Biblioteche in rete multi servizi

Scritto da Guzzardi Lucia. Inserito in Biblioteche in rete

La nostra scuola aderisce ad una rete di biblioteche scolastiche denominata Bisco_Fi, il cui scopo è quello di ampliare il più possibile l'offerta formativa all'utenza. E' formata da Istituti Comprensivi e scuole medie superiori. La scuola capofila della rete è la scuola media Cavalcanti di Sesto Fiorentino. Il catalogo del nostro liceo si trova on line nella rete Bisco dello Sdiaf insieme alle biblioteche comunali del territorio. Inoltre la biblioteca del liceo è in contatto , attraverso le news, in particolare con la biblioteca delle Oblate, la BiblioteCanova e la Biblioteca Ragionieri.

E' stato realizzato un "Corso di formazione di lettura ad alta voce" per le bibliotecarie della rete e per due operatrici della biblioteca Ragionieri.Tale corso è stato utile nell'allestimento di un "gruppo di lettori"del liceo, particolarmente preziosi durante le giornate dell'OPEN DAY.

a.s 2015

La collaborazione con le scuole che erano in rete è terminata perchè la rete non è più rinnovabile al momento .a.s. 2016

a.s. 2017/2018

A causa del forte innalzamento del numero degli alunni e quindi la creazione di nuove classi,nell'a.s. 2017/2018 e l'aumento degli oneri dovuti sia ai consueti progetti specifici e caratteristici di questo liceo, sia all'affermarsi del progetto di Alternanza Scuola Lavoro;non è stato possibile affrontare per intero il percorso del progetto biblioteca.

Quest'anno quindi alcune classi hanno realizzato il Progetto "Book Trailer" e partecipato a due conferenze al Gabinetto Vieuesseux nell'ambito delle iniziative "Scrittori presentano scrittori" Fenoglio e Buzzati.

E' iniziata da poco la lettura ad alta voce, ma si tratta di un punto di criticità, perchè la lettura stessa sta sempre più scomparendo dallo scenario della biblioteca scolastica.

Ci vogliono delle forti motivazioni da offrire ai ragazzi , i quali sono sempre più coinvolti in progetti di altra natura.