Orari di Ricevimento

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Ricevimento Genitori

Sul sito potrai trovare le informazioni su gli orari di ricevimento di tutti gli insegnanti della tua classe visitando la pagina della tua classe nella sezione CLASSI, CDC e ORARI (nella pagina della tua classe troverai l'elenco di tutti i docenti del Consiglio di Classe e i relativi orari di ricevimento e link alle schede dei docenti) oppure sulle scheda dei singoli DOCENTI.

I periodi di ricevimento settimanale e le date del ricevimento generale sono riportate negli articoli sottostanti.

ITALIANO 2 LINGUA (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Inclusione

TITOLO PROGETTO
ITALIANO L2 2017 2018 Bisogni e apprendimenti  
Attuazione PtOF 2017 2018
Priorità 1  
P03 - Corsi di recupero, sportello didattico e sostegno H  
Tipologia
*** Recupero, consolidamento, inclusione ***  
DOCENTE RESPONSABILE
MORESCALCHI Livia  
ANALISI DEI BISOGNI
Il progetto cerca di rispondere ai bisogni degli studenti per i quali l’italiano è L2, che necessitano di acquisire un livello CALP di padronanza della lingua italiana o, in casi più limitati che pur si verificano, un livello BICS. Il progetto nasce nel 2014, fino a quel momento il nostro istituto non si era trovato a dover fronteggiare questo problema. Nei primi anni il Liceo, non disponendo di risorse proprie da destinare all’insegnamento dell’italiano come L2, si è avvalso della collaborazione di una rete di volontari (docenti collocati a riposo) gestita dal Comune di Firenze. Nell’a.s. 2016/17, con l’arrivo di insegnanti di potenziamento, si è potuto realizzare un calendario di lezioni con cadenza settimanale rivolto ai vari utenti suddivisi in piccoli gruppi di massimo 4/5 alunni. Nell’anno in corso ci si prefigge di attuare dei corsi finanziati con fondi europei PON.  
DESTINATARI
Alunni di tutte le classi, Alunni del biennio, Alunni del triennio  
FINALITÀ
Far acquisire a ciascuno studente un livello di padronanza dell’italiano tale da consentirgli il successo formativo.  
OBIETTIVI
Portare gli alunni per i quali viene attestato un livello di Italiano iniziale (A1 o pre-A1) ad un livello BICS. Portare gli alunni per i quali viene attestato un livello BICS ad un livello CALP  
COLLABORAZIONI
 
DURATA
 
Fase 1
Rilevazione studenti che necessitano di interventi specifici perché non ancora in possesso di un livello CALP. Alla rilevazione si procede attraverso i dati forniti dalla segreteria e le individuazioni degli insegnanti. Se ne prevede la conclusione dopo 3 settimane dall’inizio della scuola.  
Fase 2
Si somministra un test di ingresso agli alunni rilevati. Durata: una settimana.  
Fase 3
Si preparano i gruppi di livello degli studenti e si prepara il calendario degli incontri.  
Fase 4
 
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
 
DOCENTI INTERNI
Docente referente: fasi iniziali progetto. Docente esperto: si occupa delle lezioni frontali, del monitoraggio, della verifica finale. Tutor: supporta il docente esperto, coordina le attività. Figura aggiuntiva: si occupa dei materiali, coadiuva il tutor e l’esperto. Le attività saranno interamente realizzate utilizzando le ore di potenziamento.  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
 
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
 
DOCUMENTAZIONE
 

Giustificazioni e riconoscimento

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Giustificazioni e Riconoscimento

La giustificazione di assenze, ingressi dopo la prima ora, uscite anticipate avviene utilizzando il libretto delle giustificazioni consegnato agli alunni maggiorenni o ai genitori dei minorenni all’inizio dell’anno scolastico. Le assenze sono rilevate dal 2011 con un sistema elettronico.

Il Liceo ha dotato ogni studente di un tesserino che ne permette l’identificazione e sul quale sono indicate le attività a cui lo studente ha aderito. Il tesserino rappresenta un documento ufficiale che ogni studente è tenuto a portare con sé sempre e a mostrare su richiesta del personale della scuola.

L’uscita dalle aule e l’accesso al bar sono ogni anno regolati da apposite circolari.

UA-129005089-1