani di preparazione, curati dal prof. Ballerini, che si terranno qualche giorno prima degli spettacoli.

Nel programma della prossima stagione ci sono quattro indubbi capolavori: L'elisir d'amore di Donizetti, La traviata di Verdi, Carmen di Bizet e Il barbiere di Siviglia di Rossini. Dovendo sceglierne tre escludiamo Carmen perché in francese. Resta inteso che consiglieremo  comunque agli studenti  coinvolti  di non perderla.

Chiunque fosse interessato anche ad altri spettacoli musicali della stagione, sarà sempre possibile avere i biglietti al prezzo per gli studenti, ma acquistandoli sempre molto prima, tramite il prof. Ballerini. La quota di partecipazione andrà consegnata al prof. Ballerini insieme all'autorizzazione ed al foglio dati, della classe che potrà essere compilato anche da più studenti.

I genitori dovranno provvedere ad accompagnare i propri figli, verso le 19.30, ed a riprenderli a fine spettacolo. Dentro il teatro staranno con il gruppo del Liceo che prevede la presenza di alcuni insegnanti che si accerteranno del corretto ed adeguato comportamento dei ragazzi.